​​

Deferimento Parma, ecco il messaggio di Calaiò. Ma ci sono altri “sms” pericolosi…

“Ehi pippein non rompete il cazzein venerdì mi raccomando amico mio”. Sarebbe questo uno dei messaggi “sub judice” che è costato il deferimento a Emanuele Calaiò e al Parma calcio.

UFFICIALE: DEFERITI PARMA E CALAIÒ

Sportitalia, durante la trasmissione televisiva serale dedicata al calciomercato, ha diffuso il testo di uno dei messaggi scambiati dall’attaccante del Parma, palermitano di nascita, con Filippo De Col, ex compagno di squadra. I messaggi sarebbero più di uno ma quello maggiormente compromettente sarebbe proprio quello riportato. Sulla stampa nazionale e locale però appaiono altri due messaggi: “Dillo anche a Claudiein”. “Soprattutto per il rapporto che avete con me”, che letti nel loro insieme rendono ancora più inquietante lo scenario e fanno tremare il Parma.


Com’è ormai noto la Procura federale ha aperto un’indagine su messaggi telefonici quantomeno “equivoci” dopo la denuncia della società Spezia, preoccupata per il fatto che alcuni tesserati potessero essere squalificati per omessa denuncia. Calaiò ha contattato due giocatori dello Spezia, suoi ex compagni di squadra, per poi tentare (forse) di dissimulare l’accaduto inviando un quarto messaggio. Da qui gli approfondimenti della Procura che ha ritenuto di formulare la richiesta di deferimento per Calaiò (tentato illecito) e per il Parma per responsabilità oggettiva. Dall’indagine è uscito l’altro calciatore del Parma Ceravolo che inizialmente sembrava coinvolto. E il Parma adesso rischia anche una penalizzazione che potrebbe compromettere la promozione in serie A.

PARMA: “ACCUSE SCONVOLGENTI”

Il Palermo sta alla finestra a guardare gli eventi ma probabilmente entrerà nel processo come “parte lesa”. La società rosa, in caso di penalizzazione del Parma, verrebbe quasi certamente ripescata in serie A perchè l’eventuale penalizzazione avrebbe effetti immediati sul campionato appena concluso. Ma ovviamente è ancora presto per formulare ipotesi dal momento che non si ha contezza di quale sia il materiale a disposizione della Procura per supportare la richiesta.

Moreno Longo, allenatore del Frosinone neo promosso, ospite della trasmissione di Sportitalia, ha commentato in modo molto critico: “Facciamo tante riunioni e ci viene detto costantemente di non cadere in queste trappole. Non ci può essere questa superficialità. La società potrebbe non entrarci nulla. Se vogliamo togliere tutti i dubbi bisogna imparare a comportarci cercando di evitare certe situazioni che si possono rivelare più grandi di quello che sono”.

LEGGI ANCHE:

VALENTINI: “GIOCATORI NON SCHERZINO SU COSE SERIE”

DEFERIMENTO PARMA, IL PARERE DI MATTIA GRASSANI

30 thoughts on “Deferimento Parma, ecco il messaggio di Calaiò. Ma ci sono altri “sms” pericolosi…

  1. ULTIMA CHIAMATA PER LA CREDIBILITA’ DEL CALCIO ITALIANO: mezzo punto di penalizzazione al Parma e 55,00 Euro di multa

  2. I PRECEDENTI ( che non valgono x il Palermo):
    2006 SERIE B: Juventus puo chiedere spostamento partite x convocazioni giocatori nelle nazionali.
    2015 CAMPIONATO PRIMAVERA: Bari-Latina 0-3 a tavolino x lancio palloni in campo.
    1992 CAMPIONATO C1 Monopoli-Licata: a fine primo tempo un giocatore del Licata chiede ad un avversario perche si impegnino tanto; il Licata vince salvandosi e dopo condannata per illecito e retrocessa in C2.
    Ho studiato vari diritti in Italia (prima di andarmene e dopo aver fatto anche le trasferte a Marsala e Trapani a seguito del Palermo da Gibellina) e mi avevano insegnato che i precedenti fanno giurisprudenza….NO per il Palermo …speriamo che il terzo sia il buono)…….!!!!!!
    FORZA PALERMO IN QUALSISI CAMPIONATO…

