Champions: Napoli e Inter, ottavi in bilico fino all’ultimo turno
Il Napoli vince facile con la Stella Rossa ma non stacca il biglietto per la qualificazione perché vince anche il Psg sul Liverpool. Il Napoli è primo nel girone e ha tre punti in più sul Liverpool ma nell’ultima gara dovrà giocare proprio lo scontro diretto in Inghilterra (all’andata finì 1 a 0 per gli azzurri) mentre il Psg dovrebbe avere vita facile sul campo della Stella Rossa. Se il Napoli perderà 1 a 0, come all’andata, passerà il Liverpool (pari nello scontro diretto, pari differenza reti ma il Liverpool avrebbe segnato un gol in più); se il Napoli perderà con un gol di scarto ma segnando almeno un gol (2-1, 3-2, 4-3…) passerà il turno. In caso di arrivo a pari punti in 3 il Liverpool passerà il turno e tra Psg e Napoli deciderà la differenza gol (quasi certamente favorevole ai francesi). Se il Napoli vince o pareggia la qualificazione è matematica.
L’Inter perde a Londra con il Tottenham e viene raggiunto in classifica dagli inglesi ma il calendario è favorevole perché nell’ultima giornata i nerazzurri ospitano il Psv ormai eliminato mentre il Tottenham va a fare visita al Barcellona che però è già sicuro del primo posto. A parità di punti in classifica, però, sarà qualificato il Tottenham che a Milano ha perso 2 a 1 e quindi può fare valere il gol in trasferta nello scontro diretto
Atletico Madrid già qualificato dopo la vittoria sul Monaco e ormai quasi certo del primo posto dopo il pareggio in casa del Dortmund. Il Porto batte lo Schalke e si garantisce il primo posto ma anche i tedeschi sono certi della qualificazione come secondi dopo la sconfitta del Galatasaray sul campo del Lokomotiv Mosca.
Ecco il programma:
Atletico Madrid – Monaco: FINALE 2 – 0 Marcatori: 2′ p.t. autogol di Badiashili (AM), 24′ p.t. Griezmann (AM). Al 37′ s.t. espulso Savic (AM). Al 38′ s.t. Falcao (M) ha sbagliato un rigore
Lokomotiv Mosca – Galatasaray: FINALE 2 – 0 Marcatori: 43′ p.t. autogol di Donk (LM), 9′ s.t. Ignatjiev (LM)
Borussia Dortmund – Club Brugge: FINALE 0 – 0
PSV – Barcellona: FINALE 1 – 2 Marcatori: 16′ s.t. Messi (B), 25′ s.t. Piquè (B), 38′ s.t. de Jong (P)
Tottenham – Inter: FINALE 1 – 0 Marcatori: 35′ s.t. Eriksen (I)
PSG – Liverpool: FINALE 2 – 1 Marcatori: 13′ p.t. Bernat (P), 37′ p.t. Neymar (P), 47′ p.t. Millner (L) su rigore
Napoli – Stella Rossa: FINALE 3 – 1 Marcatori: 11′ p.t. Hamsik (N), 33′ p.t. Mertens (N), 7′ s.t. Mertens (N), 12′ s.t. Ben Nabouhane (SR)
Porto – Schalke 04: FINALE 3 – 1 Marcatori: 7′ s.t. Militao (P), 10′ s.t. Corona (P), 44′ s.t. Bentaleb (S) su rigore, 49′ s.t. Marega (P)
LEGGI ANCHE: