Final Four Nations League: regolamento, format, sedi e premi
La Uefa Nations League giunge al suo atto conclusivo: si giocano le “Finals”, una final four organizzata in un’unica nazione (due sedi) per decidere chi vincerà questa edizione del torneo. Nel 2021 si gioca in Italia, a Milano e a Torino.
Ma quale è il regolamento? Come funziona la Nations League? Quali sono il format della final four e i premi in palio?
REGOLAMENTO E FORMAT
Partecipano alle final four di Nations League le 4 vincitrici dei gironi della “lega A” (la massima “serie” del torneo – che si gioca ogni due anni): sono Italia, Spagna, Belgio e Francia. NOTA BENE: a queste 4 nazionali – per motivi di calendario – è stato garantito il “diritto” di partecipare ad un girone da 5 squadre (e non da 6) nelle qualificazioni ai prossimi mondiali.
Le Finals 2021 si giocano in Italia e prevedono due semifinali (Italia – Spagna a San Siro e Belgio – Francia allo Stadium di Torino): chi vince va in finalissima (che si gioca a Milano), chi perde va alla finale per il terzo posto (che si gioca a Torino). QUI IL CALENDARIO COMPLETO
Si gioca in gara secca: in caso di parità, si giocano eventuali supplementari e rigori in semifinali e finalissima. NOTA BENE: nella finale per il terzo posto, in caso di parità, si giocano direttamente i rigori (senza supplementari).
I cambi a disposizione nei tempi regolamentari sono sempre cinque da sfruttare in massimo tre “interruzioni” (NOTA: gli intervalli non contano come “interruzione”). Ai tempi supplementari sarà possibile effettuare una sesta sostituzione, usufruendo anche di un eventuale slot extra.
Nell’arco di tutto il torneo il rosso vale una giornata di squalifica, mentre la squalifica per somma di cartellini arriva ogni due gialli in due match diversi. Ma i cartellini gialli ed eventuali diffide accumulate durante i gironi di Nations si azzerano con l’inizio delle Finals. ESEMPIO: un giocatore che, dunque, viene ammonito in semifinale non salterà il match successivo.
PREMI
Oltre ad avere l’obiettivo di alzare il tasso tecnico e spettacolare delle partite per nazionali e limitare il numero di match amichevoli presenti in calendario, la Nations League mette in palio anche premi in denaro per le federazioni partecipanti.
Al momento non sono noti i premi dell’edizione 2021, ma è plausibile che il montepremi sarà stabile o persino in crescita rispetto al 2019: in quell’occasione (oltre ai premi della fase a gironi – oltre 2 milioni di euro a partecipante nella “Lega A”), la partecipazione alla final four era valsa ulteriori 918mila euro garantiti alle 4 semifinaliste, a prescindere dall’esito delle “Finals”. Inoltre, il vincitore ha incassato 3,5 milioni di euro; la finalista perdente 2 milioni; la terza classificata un milione.
LEGGI ANCHE