​​

“San Brignoli” salva il Palermo: la sua stagione è già un capolavoro

C’è della poesia dietro la migliore partita della stagione di Alberto Brignoli. Non può essere frutto del caso che la gara del portiere rosanero si sia aperta con un’uscita avventata che ha ricordato le insicurezze di inizio campionato, che la prestazione da supereroe sia arrivata nello stadio che lo ha accolto nella sua prima stagione in Serie A e che la parata più bella (di piede su Bonaiuto) l’abbia compiuta sotto la curva che lo ha visto segnare lo storico gol contro il Milan. La stagione di Brignoli, a cinque partite dalla fine, è già un piccolo capolavoro e riscatta l’annata scorsa, in cui erano state più le ombre che le luci.

Brignoli ha giocato 26 partite in campionato, tenendo la porta inviolata in 7 occasioni. La sua stagione si è aperta con tre indecisioni nelle prime gare di Serie B e già veniva invocata la sostituzione con Pomini, che aveva dimostrato affidabilità nel sostituire Posavec nella stagione passata. Il portiere classe 1991, però, ha continuato a lavorare e, beneficiando del grande aiuto del suo secondo e dell’allenatore dei portieri, Vincenzo Sicignano (sempre citato da Brignoli nelle interviste), ha visto il suo rendimento innalzarsi fino ai fasti del girone di ritorno.

Nelle pagelle redatte da Guido Monastra per Stadionews la media di Brignoli è di 6,11; nel girone d’andata, complici i due 5 e un 4 nelle prime tre giornate, la media è di 6.03 mentre subisce un’impennata dopo il giro di boa dove arriva a 6,85. Le migliori prestazioni del numero 1 rosanero arrivano contro il Padova, il Perugia (è stato decisivo per la vittoria parando anche un rigore), il Lecce e il Benevento, vero gioiello della stagione. L’unico neo del suo girone di ritorno è il mezzo errore della partita contro il Brescia – giustificabile per il forte vento e il posizionamento ma le caratteristiche del portiere rosa sono queste – ma le sue parate hanno regalato tanti punti al Palermo e Brignoli si è dimostrato un portiere all’altezza, anche in ottica futura.


A cinque partite dalla fine si può già affermare che il suo acquisto da parte di Foschi in estate è stato molto azzeccato; in pochi avrebbero scommesso su un portiere diventato famoso per un gol segnato e poi sprofondato in panchina. Nelle precedenti stagioni, Brignoli aveva dimostrato di essere un buon portiere per la Serie B e durante questo campionato il suo rendimento si è alzato, anche a livello di personalità in campo e fuori, e il Palermo ha risolto grazie a lui il problema del portiere nel dopo Sorrentino.

LEGGI ANCHE

NESTOROVSKI E RAJKOVIC FANNO VISITA A CHOCHEV / FOTO

GIAMMARVA: “IL PALERMO? RIFAREI TUTTO”

IL PALERMO TORNA DA BENEVENTO: L’ACCOGLIENZA DEI TIFOSI

3 thoughts on ““San Brignoli” salva il Palermo: la sua stagione è già un capolavoro

    1. Sai che c’è e che questo oltre essere davvero bravo ha pure un gran culo..e comunque io non ricordo portieri del Palermo così performanti, neanche il miglior Sirigu del 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *