“La Scelta”, le due parole di Boscaglia che hanno conquistato i tifosi rosa
Finalmente il Palermo ha il suo allenatore! Fra i tanti nomi che circolavano la scelta è caduta sul siciliano di Gela Roberto Boscaglia della cui esperienza in serie C nessuno dubita, per avere vinto questo difficile campionato, a distanza di diversi anni, prima con il Trapani e poi con la Virtus Entella.
Ma più che i numeri, i buoni risultati e i successi che dal 2009 Boscaglia ha ottenuto (in particolar modo prendendo il Trapani in serie D per poi portarlo nel campionato cadetto nel giro di 4 anni) ciò che di lui piace, e che prevale sull’aspetto professionale, è sicuramente la sua umanità.
La sua presentazione al Barbera, seguita da tanti tifosi in diretta streaming, ha colpito perché è stata l’occasione per conoscere la sua personalità e le sue doti umane, più che per apprendere gli schemi tecnici che il tecnico vorrà adottare, tenendo conto anche della rosa di giocatori a disposizione.
Le parole sono importanti, ci ricorda Nanni Moretti nella celebre scena cult del suo film Palombella Rossa, e questo Boscaglia lo sa certamente perché non poteva usare una frase più bella per un tifoso rosanero, quale quella che ha pronunciato a proposito della sua scelta, da siciliano, di allenare il Palermo.
“Palermo è la Scelta” ha dichiarato e questa frase risuonava nello stadio Barbera, ancora orfano del suo meraviglioso pubblico, a causa del maledetto virus ancora non debellato. E la sua eco giungeva a tutti i tifosi attraverso i telefonini, i computer, la televisione e veniva riportata sui social e magicamente si creava già il feeling necessario per la creazione di un rapporto d’amore che si riverbererà anche sui giocatori.
Molti giocatori li conosciamo, hanno fatto bene l’anno passato ed è giusto che la società li confermi in serie C; dei nuovi arrivati e di quelli che arriveranno ne sappiamo poco o nulla. Ma che importa? Avranno la maglia rosanero e dovranno sudarla e dare il massimo per questa città ancora “sportivamente” provata per gli eventi che hanno portato al fallimento della società solo un anno fa.
Questo conta e soltanto questo. Che la società e la squadra con il nuovo allenatore facciano il massimo sforzo per cercare di raggiungere il miglior risultato possibile, “dando fondo a tutte le energie” per usare un’altra felice espressione del nuovo tecnico. Per il resto la speranza è che i tifosi possano dare una mano colorando di nuovo il Barbera e accendendolo con i loro cori. Perché anche per il tifoso rosanero “Il Palermo è la Scelta” e non si discute perché proviene dal cuore.
La mia “scelta” è sempre verso la lettura dei bei pezzi della Romano!
Penso che Mirri, Sagramola e Castagnini abbiano fatto un’ottima “scelta”!
Attendiamo la conferma dal campo. Umanamente, come dice Delia, mi pare una bella persona.
Ottimo articolo dove viene descritto l’impatto di immagine e la capacità empatica del nuovo allenatore del Palermo sull’ambiente rosanero .
Ancora una volta Delia Romano si conferma come una delle “firme ” più autorevoli e prestigiose di questa testata !
Delia, ma li paghi, o sono tutti innamorati?? 😉