Repubblica – “La soluzione York sembra quella di Baccaglini. Arkus Network…”
“Un’opzione e poi l’acquisto. Il piano York per avere il club”. Questo il titolo di Repubblica Palermo, che nella propria pagina sportiva dedica un approfondimento e un’analisi sia delle ultime 5 giornate di campionato dei rosa, sia sullo stato di avanzamento delle trattative con York Capital e una sua società veicolo per la cessione societaria (arrivando però ancora a sostenere che Arkus Network sarebbe alla finestra).
GDS – YORK COUNTDOWN: SI LIMANO I DETTAGLI
Come riportato anche da Valerio Tripi, il piano prevede la cessione di un’opzione d’acquisto del club a favore di York Capital: una soluzione che (dopo la firma del preliminare) permetterebbe ad una società veicolo di versare 4 milioni di euro in due tranche per garantire la gestione del club fino a fine stagione, saldare tutte le pendenze con squadra, staff e dipendenti, ma anche sospendere il conto alla rovescia sul fronte garanzie richieste dalla Lega.
In tal senso, però, il quotidiano non si esime dal far notare come la soluzione della società veicolo sembra quella prospettata a suo tempo anche da Paul Baccaglini con la Integritas Capital, mentre (si legge) “quella prospettata da Arkus Network sembra avere meno passaggi ma deve essere garantita dalle necessarie coperture” (elementi che sarebbero pronti da fornire… “se solo dal Palermo arrivasse un cenno” scrive Repubblica).
LEGGI ANCHE
“SAN BRIGNOLI” SALVA IL PALERMO: LA SUA STAGIONE È GIÀ UN CAPOLAVORO
Mi sembra un po’ azzardatato fare un parallelismo tra York Capital e Baccaglini.
Inoltre si rilancia e si sponsorizza tra le righe l’altra pseudo candidata “Arkus Network”, dicendo che già loro sarebbero pronti manca solo l’accenno del club.
La cosa mi appare come se il denigrare o sminuire la trattativa York Capital servisse a far apparire la trattativa Arkus come al più solida, quando se parliamo soltanto in termini di fatturato 20 miliardi contro 50 milioni neanche dovrebbero far nascere il dubbio su chi puntare.
Ed allora quale potrebbe essere il motivo ?
Interesse personale o professionale ?
Il fatto che qualcun altro ha dato per primo la notizia non viene magari digerito bene ?
Io ritengo che la linea di comportamento e professionale tenuto da Stadionews (e da GM su tutti) sia la scelta migliore e proficua in termini qualitativi, a prescindere poi dall’effettivo esito della vicenda.
Comunque speriamo di trovare stavolta una proprietà che metta, se non al primo posto, tra gli obiettivi principali il risultato sportivo e la gratificazione dei tifosi.
Forza Palermo
Concordo pienamente, non capisco l’uscita di questo art., a che pro, mah, invidia della testata stadionews alias Guido Monastra di cui io mi fido ciecamente? Mahhhhhhh!!!
Le grandi inchieste di repubblica, giornale buono solo per… vabbè non lo dico per non inzozzare stadionews e per rispetto del Direttore Monastra
Repubblica non è stata mai tenera con il Palermo, ma qui si sfiora il ridicolo… un pizzico di bruciore per aver toppato la notizia?!?
Ma poi che razza di paragone fanno, york con arkus, ma sono proprio ridicoli, giornalisti del piffero.
Cari lettori di Stadionews, secondo me avete sbagliato proprio di brutto. Se vi foste letti il giornale o anche solo per intero il pezzo di Stadionews che riprende il nostro articolo avreste capito che: nessuno ha mai messo in dubbio il lavoro di Guido Monastra; nessuno ha detto che York Capital è uguale a Integritas Capital; nessuno ha detto che è meglio Arkus di York. Se Arkus vuole il Palermo non bisogna dirlo? Se alle 19 di mercoledì ancora non è stato firmato alcun accordo preliminare fra Palermo e York non bisogna dirlo? Se l’operazione della società veicolo è identica a quella studiata da Baccaglini non bisogna dirlo? Ditemi voi davanti ai fatti cosa bisogna fare, ne farò tesoro per la mia professione e per la testata per cui lavoro. In ogni caso, come ha scritto questa testata nei giorni scorsi, si può essere liberi di credere a una notizia ma c’è il dovere del rispetto di chi fa una professione e la fa con impegno. Distinti saluti a tutti
Beh caro Valerio, mi dispiace dirtelo ma credo che qui l’unico a sbagliare di brutto sei tu. Rispondere di non aver letto, non aver capito, o peggio, sbagliato di brutto, a chi ha mosso una critica non all’articolo in se ma al motivo che ha indotto un giornalista, un redattore, un caporedattore a pubblicare un pezzo basato su un parallelismo tra il probabile strumento che adotterà York Capital per acquistare il Palermo (tocchiamo ferro) e una buffonata messa in piedi da un tizio semi-sconosciuto a cui solo Zamparini avrebbe potuto dare credito, definendolo un poco azzardato, mi sembra alquanto offensivo.
Liberissimo di scrivere il pezzo che hai scritto e che sicuramente i lettori di Repubblica Palermo avranno trovato molto interessante.
Ma posso essere libero di esprimere una mia opinione e pormi delle domande senza per questo essere accusato di aver “sbagliato di brutto” o no ?
A maggior ragione su un blog estraneo a Repubblica.
Scusa la doppia sottolineatura ma ritengo la tua risposta ai lettori di un’altra testata fuori luogo.
Distinti saluti anche a te.