Svolta in Senato, atlete diventano professioniste: i dettagli
La commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento alla manovra che equipara le donne ai colleghi maschi, estendendo le tutele previste dalla legge sulle prestazioni di lavoro sportivo, e per promuovere il professionismo nello sport femminile introduce un esonero contributivo al 100% per tre anni per le società sportive femminili che stipulano con le atlete contratti di lavoro sportivo.
L’emendamento è valido per calcio, basket, rugby e volley. Esulta Katia Serra,responsabile per il calcio donne dell’Assocalciatori, che dichiara: “Un passo storico e rivoluzionario – ma poi avverte – ora tocca alle singole federazioni a deliberare il professionismo. Faccio fatica a immaginare, se l’emendamento dovesse passare, a quale altro alibi i presidenti dei club potrebbero appigliarsi”.
L’avvertimento di Serra è indirizzato anche alle società che ottengono uno scivolo di tre anni per il pagamento dei contributi: diventa così veramente difficile dire ancora una volta no al professionismo.
LEGGI ANCHE
una grandissima e meritata vittoria per lo sport (in generale) femminile
il calcio femminile è seguito da 4 gatti in quanto non attrae.
E’ più bello di quello maschile, calcio vero.