Palermo – Lecce 2 – 1 /LE PAGELLE: Brignoli, Puscas e Trajkovski, tris d’assi
Stavolta la fortuna ha dato una mano al Palermo che batte un ottimo Lecce e recupera tre punti al Brescia che perde sorprendentemente in casa. Non poteva andare meglio per dimenticare la figuraccia di Crotone e i guai societari. Non è tutto oro quello che luccica perché tra il gol immediato di Trajkovski (3′) e il 2 a 0 ci sono 48 minuti di sofferenza estrema e i miracoli di Brignoli. Poi il gol di Puscas chiude la partita buttando acqua sul fuoco del Lecce che scompare. Il gol – bellissimo – di Tabanelli ha solo dato un po’ di pepe negli ultimi due minuti che però il Palermo ha gestito senza troppa fatica.
PALERMO: Brignoli 8, Salvi 6, Bellusci 5,5, Rajkovic 5,5, Aleesami 6,5, Murawski 6,5, Jajalo 6, Chochev 6 (dal 45′ s.t. Haas s.v.), Trajkovski 7 (dal 35′ s.t. Falletti s.v.), Puscas 7,5, Nestorovski 6 (dal 23′ s.t. Szyminski 6).
LECCE: Vigorito 6, Venuti 6, Lucioni 5,5, Meccariello 5,5, Calderoni 6,5, Haye 6 (dal 16′ s.t. Tabanelli 7), Tachtsidis 6,5, Majer 6, Mancosu 5,5 (dal 16′ s.t. Tumminello 5,5), Falco 7, La Mantia 7.
Brignoli 8: Il migliore per distacco. Nel primo tempo compie un vero miracolo su conclusione ravvicinata, nella ripresa su La Mantia e Falco compie altre due parate importanti. Aggiungiamo qualche buona uscita e un generale senso di sicurezza. Sul gol di Tabanelli può solo applaudire la prodezza dell’avversario. Si è riscattato ampiamente dopo l’errore che permise al Brescia di pareggiare nel finale.
Salvi 6: Presidia la fascia con buona prestanza fisica ma non sempre è lucido nel capire quando spingere e quando difendere. È utile ma non esplosivo.
Bellusci 5,5: Fa fatica per tutta la partita. Si intuisce che non è al meglio della condizione fisica ma è vulnerabile sia nelle coperture frontali che sui palloni aerei. Appare stanco e deve buttare il cuore oltre l’ostacolo.
Rajkovic 5,5: Nemmeno lui dà grande sicurezza al reparto, ha smarrito autorevolezza e personalità. Anche lui è quasi sempre in difficoltà quando spiovono palloni in area dalle fasce, urge una riorganizzazione di certi movimenti difensivi.
Aleesami 6,5: Qualche fischio dagli spalti lo infastidisce ma stavolta non ha molto da rimproverarsi perché sulla fascia sinistra è sempre molto attento. Partecipa attivamente all’azione dell’1 a 0 (suo l’assist per Trajkovski), poi è molto diligente in fase difensiva (tranne sul gol del 2 a 1 dove resta un po’ sorpreso dal cross). Certo, i cross non li ha ancora imparati ma la sufficienza la porta a casa.
Murawski 6,5: Molto dinamico e di conseguenza molto utile perché il centrocampo del Lecce è molto dinamico con la palla al piede. Spesso deve correre per due e anche se il suo è un lavoro oscuro va vicino al gol nel primo tempo con un bel tiro da fuori.
Jajalo 6: La velocità del Lecce non lo aiuta ma non smarrisce mai il senso geometrico. Avrebbe “diritto” a riposare un po’ ma non è il momento e quindi fa ricorso al suo senso della posizione per guadagnarsi la sufficienza.
Chochev 6: Il voto si alza quando inventa la finta che manda in gol Puscas per il 2 a 0 della tranquillità. Meglio rispetto alle ultime esibizioni da “fantasma”, qualche bella giocata di classe in mezzo a lunghi periodi di pausa. Anche lui soffre la velocità di palleggio dei pugliesi.
(dal 45′ s.t. Haas) s.v.:
Trajkovski 7: Segna subito con un bel diagonale e gioca venti minuti iniziali da favola, con la grinta giusta e l’ispirazione tecnica. Poi si perde per strada e riappare a intermittenza. Ma corre e si impegna come non sempre ha fatto. Gli applausi, quando esce dal campo, sottolineano la sua buona partecipazione alla vittoria.
(dal 35′ s.t. Falletti) s.v.: Deve aiutare il Palermo ad amministrare la partita, non è certo uno che si tira indietro.
Puscas 7,5: Gol di prepotenza, non banale. E’ la conseguenza quasi naturale di una partita giocata con coraggio ed esuberanza, con la voglia del gol senza dimenticare di inseguire tutti i palloni e tutti gli avversari che girano dalle sue parti. Oggi è lui l’attaccante più pericoloso e in palla e Nestorovski lo aiuta.
Nestorovski 6: Sempre volenteroso, mai pericoloso. Ancora non ha l condizione fisica ideale per reggere 90 minuti, gli riconosciamo l’intelligenza di essersi messo a disposizione con umiltà per Puscas. Ci sta che esca a metà ripresa, è già stremato.
(dal 23′ s.t. Szyminski) 6: Va a rinforzare una difesa che balla, specie sulle palle alte. Ha la fortuna che dopo il 2 a 0 il Lecce si spegne.
LEGGI ANCHE
PRIMAVERA, ALTRA SCONFITTA PER IL PALERMO
brignoli ottimo, aleesami ha fatto cose buone ma non capisco perchè non crossa mai, la sua azione tipica e reiterata è: buono spunto sulla fascia, potrebbe crossare, rientra però sul destro come se non fosse mancino e l’appoggia.
Grandissimi Trajkovski e puscas. Fiero di avere scritto che Stellone aveva fatto bene a schierare il tridente Trajkovski-puscas-nestorovski contro il lecce e la difesa a 4. Meritano un punto in più nestorovski (ha fatto a sportellate e lottato su ogni pallone) ed Aleesami (una buona partita oltre l’assist)
toglierei 1/2 punto a Traykosky nella speranza che capisca che non puo (almeno una volta a partita) quando la squadra e tutta in avanti perdere quelle palle sanguinose.
Dopo un mese si è chiusa la sessione invernale di calciomercato, il Palermo non ha disatteso le aspettative ovvero come eravamo abituati negli ultimi anni non ce stata la svolta, zero rinforzi, sono stati venduti Struna e Embalo.
L’obbiettivo della promozione si fa ancora più difficile, oltretutto le notizie societarie sono preoccupanti, il Palermo rischia di compromettere la stagione sia per quanto riguarda il calcio giocato sia per quanto riguarda il futuro del club.
Gli “Inglesi” non si sa chi sono e non si conoscono gli azionisti, il direttore sportivo Rino Foschi non sappiamo se è ancora al suo posto o se è stato licenziato.
Tre punti importanti, tutti promossi, il Lecce gioca bene, forza Palermo
Scusate ho sbagliato commento, volevo scrivere questo: Tre punti importanti contro un buon Lecce, forza Palermo
puscas e trajkovski migliori in campo.
brignoli si è riscattato alla grande dal grave errore contro il brescia.
nestorovski un leone!
ottima prova di aleesami, assist al bacio, instancabile trottola sulla fascia, belle trame di gioco.
jajalo come sempre al top.
chochev utilissimo e protagonista del velo per puscas.
bel palermo, tutti promossi
tutti dicevano oggi che a crotone abbiamo perso perchè puscas e trajkovski erano in panchina. con loro in campo avremmo vinto 6 a zero!
squadra che vince non si tocca. quindi dovete sempre fare giocare in attacco nesto, puscas e trajkovski
Partita di sacrificio..il calcio è sopratutto una questione di testa oltre che di qualità…se fossimo in condizioni ambientali e logistiche migliori con una società seria alle spalle saremo primi e basta…non c’è ne sarebbe per nessuno…purtroppo dobbiamo fare i conti con le porcate di quel maniaco che ci ha ridotti praticamente sul lastrico…speriamo che la vicenda societaria si possa concludere con la scomparsa definitiva di tutti i personaggi che hanno condotto il nostro palermo alla rovina sportiva…bravi a tutti i ragazzi…nessuno escluso!!!!