Da Rumignani a Ballardini, contro il Frosinone è sempre festa rosanero
Palermo e Frosinone si affronteranno oggi per la sesta volta e la tradizione è assolutamente favorevole al Palermo. In C-1 i rosanero hanno vinto sia all’andata che al ritorno e lo stesso è successo – più recentemente – nel campionato di serie A.
L’unico punto conquistato dal Frosinone contro il Palermo è quello della gara d’andata, terminato 0 a 0, ma condizionato da un gol misteriosamente annullato a Rispoli nel finale. Il conto dei gol è ovviamente favorevole ai rosanero: 9 gol realizzati e 1 soltanto subito.
PALERMO – FROSINONE, MATCH DECISIVO (O QUASI)
Il primo confronto “casalingo” fu disputato a Trapani, quando lo stadio della Favorita era ancora chiuso per i lavori di ampliamento in vista di Italia ’90 ed il “Provinciale” era diventato la seconda casa dei tifosi palermitani per due anni consecutivi: era il 19 febbraio 1989, campionato di C-1 e il Palermo vinse per 1 a 0 con un gol di Gaetano Auteri. Quella squadra, allenata da Giorgio Rumignani, sfiorò la promozione in serie B pareggiando (1-1) la sfida dell’ultima giornata contro il Foggia, sempre al “Provinciale” di Trapani. Era il Palermo di Taglialatela, Biffi, Bucciarelli, De Sensi, Pocetta, Di Carlo, Manicone, Auteri, Cappellacci, D’Este, Macrì, Butti e un trio d’attacco composto da Nuccio, Auteri e Casale.
PALERMO – FROSINONE, LE PROBABILI FORMAZIONI
L’unico confronto disputato al Barbera rimane quello recente del 12 dicembre 2015, in serie A, terminato con una netta vittoria dei rosanero per 4-1.
Ecco il tabellino di quella gara:
PALERMO: Sorrentino; Struna, Goldaniga, Gonzalez, Lazaar; Hiljemark (dal 42′ s.t. Andelkovic ), Jajalo, Chochev; Vazquez; Trajkovski (dal 36′ s.t. Brugman), Djurdjevic (dal 1′ s.t. Gilardino). Allenatore: Ballardini .
FROSINONE : Leali; Rosi (dal 37′ s.t. Gucher), Diakite, Blanchard, Pavlovic; Paganini (dal 18′ s.t. Tonev), Gori (dal 33′ s.t. Castillo), Sammarco, Soddimo; D. Ciofani, Dionisi. Allenatore: Stellone.
Marcatori: 5′ p.t. Goldaniga (P), 17′ p.t. Vazquez (P), 24′ p.t. Sammarco (F), 15′ s.t. Trajkovski (P), 41′ s.t. Gilardino (P).