Napoli corsaro a Roma (0 – 1): allungo sulla Juventus/ LE PAGELLE
ROMA – NAPOLI 0 – 1 Marcatori: 20′ Insigne (N)
Vittoria di misura del Napoli sul campo della Roma, che risponde al meglio dopo la sconfitta della Juventus. Primo tempo a tinte azzurre. La squadra di Sarri domina la prima frazione, con il solito palleggio veloce e ubricante. Ci pensa Insigne, sfruttando una carambola innescata da De Rossi, a bucare Alisson per il vantaggio. Il Napoli controlla e accelera, la Roma arranca e fatica a trovare soluzioni offensive, non impensierendo mai Reina.
Nella ripresa la Roma esce con più vigore dagli spogliatoi. I ragazzi di Di Francesco mettono tanta volontà e sfiorano la rete con un colpo di testa di fazio che colpisce il palo dopo la smanacciata di Reina. Nel finale ancora un legno per i giallorossi, con Dzeko che si fa vedere con una traversa colpita. Il Napoli però resiste al pressing finale romanista e porta a casa tre punti che valgono il +5 sulla Juventus e primato solitario.
LE PAGELLE
ROMA: Allison 6; Peres 5, Manolas 6 (59′ Fazio 6), Jesus 5.5, Kolarov 5; Nainggolan 6, De Rossi 4, Pellegrini 5 (78′ Gerson 5.5); Florenzi 6 (71′ Under 6), Dzeko 5, Perotti 6
NAPOLI: Reina 6.5; Hysaj 6, Albiol 6.5, Koulibaly 6.5, Ghoulam 6.5; Allan 6.5, Jorginho 6.5 (73′ Diawara 5.5), Hamsik 7 (71′ Zielinski 6); Callejon 6.5 (82′ Rog 6), Mertens 6, Insigne 7
I MIGLIORI
Insigne – Spina nel fianco costante per la difesa giallorossa. Eleganza e tecnica di alto livello.
Hamsik – Tanta qualità messa in campo dal capitano. Bravo nei fraseggi corti, in buona condizione fisica.
Allan – Onnipresente, quanta sostanza in mezzo al campo.
I PEGGIORI
Dzeko – Un fantasma. Assente, per demerito proprio e dei compagni che lo servono poco. Un lampo nel finale che non fa cambiare idea sulla sua prestazione.
De Rossi – Sottoton, non preciso e in difficoltà perenne.