Fiorentina – Napoli 0 – 2, LE PAGELLE: Insigne trascina gli azzurri, Milenkovic flop
FIORENTINA – NAPOLI 0 – 2 | Marcatori: 12′ s.t. Insigne (N), 22′ s.t. aut. Venuti (N). Al 12′ s.t. Insigne (N) sbaglia un rigore.
Il Napoli espugna l’Artemio Franchi di Firenze vincendo 2 – 0. La squadra di Gattuso risponde così alla Juventus – che ieri ha battuto l’Inter – ed effettua il controsorpasso sui bianconeri. In un match molto teso e nervoso (sette cartellini gialli), i partenopei faticano a sbloccare il risultato, ma bastano due episodi per ottenere la vittoria: l’ingenuità di Milenkovic, che concede il rigore al Napoli, e la deviazione di Venuti sul tiro di Zielinski, che termina alle spalle di Terracciano.
SERIE A, TUTTE LE PARTITE DELLA 37a GIORNATA
Fiorentina (3-5-2): Terracciano 6,5; Milenkovic 5, Pezzella 5,5, Caceres 5,5; Venuti 5,5, Bonaventura 5,5 (dal 31′ s.t. Callejon 5,5), Pulgar 6, Castrovilli 5,5 (dal 21′ s.t. Eysseric 5,5), Biraghi 6 (dal 21′ s.t. Igor 6); Ribery 6,5 (dal 38′ s.t. Kouame s.v.), Vlahovic 6.
Napoli (4-2-3-1): Meret 6; Di Lorenzo 6, Manolas 6, Rrahmani 6,5, Hysaj; Fabian Ruiz 6,5, Bakayoko 6; Politano 5,5 (dal 31′ s.t. Lozano 6,5), Zielinski 6,5 (dal 31′ s.t. Mertens 6), Insigne 7,5; Osimhen 7 (dal 39′ s.t. Petagna s.v.).
I MIGLIORI
Insigne: Grande gara del capitano del Napoli, che trascina la sua squadra in zona Champions. Oltre al rigore sbagliato, nel quale calcia male ma è bravo a farsi trovare subito pronto, mette sempre in pericolo la retroguardia Viola e sfiora più volte il gol. Il capitano del Napoli, infatti, colpisce due legni (uno molto bello su punizione) e fornisce ottimi passaggi ai compagni, come quello per Zielinski.
Osimhen: Tanto sacrificio nell’ottima prestazione dell’attaccante nigeriano. L’ex Lille corre per tutta la partita aprendo il campo ai suoi compagni e, inoltre, si rivela fondamentale anche nell’impostazione dell’azione: come per il 2 – 0 degli azzurri.
Ribery: Merita di essere inserito fra i migliori, perché da solo trascina le manovre offensive della Fiorentina. Il trentottenne illumina con giocate di grande classe e dribbling che costringono la difesa azzurra a raddoppiarlo o triplicarlo.
I PEGGIORI
Milenkovic: Nel primo tempo è anche fra i migliori, perché è bravo negli anticipi sugli avversari e, soprattutto, è bravo a non farsi scappare mai Osimhen. Al 55esimo, però, condanna la sua squadra con una sciocchezza: tira la maglia di Rrahmani in area di rigore e regala un penalty al Napoli.
Castrovilli: Prestazione spenta e senza grinta del classe ’97, che crea poco e perde spesso la concentrazione in campo. Questa volta non dà il solito contributo alla Fiorentina.
LEGGI ANCHE
SALERNITANA, QUALE SARÀ IL FUTURO DEL CLUB? DOMANI IL CONSIGLIO FEDERALE