Amauri-show e meraviglia di Cassani: 12 anni fa il Palermo batteva la Juventus / VIDEO
Il 6 aprile del 2008 il Palermo di Stefano Colantuono batteva la Juventus di Claudio Ranieri per 3 – 2 grazie a una grandissima prestazione di Amauri, autore di una doppietta, e a un gol rimasto nella storia rosanero, quello di Mattia Cassani.
Dodici anni sono passati da quella partita, giocata benissimo dai rosanero nel primo tempo. Il protagonista assoluto è Amauri, che prima segna con uno splendido tiro a giro (rimane iconica la faccia basita di Buffon dopo la rete) e poi raddoppia con un poderoso colpo di testa su assist di Fabio Caserta.
Se Amauri è il protagonista offensivo, ci pensa poi “Jimmy” Fontana a difendere il risultato con parate a ripetizione. È la Juventus, infatti, a dominare il secondo tempo, e nemmeno il portiere rosa può nulla contro Alessandro Del Piero che pareggia i conti con una doppietta.
La partita sembra compromessa, la Juventus continua a spingere e il Palermo soffre. Al minuto 43 della ripresa, però, succede l’impensabile: calcio di punizione per i rosa, respinta corta della difesa bianconera, palla a Cassani che stoppa di petto e tira di sinistro (piede debole); Buffon può solo guardare la traiettoria che termina all’incrocio, un gol strepitoso che fa esplodere il “Barbera” stracolmo e consegna i tre punti al Palermo.
Gli highlights:
Il tabellino:
PALERMO-JUVENTUS 3 – 2
(primo tempo 2-0)
MARCATORI: 11′ p.t. Amauri (P); 49′ p.t. Amauri (P); 7′ s.t. Del Piero (J); 26′ s.t. Del Piero (J); 43′ s.t. Cassani (P).
PALERMO (4-2-3-1): Fontana; Cassani, Rinaudo, Barzagli, Balzaretti; Guana (23′ p.t. Tedesco), Migliaccio; Jankovic (36′ s.t. Zaccardo), Simplicio (17′ s.t. Bresciano), Caserta; Amauri. (Agliardi, Biava, Cani, Miccoli). All.: Colantuono.
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Grygera (1′ s.t. Salihamidzic), Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Camoranesi, Sissoko, Nocerino (1′ s.t. Tiago), Nedved (23′ p.t. Iaquinta); Del Piero, Trezeguet. (Belardi, Birindelli, Stendardo, Marchionni). All.: Ranieri.
ARBITRO: Morganti di Ascoli Piceno.
NOTE: spettatori: 34.271 per un incasso di 735.633,92 euro.
LEGGI ANCHE
GAZZETTA – “CLUB UNITI PER LA RIDUZIONE DEGLI STIPENDI”
Tra le 3 partite più belle di sempre.
AMAURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII