Ghirelli: “Sì alle riammissioni. Blocco ripescaggi? Legato alle 9 che salgono dalla D”
Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, è stato intervistato da Nicola Binda per La Gazzetta dello Sport e ha commentato le decisioni prese dall’Assemblea di Serie C, con un occhio al campionato di D, direttamente interessato.
“Lo strumento delle riammissioni vuole premiare i virtuosi rispetto ai banditi – afferma – . Blocco ripescaggi? È legato alle retrocessioni bloccate e alle 9 squadre che salgono dalla Serie D“.
Ghirelli approfondisce l’aspetto del blocco delle retrocessioni dalla C: “Non cerco consenso. È la scelta che crea meno contenziosi. Per le promozioni ci sono vantaggi netti, in coda no”.
E sul criterio per decidere la quarta promossa, dice: “Il merito sportivo è un criterio storico della Lega Pro, già usato nei playoff e mai criticato. C’è stata una discussione trasparente, si è votato a scrutinio palese. S’è votato anche per giocare solo i playoff, sarebbero bastati i 28 voti delle squadre oggi qualificate e di altre vicine, ma ne sono arrivati solo 16: questo la dice tutta “.
LEGGI ANCHE