GdS – “Lucera dribbla l’altro pallone, il Palermo parte con una vittoria”
“Lucera dribbla l’altro pallone. Il Palermo parte con una vittoria”. Emblematico il titolo scelto dal Giornale di Sicilia che riporta la cronaca, il commento e le voci di Marsala – Palermo, partendo proprio dall’episodio decisivo: il gol del giovane attaccante palermitano, che è andato a segno mentre in campo era entrato un secondo pallone.
L’ANALISI: IL PALERMO RICOMINCIA… DA TRE
La cronaca del match è affidata a Carlo Brandaleone che commenta: “Il Palermo doveva vincere e ha vinto. Con tutto il rispetto per il Marsala, che ha giocato una buona gara, e per ogni antagonista della categoria, in Serie D non c’entra nulla. Ogni punto è un piccolo passo verso la promozione. Il Palermo ha sofferto il Marsala, più allenato e anche più affamato, ma forse la stessa partita fra due mesi potrebbe essere diversa: il Palermo deve completare l’organico con un attaccante: il solo Ricciardo non basta”.
Pergolizzi schiera una formazione dosando le energie e incastrando gli “under” puntando sulle individualità, sebbene sul campo del Lombardo Angotta i giocatori più tecnici abbiano fatto molta fatica: il tecnico rosanero cambia anche modulo (dal 4-3-1-2 al 4-4-2), ma la partita non cambia, con un Marsala più “pratico” e in superiorità al centro. A cambiarla invece è Lucera, il cui ingresso dà brillantezza e permette al Palermo di guadagnare metri di campo, oltre a segnare con astuzia e freddezza, “un gol dal grande valore morale”.