​​

Palermo in corte d’appello senza passare dal Tar. Playoff, verrà chiesto il blocco

Il Palermo va direttamente in Corte Federale d’Appello, il secondo grado della giustizia sportiva, senza passare dal Tar del Lazio. È’ questa la decisione assunta dal collegio degli avvocati del Palermo ai quali da ieri pomeriggio si è aggiunto l’avvocato Francesco Di Ciommo, esperto di diritto sportivo e amministrativo.

FOSCHI: “PALERMO VITTIMA DI UN ABUSO DI POTERE”

Da ieri e senza interruzioni, si lavora alla stesura del ricorso contro la sentenza di primo grado che è già esecutiva e che quindi condanna il Palermo alla serie C come del resto certificato dalla decisione della Lega di serie B che ha anche abolito i playout. Il ricorso d’appello verrà corredato da una ulteriore richiesta di sospensione dell’esecutività che avrà carattere d’urgenza perché dovrà essere decisa entro venerdì, giorno in cui avranno inizio i playoff.

Il Palermo, con gli avvocati Pantaleone, Trinchera, Terracchio e Gattuso, sta sostanzialmente rispondendo punto su punto alla sentenza di primo grado, entrando anche nel merito oltre che confermando una serie di vizi procedurali. La sentenza, è il parere unanime, è di una durezza spropositata anche rapportata ai recenti precedenti del mondo del calcio, prima fra tutti il Chievo dello scorso anno.

LEGGI ANCHE

IL PALERMO NON CI STA: DOMANI LA SQUADRA IN CONFERENZA STAMPA

MICCICHE’: “SONO DISPIACIUTO”


GRAVINA: “LEGA DI B OLTRE LE PROPRIE COMPETENZE”

VALENTINI: “LA LEGA B ANDREBBE COMMISSARIATA”

IL PALERMO VOLA AL TAR: OBIETTIVO BLOCCARE I PLAYOFF

24 thoughts on “Palermo in corte d’appello senza passare dal Tar. Playoff, verrà chiesto il blocco

  1. mi sembra una ottima mossa! la corte d’appello non potra’ esimersi dal decidere entro venerdi se bloccare o meno i play off!

  2. Una soluzione ci sarebbe: decisione di appello entro 48 ore, entro venerdì, prima dell’inizio dei play off. Se (come vuole la logica, il buonsenso e la giustizia) il Palermo sarà assolto in appello, tutto procederà regolarmente secondo calendario vecchio. Altrimenti si rifarebbe tutto. È semplicissimo, si manterrebbe un minimo di legalità e parvenza di normalità.

    1. era una delle ipotesi. Hanno fatto riunione a Roma in tarda mattinata e hanno deciso un’altra strada. Non mi chieda un parere perchè non ho idea di tutti i cavilli che possono nascondersi dietro una o l’altra scelta (gm)

      1. Direttore, ma la Corte Federale di Appello è obbligata a sentenziare in tempo o ci diranno che non ci sono i tempi tecnici per esaminare tutta la doc….bla,bla, bla. Direttore ripeto è sicuro che emetteranno il loro giudizio prima del fischio di inizio?

        1. io non sono sicuro di niente, il ricorso avrà i caratteri dell’urgenza. Penso che la risposta sul blocco arrivi in tempo ma ormai non sono più sicuro di niente (gm)

      2. non mi fido di quelli della federazione. sono tutti messi daccordo. Meglio il Tar che con questi infami non ha niente da spartire. O comunque andavano presentati due ricorsi paralleli come avevano detto. Uno al Tar per chiedere la sospenzione dei Playoff e quello alla FGCI per l’appello.

  3. Io sono semplicemente un tifoso. Loro avvocati e esperti di diritto sportivo. Morale ? Faccio interamente fiducia alla decisione presa !

  4. Il tribunale fallimentare ha affermato che era tutto ok a riguardo di conti,metal,Alyssa ecc.ecc.,.Perche’ non hanno tenuto conto di questa sentenza?

    1. e che opinione vuole? Non ne ho idea, mai fatto un ricorso al tar o altro, faccio un altro mestiere… 🙂 (gm)

  5. da profano mi sembra una mossa azzardata, mi chiedo come possono essere certi che il tribunale si esprimerà prima dell’inizio dei playoff. comunque sapranno il fatto loro (spero), se hanno deciso così sarà la mossa migliore

  6. Dopo la vendita farlocca agli inglesi avevo scritto che ci vrebbero radiati, non lo hanno fatto ma ci hanno retrocessi. Ringraziamo Zampa per l’ultimo regalo alla città di Palermo

  7. Su questa decisione penso ci sia di mezzo la levata di scudi generale, forse qualcuno si è accorto che l’hanno fatta fuori dal vaso e che la decisione di mandare il Palermo in C è sicuramente figlia di interessi personali o comunque di una decisione che non ha tenuto conto delle sanzioni applicate ad altri nel passato per gli stessi motivi. Mi auguro che la lega B venga commissariata, sarebbe una vittoria della trasparenza. Comunque finisca il campionato è stato falsato, nel caso del reinserimento del Palermo nei Play-Off dopo quanto accaduto sfido qualsiasi squadra a giocarsela con la serenità dovuta, ad ogni fischio arbitrale contro si avrà sempre la sensazione che sia stato mandato il Killer di turno per ottenere diversamente ciò che si era perpetrato attraverso la congiura.

  8. Una domanda per il Direttore: i signori che dovranno giudicare in appello sono gli stessi del primo grado di giudizio, perchè se è così tantovale andare direttamente al TAR… P:S: solo in Italia chi ti giudica può avere un interesse personale se tu sei condannato o meno…

      1. si pero non penso che la federazione disattende i colleghi della lega. Continuo a pensare che il TAR che è indipendente sarebbe stato meglio.

  9. La scelta è corretta. Si dovrà impugnare anche la delibera della lega di serie b. Al Tar avrebbero opposto la pregiudiziale sportiva e saremmo rimasti senza tutela immediata.

  10. Resta un giudizio pieno di falle. Io non mi fido di queste istituzioni calcistiche. A 360 gradi. Non vi fate illusioni. Il dado è tratto è nessuno, ancora una volta, vuole metterci mano. La lega come minimo sarebbe da commissariare da mesi… stanno li è modificano format come gli pare…

  11. Ultrà di Napoli e Sciacca hanno espresso solidarietà ai palermitani. Grandi! I veri amici si vedono nel momento del bisogno (no come qualche altra tifoseria che non merita più la nostra amicizia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *