​​

Palermo, tutto facile contro il San Tommaso (ma finisce 3 – 2)

Un buon Palermo conquista altri tre punti battendo il San Tommaso per 3 – 2. Davanti a più di 16 mila splendidi tifosi, i rosa hanno dominato il primo tempo, concretizzando la mole di gioco con i gol di Ricciardo (2) e di Kraja. Nella ripresa, gli uomini di Pergolizzi hanno controllato ma sono calati fisicamente, tratto distintivo di questo primo tratto di stagione, e il San Tommaso è uscito a testa alta dal campo, segnando anche due reti (una causata da Accardi).

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 16.57 – FINISCE LA PARTITA. PALERMO BATTE SAN TOMMASO PER 3 – 2.


50′ s.t. AUTOGOL ACCARDI. Che errore del numero 4, che in mischia colpisce male di testa e beffa Pelagotti.

47′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Ricciardo, ovazione per lui, dentro Accardi.

45′ s.t. – Quattro minuti di recupero.

43′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Kraja, dentro Langella.

39′ s.t. – Altra grande occasione per Felici. Il classe 2001 salta mezza difesa ospite, poi piazza il pallone ma il suo tiro viene respinto da Colarusso.

38′ s.t. – Il San Tommaso sta onorando la gara e ci prova con orgoglio. I rosa, però, rischiano poco e fanno girare il pallone.

34′ s.t. – Cambio nel San Tommaso: fuori Tedesco, dentro Samake.

33′ s.t. – L’ingresso di Ficarrotta ha “svegliato” il Palermo. Benissimo l’ex Marsala, che tecnicamente è di un’altra categoria.

31′ s.t. – Che occasione per Felici. Martinelli serve il numero 75 in posizione centrale; dopo un paio di dribbling, l’attaccante calcia da dentro l’area ma Casolare respinge. Manca solo il gol a Felici.

29′ s.t. – Grande palla in profondità di Ficarrotta per Ricciardo, che stoppa e prova la rovesciata ma non riesce a colpire il pallone. Con l’ingresso dell’ex Marsala, Felici si è spostato sulla sinistra.

27′ s.t. – Primo cambio nel Palermo: fuori Santana (applausi per lui), dentro Ficarrotta.

25′ s.t. – GOL DI TEDESCO. Bellissima rete del numero 10, che tira di sinistro dalla distanza e la palla si insacca all’incrocio. Belli anche gli applausi del “Barbera” per il giocatore del San Tommaso.

22′ s.t. – I rosa sono in totale controllo della partita, senza spingere troppo sull’acceleratore. Il San Tommaso, con i cambi, si è sistemato meglio in campo.

19′ s.t. – Ammonito Colarusso per fallo su Santana.

17′ s.t. – Che bella partita che sta facendo Felici. Il classe 2001 è il giocatore più attivo di questo Palermo, non solo in fase offensiva.

13′ s.t. – Cambio nel San Tommaso: fuori Lambiase, dentro Falivene.

10′ s.t. – Il Palermo tiene il pallone ma spinge con meno intensità rispetto al primo tempo. Pelagotti non corre nessun pericolo.

5′ s.t. – Felici è una furia sulla fascia destra. Il numero 75 questa volta serve Kraja che di destro colpisce non benissimo e la palla finisce fuori di nulla.

ORE 16.06 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Il Palermo attacca dalla sinistra verso destra. Triplo cambio nel San Tommaso: fuori Branicki, Maranzino e Sabatino, dentro Varricchio, Kassim e Massaro.

ORE 16.04 – Le squadra rientrano in campo.

SERIE D, GIRONE I: TUTTI I RISULTATI

ORE 15.50 – FINISCE IL PRIMO TEMPO. Palermo in scioltezza in questi 45 minuti. I rosa hanno sbloccato subito la gara con Ricciardo, poi hanno continuato a spingere senza sosta e sono arrivate le reti di Kraja e ancora Ricciardo. Male il San Tommaso, con tutte le attenuanti del caso.

46′ p.t. – I due minuti di recupero si aprono con un errore clamoroso di Casolare che regala il pallone a Ricciardo. Il numero 9 spara alto.

45′ p.t. – Altra occasione per i rosa. Felici sulla destra crea sempre scompiglio: un suo cross viene respinto e Kraja calcia di destro. La palla finisce a lato di poco.

43′ p.t. – Il Palermo sta surclassando il San Tommaso, ogni volta che i rosa spingono sono pericolosi.

38′ p.t. – Si accende Felici. Il numero 75 sfrutta un bell’assist di Doda, che spinge tanto sulla destra, e calcia. Casolare respinge bene. Buonissima partita dell’attaccante rosanero.

35′ p.t. – Altra occasione per il San Tommaso. Pelagotti rischia di fare un pasticcio su un calcio piazzato ma poi è bravo a respingere in angolo un colpo di testa degli ospiti.

32′ p.t. – Il Palermo rifiata dopo 30 minuti a mille all’ora. Il San Tommaso fa girare il pallone e prova a riprendersi dalla “botta”.

30′ p.t. – Prima occasione per il San Tommaso. Tedesco prova la rovesciata sugli sviluppi di calcio piazzato. La palla è lenta e sembra indirizzata fuori, ma Pelagotti per sicurezza respinge in angolo.

26′ p.t. DOPPIETTA DI RICCIARDO. Gran cross di Vaccaro per il numero 9 che di destro da due passi batte il portiere. Palermo show al “Barbera”.

23′ p.t. KRAJAAAAAA RADDOPPIA. Grandissima azione sulla destra di Felici, che crossa per Santana ma il difensore lo anticipa. La palla, allora, finisce al numero 73 che tira di sinitro e fulmina il portiere ospite.

18′ p.t. – Ancora Ricciardo pericoloso. Il numero 9 tira da dentro l’area con il destro dopo un bel filtrante di Martinelli, Casolare respinge.

15′ p.t. – Grandissimo inizio di gara del Palermo. I rosa spingono senza sosta e il pubblico del “Barbera” è on fire.

9′ p.t. – Il San Tommaso sta pagando l’emozione di giocare davanti a un contesto da Serie A. I giocatori ospiti perdono un altro pallone e Ricciardo quasi serve Santana dentro l’area, allontana però la difesa biancoverde.

7′ p.t. – GOOOOOL DI RICCIARDO. Santana crossa di sinistro per il numero 9 che da attaccante vero segna da due passi. Esplode il “Barbera”.

3′ p.t. – Grande occasione per Martinelli. Il centrocampista del Palermo tira di sinistro da fuori dall’area, palla fuori di poco.

ORE 15.02 – Inizia la partita. Il Palermo, in maglia nera, attacca dalla destra verso sinistra.

ORE 14.48 – Riscaldamento terminato. Fra poco l’ingresso in campo.

ORE 14.31 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento. I tifosi stanno cominciando a riempire il “Barbera” e preparano una grande coreografia.


Il Palermo scende in campo per la prima partita al “Renzo Barbera” di questo campionato di Serie D. L’avversario è il San Tommaso, squadra che rappresenta un rione di Avellino e che nella prima gara ha pareggiato 1 – 1 contro il Savoia.

Le formazioni ufficiali (calcio d’inizio alle ore 15):

PALERMO (4-3-3): Pelagotti; Doda, Lancini, Crivello, Vaccaro; Martinelli, Martin, Kraja; Felici, Ricciardo, Santana.

A disposizione: Fallani, Bechini, Accardi, Ambro, Ficarrotta, Lucera, Mauri, Langella, Peretti.

Allenatore: Rosario Pergolizzi.

SAN TOMMASO (4-3-3): Casolare; Colarusso, Pagano, Gambuzza, Lambiase; Maranzino, Alleruzzo, Acampora; Sabatino, Branicki, Tedesco. 

A disposizione: Pezzella, Cucciniello, Varricchio, Falivene, Massaro, Tiberio, Kassim, Samake, Marciano.

Allenatore: Stefano Liquidato.

ARBITRO: Leonardo Tesi (Lucca).

ASSISTENTI: Andrea Perali (Chiari) – Glauco Zanellati (Seregno).

LEGGI ANCHE

COPPA ITALIA SERIE D, CAMBIATO L’ORARIO DI PALERMO – BIANCAVILLA

IL “VECCHIO” PALERMO PAGA AGOSTO AI DIPENDENTI, MA…

4 thoughts on “Palermo, tutto facile contro il San Tommaso (ma finisce 3 – 2)

  1. Pergolizzi lo sa che può fare 5 sostituzioni? Siamo al 85 minuto e ne ha cambiato solo uno mah, se cambiava prima 3/4 giocatori facevamo 6 gol

  2. C è poco da festeggiare,prendere 2 gol da 4’scappati di casa ,è indecente….io continuo a dire che sorvoliamo non è buono per il palermo,Accardi invece è meglio che cambia sport.

    1. Il rispetto per gli avversari, la consapevolezza che siamo in D e che la squadra (nata da circa un mese) non ha ancora una preparazione ottimale, sono concetti a te sconosciuti.
      Per fortuna siete in pochi a pensarla così.
      Non si ha bisogno di voi, stanne certo.

  3. Tutto facile? Nel secondo tempo abbiamo perduto 2-0 ! Capisco la preparazione volutamente in ritardo (ammesso che sia voluta), ma attenzione ai rischi che si corrono nel secondo tempo. Utilizziamo i cambi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *