Il derby capitolino è della Roma, Lazio ko 2 – 1 / LE PAGELLE
ROMA – LAZIO 2 – 1 Marcatori: 49′ rig. Perotti (R), 53′ Nainggolan (R), 72′ rig. Immobile (L)
Il derby della Capitale è della Roma. I ragazzi di Di Francesco battono 2 – 1 la Lazio. Primo tempo all’insegna dell’equilibrio, con una supremazia giallorossa nel finale di tempo. Gara fisica e bloccata, con le due squadre attente a non scoprirsi e molto prudenti: Gli inserimenti di Parolo creano qualche problema alla difesa della Roma, che poi prende le misure. Le due occasioni più ghiotte capitano a Dzeko, ma il bosniaco non colpisce.
>> SERIE A, IL PROGRAMMA DELLA 13a GIORNATA
Nella ripresa parte forte la Roma. Perotti viene stesso in area e Rocchi indica il dischetto: dagli undici metri lo stesso Perotti non sbaglia. Dopo 4 minuti, Nainggolan – con una staffilata rasoterra – sigla il raddoppio giallorosso che tramortisce la Lazio. I biancocelesti però approfittano di una ingenuità di Manolas (fallo di mano) e accorciano le distanze con Immobile su rigore. Nel finale la Roma resiste agli assalti biancocelesti e sorpassa i cugini in classifica, salendo momentaneamente al terzo posto (30 punti con una gara in meno).
LE PAGELLE
ROMA: Alisson 6; Florenzi 5.5 (80′ B. Peres 6), Manolas 7, Fazio 6.5, Kolarov 6; Nainggolan 7.5 (85′ J. Jesus 6), De Rossi 6, Strootman 6; El Shaarawy 5 (72′ Gerson 6.5), Dzeko 6.5, Perotti 7
LAZIO: Strakosha 6.5; Bastos 5.5, de Vrij 6, Radu 6 (77′ Patric 6); Marusic 6.5, Parolo 6, Leiva 5.5 (58′ Nani 5), Milinkovic – Savic 5.5, Lulic 5.5 (58′ Lukaku 6.5); Luis Alberto 6; Immobile 5.
I MIGLIORI
Manolas – Gara attenta e precisa, unica pecca l’ingenuità che permette alla Lazio di accorciare le distanze.
Nainggolan – E pensare che rischiava di non essere convocato. Un gol e solita sostanza, imprescindibile.
Perotti – Gol e assist, crea sempre superiorità sulla sinistra grazie ai suoi dribbling.
Lukaku – Impatto forte sulla gara,
I PEGGIORI
Immobile – Fuori la partita, paga la condizione fisica non ottima. La rete su rigore non cambia il giudizio.
Milinkovic – Savic – Anche lui in ombra, non fa valere la sua fisicità in mediana.
El Shaarawy – Fuori dal gioco, soffre il fatto di stazione sulla fascia destra.