Follieri, Effe 1 e l’aumento di capitale: i dettagli e il parere dell’esperto
(gm) L’articolo era stato preparato per la pubblicazione prima che Raffello Follieri comunicasse la sua rinuncia all’acquisto del Palermo. Lo pubblichiamo ugualmente perchè può comunque rappresentare un utile strumento di approfondimento.
Follieri, Zamparini e il Palermo. Nelle ultime ore si è parlato di contatti sempre più serrati fra Raffaello Follieri e il patron rosanero e della circostanza rilevante che la società Effe 1 Limited ha proceduto nelle scorse ore ad una immissione di 40 milioni nel proprio capitale sociale.
ZAMPARINI ATTACCA FOLLIERI: “DA LUI DOCUMENTI FALSI E SENZA VALORE”
Ma in cosa consiste la documentazione che circola in queste ore? Entrando nel dettaglio, la visura camerale della Companies House fornisce alcuni dettagli relativi alla formula di immissione di questi 40 milioni come capitale sociale della Effe 1 Limited, veicolo finanziario, che fa riferimento a Raffaello Follieri (oltre al padre, Pasquale Follieri e al banchiere americano Chad Johnson).
Il commercialista Castrenze Guzzetta spiega: “In base al documento risultano stanziate azioni per un valore nominale complessivo di 40 milioni di sterline con diritti di voto annessi. A garanzia delle azioni vengono messi da parte dei bond, delle obbligazioni, ma da questo documento non emergono ancora alcuni elementi importanti, come il codice ISIN (codice identificativo dei valori mobiliari, ndr.) oltre alla scadenza delle obbligazioni e da quale società sono state effettivamente emesse”.
L’immissione di capitale dunque sarebbe (come scritto in dicitura) una “non-cash consideration”, cioè effettuata non con denaro cash ma con titoli di credito da “smobilizzare” e incassare e Zamparini potrebbe aver chiesto ulteriori garanzie in merito a tale formula di pagamento. Guzzetta in tal senso specifica: “Personalmente, se mi avessero chiesto di verificare un documento come questo nell’ambito di un concordato preventivo, in assenza di un timbro o di firme, avrei avuto serie difficoltà ad attestarne la veridicità. Sarebbe molto più facile però farlo in presenza di un documento dell’istituto bancario presso cui sono depositate queste somme o queste obbligazioni”.
LEGGI ANCHE
ANANIA-WITHERS: “FOLLIERI? NESSUNA EVIDENZA DELLA DISPONIBILITÀ DI FONDI”
FOLLIERI, PALERMO COME FOGGIA: UN MESE DI TRATTATIVE, POI SALTA TUTTO
REPUBBLICA – ZAMPARINI: “VOGLIO CHIUDERE CON FOLLIERI”
MANIERO E IL TRAVASO DA VENEZIA A PALERMO
L’EX MOGLIE DI SCHILLACI VIVE IN ROULOTTE: “MA NON CE L’HO CON LUI”
Praticamente il gioco delle tre carte
e quindi aggiungo: voi vi fidereste?…