  3. Spesso dimentichiamo che chi corre dietro un pallone sono dei ragazzini. Se questo è un messaggio da dover mandare il Parma in B si vede che la società ha qualche nemico in paradiso. Se si fa un paragone tra questo messaggio e quanto avvenuto in Frosinone/Palermo che coinvolge sia la classe arbitrale che l’organo di giustizia sportiva, mi sembra come voler paragonare chi fa la guerra con le pistole ad acqua e chi spara le bombe atomiche.

  4. A GUIDO MONASTRA: ti aprrezzo dai tempi delle tue mitiche telecronache e sono fra quelli che aspettava il risultato della Palermolimpia, che vedevo arrivare Montesano con la sua scassata cinquecento gialla agli allenamenti e che conservo ancora gli autografi di Marmaglio (oltre De Rosa ed il resto di quella squadra) quando da ragazzino sono salito sull’autobus rosanero (in una amichevole Mazara-Palermo 0-3) con Renna in prima fila e ritorno ogni anno in Italia a vedermi alla Favorita le prime 4 partite di ogni campionato (incluso il prossimo) e fatta questa premessa romántica ti chiedo dall`alto della tua autorevolezza di spiegarmi ed approfondire del perche` TUTTI I PRECEDENTI (vedi post anteriore) non valgono per il Palermo in questa disgraziata annata…..!!!
    Non e’ che Zamparini sta risparmiando anche sugli avvocati….????

    1. io credo che in italia la legge sia uguale per tutti ma per qualcuno ancor di più. dalla politica allo sport. se fai un furto “normale” ti fai carcere, se rubi da politico ti fai 15 minuti di servizi sociali (quando non scatta la prescrizione). la rubentus doveva essere radiata per i fatti che ben sappiamo ed ha patteggiato una misera pena in b, la lazio era fallita ma hanno fatto di tutto per tenerla viva ed in a, il milan doveva andare in b e gli hanno comminato una pena adeguata a rimanere in champion… noi fummo radiati (giustamente) per pochi spiccioli.
      e di esempi simili ne possiamo trovare a bizzeffe, ma la colpa è solo nostra, nostra quando diamo soldi a questi figuri, nostra quandiamo nel segreto dell’urna premiamo chi ci possa “aiutare” etc. etc.

      1. non e’ tanto un problema di legge, ma di soldi e interessi che muovi. a distanza di 12 anni, periodicamente, salta fuori ancora calciopoli, tirata in ballo da Juventini e Interisti, i primi che fanno le vittime, i secondi che sorvolano sulle porcate che li riguardavano(come anche Lazio e Milan…)che non fa comodo ricordare. io pero’ che tifo Palermo, e speravo nella Champions grazie alle conseguenze, ebbi una sensazione quando lessi le sentenze il giorno prima che uscissero sulla Gazzetta, ovvero la sensazione che fu tutta una farsa accomodata per fare contento il sentimento popolare ma in realta’ nessuno indago’ a fondo ne’ tantomeno ebbe le palle di punire come ci si sarebbe aspettato. e sapete perche’? perche’ quelle squadre di cui parliamo smuovono milioni, sono tifate da tutta Italia, fanno vendere giornali, pay tv, etc, che fanno del calcio una delle poche industrie italiane importanti. quindi alla fine non sarebbe convenuto a nessuno radiare la Juventus e prendere provvedimenti che avrebbero soltanto fatto contenti quelli che ancora credono alle favole.

    2. a) la norma del 2006 è ufficialmente cambiata alcuni anni fa per scelta dei presidenti di B, non è una cosa contro il Palermo. b) bari latina non è proprio la stessa cosa comunque bisogna ricordare che la vittoria a tavolino per il Latina è stata poi cancellata in appello. c) non mi ricordo il caso nei dettagli. Il Palermo non sta risparmiando sugli avvocati, sul caso Spezia – Parma si costituirà parte civile. (gm)

      1. ONORATO della tua risposta Guido; pero’ visto che non abbiamo fortuna con i precedenti, perché’ arriviamo troppo tardi quando i presidenti della B cambiano le regole (altra anomalía lasciare questa decisione alla B che ovviamente la maggioranza non hanno nazionali e quindi non gli interessa ed e’ piu facile che c’e’ li abbia una squadra che viene dalla A che quindi subisce la decisione ingiusta e dubito che nel caso della juve siano stati i presidenti di B a decidere) o arriviamo troppo presto come nel caso del fallimento che siamo scomparsi da qualsiasi campionato quando adesso si riparte da una categoría o nel caso di quel gol (no gol) di Morganella a Genova con la Samp che nessun dei 7 arbitri ha visto e dopo hanno messo la tecnologia sul gol.
        Quindi lasciamo perderé i precedenti e chiedo se E’ NORMALE che una finale venga aribitrata da:
        1) Un arbitro di Roma con una squadra del Lazio? perche’ no una arbitro di Bagheria o di Partinico o magari uno a meta’ strada magari un Pugliese o della Val d’Aosta? o c`era il rischio che non arrivasse in tempo per il traffico ….una piaga che affligge Roma Capitale…e dintorni…!!
        2) Un arbitro che nella gara di andata aveva annulato un gol regolare nella stessa partita? E` stato un premio o tutti gli altri arbitri erano gia’ in vacanza?
        3) Un arbitro che ha o avuto rapporto di lavoro diretto o indiretto con il grupo Stirpe? E perche’ no un dipendente del grupo MZ ¿ non c’era un arbitro disoccupato o che per lo meno non aveva lavorato per nessuno dei due?
        4) Da adesso sara’ NORMALE bloccare una azione avversaria buttando palloni in campo in una partita decisiva? Avendo studiato economía mi sembra che valga la pena per una societa’ investire 25,000 Euro (di multa) per guadagnare 50,000.000 Euro (x una promoxione o una non retrocessione), ci arrivo pure io che non sono bravo come Zamparini che approfitto per RINGRAZIARE per gli splendidi 10 anni (che ci hanno fatto apprezzare e conoscere anche qua.. dall’altra parte mondo) e un po meno per i restanti 7 ma comunque con un bilancio positivo (10-7=+3) e comunque a fine ciclo (prima che il bilancio diventi negativo) anche per legge della vita ed ultimo della sua generazione sopravissuto pure ai Berlusconi ed ai Moratti…!!!
        Per la cronaca anche io mi sento responsabile (x non dare la colpa sempre a Zampa) della mancata promozione ….perche’ in Palermo-Empoli non ci ho pensato a tirare un pallone dalla gradinata in campo ed evitare quel rigore al 93 e con quei due punti persi (per colpa mia) saremmo in A….pero quest’anno un Supersantos me lo porto…..meglio pensarci prima e portarsi avanti con il lavoro……!!!!

        Se tutto questo in Italia e’ NORMALE allora mi scuso del tempo che ti ho rubato… perche’ e’ evidente che l’ANORMALE sono io ……..!!!!

        Con affetto e STIMA quarantennale…..e ci vediamo alla prima in qualsiasi categoría…!!!

        1. Dimenticavo: e’ normale un arbitro che risiede a 90km arbitra ripetutamente partite decisive della stessa squadrae se c’e bisogno cambie le decísioni in corso e se c.’e bisogno no fischia la fine

  5. Evidentemente oltre che a Claudien lo ha detto anche a Gilardien si è visto da come ha tirato il rigore!!! Leggendo gli sms sono sempre più ottimista !!!!!

