Serie B, Pescara-Cittadella 1-2: granata corsari
Il Cittadella vince fuori casa contro il Pescara. Gli abruzzesi, troppo arrendevoli, perdono la loro prima partita in casa. Gli ospiti staccano gli abruzzesi e si portano a 13 punti in classifica, a -1 dalla vetta, in attesa del resto dei match dell’ottava giornata di Serie B.
Gli ospiti partono meglio e già dopo un minuto si portano in vantaggio con Adorni. Padroni di casa in bambola e dopo un quarto d’ora Siega raddoppia i conti per il Cittadella, con la difesa avversaria inesistente. Il pubblico inizia a fischiare ed il Pescara ha un moto d’orgoglio. Dopo qualche tentativo offensivo, Mazzotta viene atterrato in area da Salvi e Benali realizza il rigore.
Il secondo tempo vede due squadre molto più guardinghe e difensive. Il Pescara cerca di sfondare la difesa avversaria e arrivare a concludere in porto, ma i tiri pericolosi nel giro di 45 minuti sono solamente due ed entrambi fuori dallo specchio della porta. Il Cittadella nella seconda frazione si difende con criterio, gli 11 di Zeman sono poco cattivi e non incidono.
È FINITA! IL CITTADELLA BATTE IL PESCARA PER 1-2!
45′ s.t. + 4′ – Il Cittadella sfrutta molto tempo per battere i calci da fermo. Il cronometro scorre.
45′ s.t. + 3′ – Padroni di casa poco aggressivi. Non riescono ad incidere.
45′ s.t. + 1′ – Fa tutto bene Benali, ma il suo tiro viene deviato da un difensore in corner.
44′ s.t. – CINQUE MINUTI DI RECUPERO.
39′ s.t. – Cittadella in attacco. Il Pescara è stanco.
35′ s.t. – Doppia sostituzione del Pescara: Crescenzi e Cappelluzzo entrano al posto di Mazzotta e Del Sole.
34′ s.t. – Alfonso smanaccia via un pericoloso campanile alzato in area da Zampano.
32′ s.t. – Ottima azione di Mazzotta, che scarica poco dietro per Benali, ma il suo mancino vola alto.
31′ s.t. – Chiaretti in area manca l’impatto con il pallone di testa.
29′ s.t. – La difesa del Cittadella è ben organizzata e non lascia passare le arrembate avversarie.
24′ s.t. – Altro cambio per il Cittadella: Arrighini prende il posto di Strizzolo.
21′ s.t. – Si addormenta il match, poche occasioni e gioco spento.
19′ s.t. – Cambio anche per il Cittadella: fuori Siega, dentro Chiaretti.
18′ s.t. – Sostituzione per il Pescara: esce Pettinari, entra Ganz.
15′ s.t. – Ammonito Kanoutè per uno sgambetto sull’avversario.
14′ s.t. – Padroni di casa in pressing costante sugli avversari. I biancoazzurri non riescono però a concludere in porta.
10′ s.t. – Zampano dopo un’azione personale si crea lo spazio per entrare in area, finta il tiro, poi conclude, ma il tiro è troppo alto sopra la traversa.
5′ s.t. – Pericoloso il Cittadella con Siega. Kanoutè devìa in angolo.
2′ s.t. – Subito in avanti il Pescara con Pettinari. Adorni, però, gestisce bene la situazione ed accompagna il pallone sul fondo.
COMINCIA IL SECONDO TEMPO!
Partita a ritmi altissimi tra Pescara e Cittadella. Gli ospiti partono meglio e già dopo un minuto si portano in vantaggio con Adorni. Padroni di casa in bambola e dopo un quarto d’ora Siega raddoppia i conti per il Cittadella, con la difesa avversaria inesistente. Il pubblico inizia a fischiare ed il Pescara ha un moto d’orgoglio. Dopo qualche tentativo offensivo, Mazzotta viene atterrato in area da Salvi e Benali realizza il rigore. Uno a due, il risultato finora.
FINE PRIMO TEMPO!
45′ p.t. + 1′ – Strizzolo si rialza. Niente di grave.
45′ p.t. – DUE MINUTI DI RECUPERO! STRIZZOLO A TERRA.
41′ p.t. – Strizzolo scappa sulla fascia e prova la conclusione a rete, deviata in angolo.
39′ p.t. – Il match si riaccende. Allontanato dal campo il team manager del Pescara.
36′ p.t. – GOL DEL PESCARA! BENALI REALIZZA IL RIGORE!
35′ p.t. – RIGORE PER IL PESCARA! Salvi atterra Mazzotta in area.
32′ p.t. – Ammonito Alfonso! Il portiere del Cittadella esce fino all’out di sinistra per spazzare un pallone pericoloso e, rientrando in porta, allontana la palla per ritardare la rimessa laterale.
28′ p.t. – Il Pescara reclama un rigore per un fallo di mano inesistente. Biancoazzurri in ripresa.
27′ p.t. – Benali insiste sulla sua fascia e guadagna un calcio d’angolo con un delizioso colpo di tacco.
25′ p.t. – Troppo complesso lo schema sul corner del Pescara, palla persa.
24′ p.t. – Cenni di ripresa del Pescara, che prova ad avanzare con Del Sole e guadagna un calcio d’angolo.
20′ p.t. – Solo Cittadella in campo. Ci prova Bartolomei da fuori area, ma il tiro si spegne sul fondo lontano dal palo.
17′ p.t. – GOL DEL CITTADELLA! SIEGA! Il centrocampista si accentra indisturbato dal vertice sinistro dell’area e lo piazza sotto la traversa. Difesa avversaria inesistente.
12′ p.t. – Partita molto combattuta a centrocampo, Pescara impreciso.
8′ p.t. – Corner senza risultati per il Pescara.
8′ p.t. – Guizzo di Benali, che dopo un’iniziativa personale cerca la botta sul primo palo. Il portiere avversario mette fuori in calcio d’angolo.
6′ p.t. – Iori vede il portiere avversario fuori dai pali e prova il tiro a rete da prima della linea di centrocampo. Pigliacelli sventa il pericolo con qualche difficoltà.
4′ p.t. – Pescara stordito dallo svantaggio immediato. Il Cittadella tiene palla.
1′ p.t. – GOL DEL CITTADELLA! ADORNI! Ospiti subito in vantaggio. Calcio d’angolo di Bartolomei, Adorni di testa anticipa tutti e batte Pigliacelli.
1′ p.t. – Subito calcio d’angolo per il Cittadella.
FISCHIO D’INIZIO!
Con la pausa della Serie A, la Serie B si appropria della domenica calcistica. Apre la giornata sportiva Pescara-Cittadella. Questa ottava giornata di campionato è uno snodo fondamentale per le due squadre, che si trovano, al momento, appaiate a 10 punti a -4 dalla vetta. Tante le assenze da entrambi i lati. Zeman dovrà far a meno di Latte Lath, Selasi, Campagnaro, Capone, Palazzi, Mancuso e Proietti. Nel Cittadella, invece, non saranno presenti Lora, Maniero, Scaglia, Iunco, Pezzi e Varnier. Il tecnico Boemo schiera a sorpresa Fornasier, mentre Benali sarà titolare in attacco al posto di Capone. Zeman taglia il traguardo di 300 panchine in Serie B, per Venturato invece è la 100° panchina con il Cittadella.
FORMAZIONI UFFICIALI
Pescara (4-3-3): Pigliacelli; Mazzotta, Fornasier, Bovo, Zampano; Brugman, Kanoutè, Coulibaly; Benali, Del Sole, Pettinari. Allenatore: Zeman.
Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Benedetti, Pelagatti, Adorni, Salvi; Iori, Bartolomei, Siega; Schenetti; Kouame; Strizzolo. Allenatore: Venturato.