Repubblica – Derby, la parola ai testimoni: “È una settimana di adrenalina”
Chi meglio dei protagonisti può raccontare le emozioni di un derby come Palermo – Catania? Valerio Tripi, per Repubblica, ha intervistato vari ormai ex calciatori che però in passato hanno giocato la partita e tutti hanno confermato che l’emozione è qualcosa di indescrivibile.
“Tra i derby che ricordo di più – dice l’ex capitano rosa, Roberto Biffi – c’è quello che abbiamo perso in casa 0 – 2. Uscimmo fra gli applausi di uno stadio stracolmo di gente. Il tifoso palermitano non guarda al risultato nel derby, vuole che tu dia tutto per la maglia”.
Mascara, invece, è entrato nella storia del derby con un gol clamoroso: “Sul cellulare ho il video di quella rete e ogni tanto lo riguardo. E ogni volta è un’emozione unica. Erano altri derby, a riguardare i nomi dei giocatori che componevano le due squadre non si capisce com’è che Palermo o Catania non abbiano vinto qualcosa“.
“Le settimane del derby sono particolari – dice Cristian Zaccardo – . Aumentano pressione, adrenalina e concentrazione. L’importante è provare a mantenere un certo equilibrio. Altrimenti scendi in campo già stanco”.
LEGGI ANCHE
PALERMO, SI TORNA AL “BARBERA” DOPO I CASI COVID