  6. Il messaggio è chiaro e per regolamento questo si chiama tentato illecito sportivo perciò è giusto che paghi calaio ed il Parma, riguardo il caso Frosinone è stato vergogno tutto quello che è successo in campo e fuori con atteggiamenti intimidatori,antisportivi e volgari ,perciò spero che la corte d’appello usufruisca delle immagini tv per fare giustizia.

  7. Certo che quelli del Parma dei geni, veramente. Calaio’ voleva steso il tappeto rosso e meno male che quelli di La Spezia si sono cagati sotto e hanno denunciato. attenzione pero’, se prendessimo i messaggi di ognuno di noi fuori contesto scopriremmo che siamo tutti cornuti. non so se e’ piu’ triste questo o lo sperare di essere promossi grazie alle possibili penalizzazioni.

    1. A controcoorrente: non si tratta di sperare di essere promossi x disgrazie altrui si tratta della credibilita di tutto al sistema che e’ a livelli molto bassi e non e’ un caso che L’ Italia ai mondiali

      1. Dicevo: Non e` un caso che l`Italia non e` ai mondiali e non e` un caso che ci sono dirigenti Istituzionali che commentano che il Frosinone e` un modello senza che nemmeno sapeva di cosa parlava….siamo a livelli di terzo mondo… e se continua cosi’ facendo passare tutte le illegalita` usciamo anche dal terzo mondo… e passiamo direttamente a Republica delle Banane…!!!
        Per lo meno questa e` l`immagine che si vede da fuori di tutto il sistema Italia…e non solo del calcio ..!!!!

  8. Continuiamo a parlarci addosso mischiando argomenti diversi. le colpe di Zamparini, i pareggi interni con squadre di medio livello, cambi di allenatore e quant’altro. A me pare evidente solo una cosa : che fra quello che sta uscendo sul parma ( per non parlare degli aiuti arbitrali che ha ricevuto, vedasi la partita contro di noi ) e lo scandalo della partita col frosinone questo è stato tutto tranne che un campionato regolare.

  9. Ho letto….condivido quasi tutto…
    Consiglio ai ben pensanti….
    Frosinone Palermo 0 a 3
    Palermo in A
    Parma 3 punti di penalizzazione (in realtà ne basterebbe uno)
    Frosinone in A
    …….
    Forse ma di forse….sarebbe la più pulita…o la meno sporca…

    1. Purtoppo sarà invece che il al Parma daranno 2/3 punti di penalizzazione ma da scontare nel PROSSIMO campionato di serie A. Così di fatto , reseranno vergini, avranno…punito (dper l’opinione pubblica), ma di fatto per noi non cambierà nulla tranne il fatto che l’anno prossimo oltre alo Frosinone ci toccherà attassare anche il Parma. Minchia fatica. Quante energie da spendere a….cazzein……..

  10. Perche’ il Palermo non ingaggia CALAIO ….. e i facciamo racconatare iol rigore tirato alle stelle da parte dell’altro galantuomo sportivissimo GILARDINO …….

    1. tra l’altro il galantuomo “gilardino” (scusate se lo scrivo minuscolo) forse qualche sassolino ..con il Palermo nelle scarpe c’è lo aveva?

  11. Vorrei un parere da Guido Monastra su un precedente accaduto proprio a Palermo in data 20/05/2001 in occasione della gara di andata della Supercoppa di Serie C/1 fra il Palermo ed il Modena data vinta per 3-0 a tavolino in favore del Modena per invasione di campo pacifica dei tifosi rosa-nero a tempo scaduto! Grazie Guido goooooooooooooooooooooooool! Tele Regione docet…

  12. Gaetano da Panama, lei dice tutto giusto però c’è un particolare che tralascia come se fosse di poco conto. Ritiene soddisfacente la stagione del Palermo al netto dei Play-off, sopratutto quando si sapeva che promozione in serie A diventava quasi una questione di vita o di morte sportivamente parlando? Io personalmente no. Poi eventualmente possiamo parlare di giustizia, leggi e leggine e arbitri più o meno cornuti.

