Fiordilino, da Palermo alla Serie A conquistata col Venezia
Il Venezia conquista un accesso in Serie A che mancava da circa 20 anni e tra i protagonisti dell’impresa ci sono ex calciatori del Palermo o palermitani che hanno potuto così essere protagonisti del salto di categoria.
Uno dei cardini della squadra di Paolo Zanetti è Luca Fiordilino. Il palermitano classe 1996 le ha giocate praticamente tutte: trentasette presenze condite da 4 reti e 1 assist. Due anni passati tra i lagunari e un viaggio di chilometri che lo ha portato dalla piccola Casteldaccia a Venezia.
Ieri un’altra prestazione di sostanza dopo l’ingresso in campo che è servito a spegnere l’offensiva della squadra di Venturato. Un momento importante per il calciatore cresciuto calcisticamente nel Palermo, nel quale ha iniziato la trafila dalle giovanili nel 2011.
Non solo Fiordilino: il Venezia tra ex Palermo e palermitani
Altro calciatore nato a Palermo ma che non ha mai vestito i colori rosanero è Francesco Di Mariano: attaccante e nipote di Totò Schillaci. Per lui 31 presenze, 2 reti e 7 assist. Anche l’ex portiere del Palermo Alberto Pomini si è ritagliato una fetta di promozione. Non è stato sempre presente la sua esperienza è stata utile nelle 12 partite giocate. Ieri, durante la finale, ha difeso i pali Niki Mäenpää.
LEGGI ANCHE
PALERMO, FINE PRESTITI: IN QUATTRO PRONTI A SALUTARE
Da palermitano, dopo quello che fecero Salernitana e Venezia per fare fuori il Palermo, tre anni fa, io sarei andato a giocare dappertutto ma non in quelle due società.
Le squadre del nord stanno ricevendo un bella spinta, il Sud è penalizzato..