Serie B, playoff e playout: date e regolamento. Gol in trasferta? Non valgono doppio
(–> TABELLONE AGGIORNATO DOPO LA FINE DEL CAMPIONATO)
Si avvicina il termine del campionato, poi in Serie B sarà ancora una volta tempo di playoff e playout per decidere l’ultima promozione e l’ultima retrocessione. Il regolamento della fase calda della stagione ha subito alcune modifiche, ma resterà fondamentale il posizionamento in classifica al termine della regular season, mentre i gol in trasferta non valgono doppio (QUI il comunicato ufficiale della Figc).
PARTECIPANTI – I playoff per decretare la terza squadra promossa vengono disputati dalle squadre che terminano la stagione regolare dalla terza all’ottava posizione, mentre il playout salvezza mette di fronte 18esima e 19esima in classifica.
Per la disputa dei playoff, il regolamento valido per la stagione 2017/18 abolisce il c.d. “perimetro playoff”: tutte le squadre fino all’ottavo posto sono ammesse dunque ai playoff indipendentemente dal distacco dalla terza in termini di punti.
La disputa di playoff e playout rimane però subordinata a due condizioni:
– I playoff non si disputano solo se il distacco fra terza e quarta in classifica è superiore ai 14 punti: in tal caso la terza in classifica viene automaticamente promossa in Serie A (ipotesi ormai non più verificabile).
– Il playout non si disputa solo se il distacco tra le due squadre è superiore a 4 punti (in tal caso, la 19a classificata retrocede automaticamente).
CLAMOROSO, PARMA IN SERIE A: TERZA PROMOZIONE CONSECUTIVA
PLAYOFF
La terza e la quarta in classifica alla fine della stagione regolare accedono direttamente alle semifinali, dove sfideranno le 2 squadre qualificatesi dopo un turno preliminare in gara unica (quinta contro ottava – sesta contro settima: in caso di parità dopo i supplementari, passa la meglio piazzata in classifica. Non vale il numero di gol segnati in trasferta).
Le semifinali e la finale si giocano con match di andata e ritorno: la terza classificata sfida la vincente tra sesta e settima, mentre la quarta classificata sfida la vincente tra quinta contro ottava. La squadra meglio classificata ha diritto a giocare il ritorno in casa.
Se semifinali e finale terminano in parità dopo le gare di ritorno: passa il turno la meglio piazzata in classifica, senza supplementari (solo in finale e solo in caso di parità in classifica, si giocherebbero supplementari e rigori – non conta il numero dei gol segnati in trasferta).
PLAYOUT
Le sfide fra la 18esima e la 19esima in classifica sono di andata e ritorno; la meglio classificata gioca la gara di ritorno in casa e prevale a parità di risultati (solo in caso di squadre a pari punti si giocano i supplementari e i rigori nella gara di ritorno. Non valgono i gol in trasferta).
—–
IL CALENDARIO PLAYOFF:
Turno preliminare (gara unica):
Domenica 3 giugno 2018: Cittadella – Bari: 2 – 2 QUALIFICATO CITTADELLA
Domenica 3 giugno 2018: Venezia – Perugia: 3 – 0 QUALIFICATO VENEZIA
Semifinali (andata e ritorno):
Mercoledì 6 giugno 2018 – Cittadella – Frosinone: 1 – 1
Mercoledi 6 giugno 2018 – Venezia- Palermo: 1 – 1
Domenica 10 giugno 2018 – Palermo – Venezia: 1 – 0 QUALIFICATO PALERMO
Domenica 10 giugno 2018 – Frosinone – Cittadella 1 -1 QUALIFICATO FROSINONE
Finale (andata e ritorno):
Mercoledì 13 giugno 2018 – Palermo – Frosinone: 2 – 1
Sabato 16 giugno 2018 – Frosinone Palermo: ore 20.30
Playout:
Andata, Giovedì 24 maggio 2018 – Entella – Ascoli: ore 20.30
Ritorno, Giovedì 31 maggio 2018 – Ascoli – Entella: ore 20.30
(Gli orari potrebbero comunque essere oggetto di modifiche e/o variazioni successive per evitare possibili sovrapposizioni con altri eventi).