    1. Anche Lei dice cose molto giuste; il mio pensiero e’ che la prima parte e’ stata soddisfacente, la seconda no. Comunque ho sempre pensato che quest’anno bastava poco affinche’ il nostro amato PALERMO andasse in A (l`ho detto alla prima di campionato che ero allo Stadio con lo Spezia e l’ho pure scomesso) e pero’ questo POCO non e’ statto fatto da nesuno: Societa’ (bastava non cederé Cionek e Monachello), Tifosi (si sono ricordati del Palermo alla penultima partita), Istituzioni e Organi sportivi (meglio non parlarne) e Stampa che poteva denunciare e prevenire (avendo le informazioni e dati a disposizione) queste anomalie arbitrali, manca a Palermo un giornalismo sportivo di inchiesta (alla Report) per questo mi sono rivolto a Guido Monastra che stimo e apprezzo tantissimo tant’e che e’ la prima volta che lascio commenti…!!!
      Personalmente credo che strategicamente per noi tifosi e meglio rimanere in Serie B il prossimo campeonato perche’ accorciamo di due anni la fine cliclo Zamparini (che continuo a ringraziare) e non ritrovarci fra due anni in questa situazione, perche’ e piu facile incontrare un nuovo proprieario in B; perche chi compra (in tutti i settori) vuole comprare a prezzo basso ed il valore del Palermo e’pui basso in Serie B che in seria A…ossia comprare a prezzo basso e puntare súbito alla A per gli introiti …..proprio come ha fatto Zamparini all’inizio…..!!!
      SALUTI E FORZA PALERMO….!!!

      1. Ovviamente questo POCO non e` stato fatto nemmeno dall’ allenatore e giocatori. Bastava che Tedino metteva Pomini dall’inizio (l’ho detto a Brandaleone incontandolo alla fine di PA-Empoli, di denunciare a Zamparini che il ragazzo non era ancora pronto e che forse non lo sara’ mai), bastava che i giocatori stessero piu` attenti e piu fortunati nei minuti finali di tante partite e nel tiro di qualche rigore…bastava che io tirassi un pallone in campo al 93 con L`Empoli (nelle altre non c`ero…ero gia via )..!!
        INSOMMA …BASTAVA POCO…!!!!!

  13. …….ma perchè non si parla anche dell’aggressione subita dai giocatori del Palermo dopo…il mancato fischio finale di “la PINNA”..non ho sbagliato! che tra l’altro si è visto anche in diretta SKY, poi mi aggrego a tutti i commenti compresi quelli che in futuro dobbiamo attrezzarci con palloni fuori dal campo per …controllare i risultati

    1. Se vogliamo racchiudere e definire tutto quello che e` successo a Frosinone, senza perderci in elenchi…. basta una sola parola…. che non voglio menzionare in questa sede…!!
      Pero’ con tutte le ANORMALITA’ a cui stiamo assistendo un giorno sapremmo la verita` ….forse…..!!!
      Di certo c`e` che stanno facendo morire pure il Calcio Italiano…. che gia` non stava tanto bene…..!!!

      1. Un altra cose e` certa: che comumque vada il Palermo ne uscira’ danneggiato perche’ arrivera` tardi al mercato senza poter fare ne una squadra da A ne di B…e la logica direbbe che sara una squadra di C….speriamo che anche in questo caso la logica non funzioni…!!!!

        1. Proprio per il motivo che in ogni caso il Palermo ne uscira` danneggiato , in segno di protesta alla prima di campionato dovremmo riempire l’area avversaria di palloni, magari rischiando di perdere la partita a tavolino e perlomeno avremmo creato un precedente …..utile per il calcio italiano…!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *