​​

Francia, Inghilterra, Svezia e Rep. Ceca agli ottavi: ecco perché, il regolamento

Belgio e Danimarca (e in generale tutti i risultati del 21 giugno) fanno un grande regalo a tante nazionali agli europei: oltre alla Svizzera (QUI il dettaglio), altre quattro nazionali passano il turno. E nel loro caso, lo fanno prima ancora di giocare la loro ultima partita di girone. A passare il turno sono: Repubblica Ceca e Inghilterra (girone D), Svezia (girone E), Francia (girone F).

Queste quattro nazionali nello specifico passano il turno perché sono già certe di terminare almeno al terzo posto del proprio girone (per gli incroci di classifica e i risultati delle prime due partite) ma ora anche certe di essere fra le migliori terze qualora chiudano effettivamente al terzo posto del rispettivo gruppo.

Queste quattro squadre – come la Svizzera – hanno infatti già 4 punti in classifica: ciò significa che qualora terminassero al terzo posto chiuderebbero comunque davanti a Finlandia e Ucraina (terze dei gironi B e C con solo tre punti). —> QUI LE CLASSIFICHE DEI GIRONI E IL RIEPILOGO DEI RISULTATI


MIGLIORI TERZE: LA “CLASSIFICA” AGGIORNATA

Di seguito il ranking delle migliori terze – IN AGGIORNAMENTO

1) Svizzera 4 (diff. reti -1)
2) Portogallo* 3 – (diff. reti +1)
3) Ucraina 3 – (diff. reti -1)
4) Finlandia 3 –  (diff. reti -2)
5) Spagna* 2  – (diff. reti 0)
6) Croazia* 1   – (diff. reti -1)

NOTA BENE: *una partita in meno / Passano le prime quattro (segnate in grassetto)

 

COSA DICE IL REGOLAMENTO? I CRITERI

LE MIGLIORI TERZE

Le migliori terze vengono individuate secondo i seguenti criteri (in caso di parità si procede con il criterio successivo). Nell’ordine sono:

a. Numero di punti ottenuti nel proprio girone
b. Differenza reti generale nel proprio girone
c. Numero di reti segnate
d. Numero di partite vinte
e. Miglior disciplina (prevale il coefficiente più basso)
f. Miglior posizione nel “ranking” relativo alle qualificazioni

NOTA BENE: nel caso del parametro e., il coefficiente relativo alla disciplina si calcola in base ai cartellini (giallo 1 punto, rosso 3 punti, espulsione per doppio giallo 3 punti). Nel caso del parametro f. valgono i risultati ottenuti durante le qualificazioni all’Europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *