Palermo, arriva una vittoria pesantissima: Foggia battuto 3 – 0
Finalmente una vittoria bella, pulita e convincente. Il Palermo batte il Foggia per 3 – 0 dopo una partita giocata da squadra vera e ben preparata da Filippi. I rosa partono forte e vanno in vantaggio di due gol grazie a Floriano e Brunori. Gli uomini di Zeman provano a reagire ma la difesa guidata da Marconi regge alla grande. Nella ripresa i padroni di casa controllano e segnano il tris con un rigore trasformato da Soleri. Sono tre punti d’oro per il Palermo, perché arrivati contro una diretta concorrente e per il modo in cui sono arrivati, dopo una prestazione importante. Ora la classifica sorride, nonostante la vittoria del Bari.
ORE 19.23 – FINISCE LA PARTITA. VINCE IL PALERMO.
45′ s.t. – Ammonito Luperini per aver allontanato il pallone dopo il fischio dell’arbitro. Quattro minuti di recupero.
41′ s.t. – GOL DI SOLERI. Gran botta forte e centrale dell’attaccante. Tris del Palermo.
40′ s.t. – Penalty per il Palermo. Soleri viene steso dentro l’area di rigore. Ammonito Garattoni per proteste.
39′ s.t. – Cambio nel Foggia: fuori Rocca, dentro Ballarini.
37′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Fella e Lancini, dentro Luperini e Marong.
35′ s.t. – Ammonito De Rose per fallo su Di Grazia.
34′ s.t. – Bellissimo scambio di cori tra le due tifoserie, che sono gemellate. Anche la gente sugli spalti dà spettacolo.
30′ s.t. – Cambio nel Foggia: fuori Ferrante, dentro Di Grazia.
29′ s.t. – Il Palermo sembra in controllo del match. I rosa si difendono bene e provano a ripartire, il Foggia attacca ma senza rendersi pericoloso.
24′ s.t. – Cambio nel Foggia: fuori Markic, dentro Girasole. Doppia sostituzione nel Palermo: fuori Brunori e Floriano, dentro Soleri e Dall’Oglio.
23′ s.t. – Ferrante vicino al gol di testa; palla fuori di poco. Peretti si è andato a piazzare come perno centrale della difesa a tre, Lancini rimane sul centro-destra.
20′ s.t. – Cambio nel Palermo: Marconi non ce la fa e deve uscire, al suo posto Peretti.
18′ s.t. – Ancora Brunori sugli scudi. Il 9 corre con la palla verso la porta dopo l’assist di Floriano ma la difesa del Foggia respinge in angolo il suo cross. Che partita dell’attaccante rosanero.
17′ s.t. – Ammonito Marconi per essere rientrato in campo, dopo le cure dei medici, senza il permesso dell’arbitro.
12′ s.t. – Il Foggia ci sta provando con più convinzione ma la difesa del Palermo, guidata da un ottimo Marconi, regge bene.
8′ s.t. – BRUNORIIIIII. L’attaccante rosanero prova il tiro da centrocampo: palla alta di nulla. Standing ovation del “Barbera”, grande gesto tecnico del 9 rosanero.
6′ s.t. – Ritmi bassi in questo avvio di ripresa. Nel Palermo brilla Brunori, autore di una grande prestazione: il 9 rosanero è sempre pronto ad attaccare la profondità e dare una soluzione di passaggio ai compagni.
ORE 18.34 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Il Palermo attacca dalla sinistra verso destra. Doppio cambio nel Foggia: fuori Merola e Gallo, dentro Merkaj e Rizzo Pinna, ex rosanero.
ORE 18.17 – FINISCE IL PRIMO TEMPO. Un buon Palermo è in vantaggio di due gol sul Foggia. Decisive le reti segnate da Floriano e Brunori. Perfetto, fino a questo momento, il piano gara pensato da Filippi: i rosanero lasciano giocare gli ospiti, puntano a rubare palla col pressing offensivo e vanno subito in verticale.
45′ p.t. – Un minuto di recupero.
42′ p.t. – Ammonito Markic per fallo su Brunori.
40′ p.t. – Il Foggia prova a rientrare in partita ma il Palermo è pericoloso in ripartenza. Piano gara perfetto, fino a questo momento, di Filippi: possesso palla alla squadra di Zeman, pressione alta dei rosa e subito in verticale.
34′ p.t. – Grande occasione per il Foggia. Garattoni crossa sul secondo palo, Curcio fa la sponda per Ferrante che però colpisce male di sinistro da posizione centrale e Pelagotti blocca.
29′ p.t. – Ammonito Alastra per fallo su Brunori. Il portiere era uscito lateralmente per andare a contrastare l’attaccante. Protesta la panchina del Palermo, voleva un altro colore per il cartellino…
25′ p.t. – Miracolo di Marconi in scivolata dopo l’ennesimo scambio tra Martino e Curcio sulla sinistra. Doda è in palese difficoltà…
23′ p.t. – Anche il Foggia pressa alto e, dopo una palla persa da De Rose, Ferrante prova a tirare dal limite di sinistro. Pelagotti blocca in due tempi.
20′ p.t. – GOL DI BRUNORI. Altra palla persa dal Foggia: De Rose è bravissimo a lanciare subito il numero 9 che arriva a tu per tu con Alastra e piazza il pallone di sinistro all’angolino. Palermo cinico e in vantaggio di due reti.
19′ p.t. – Meglio il Foggia in questa fase. La squadra di Zeman attacca bene sulla sinistra, con Martino e Curcio sugli scudi. Sull’ennesimo cross dell’esterno difensivo rossonero, Ferrante prova il colpo di testa che però finisce alto.
16′ p.t. – Ammonito Merola per fallo su Perrotta. L’attaccante del Foggia aveva tentato la rovesciata, colpendo solo il corpo del difensore rosanero.
14′ p.t. – Grande intervento di Odjer dentro l’area di rigore. Il Foggia sviluppa l’azione sulla sinistra con Curcio e Martino ma il centrocampista è attento e in scivolata manda il pallone in calcio d’angolo.
11′ p.t. – Partita molto divertente. Il Foggia gioca a viso aperto, tenendo la linea difensiva alta. Il Palermo, dopo il gol, si è sciolto e sta trovando gli spazi giusti per mettere in difficoltà gli ospiti.
9′ p.t. – Ammonito Giron per fallo su Rocca.
8′ p.t. – Chance per Brunori. Lancini recupera palla e lancia l’attaccante in profondità. Il numero 9 prova a incrociare col destro ma Alastra è attento e blocca in due tempi.
4′ p.t. – PALERMO IN VANTAGGIO. I rosa passano proprio grazie alla pressione alta: Sciacca perde un sanguinoso pallone al limite dell’area, Brunori serve Floriano che a tu per tu con Alastra non sbaglia e la piazza all’angolino basso.
3′ p.t. – Il Foggia parte forte. La squadra di Zeman prende in mano le redini del gioco e fa girare il pallone. Palermo in attesa e pronto a ripartire.
ORE 17.31 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.
ORE 17.29 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosanero, Foggia in completo bianco con strisce rossonere.
ORE 17.20 – Riscaldamento terminato. Tra poco l’ingresso in campo.
ORE 16.54 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.
Il Palermo, dopo il pareggio sul campo della Juve Stabia, torna al “Barbera” e affronta il Foggia allenato da Zdeněk Zeman, grande ex.
LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 17.30)
PALERMO (3-4-2-1): 1 Pelagotti; 79 Lancini, 15 Marconi, 33 Perrotta; 77 Doda, 20 De Rose (cap.), 19 Odjer, 3 Giron; 23 Fella, 7 Floriano; 9 Brunori.
A disposizione: 12 Massolo, 5 Marong, 54 Peretti, 16 Mannina, 17 Luperini, 11 Dall’Oglio, 31 Corona, 27 Soleri.
Allenatore: Filippi.
FOGGIA (4-3-3): 1 Alastra; 27 Martino, 19 Sciacca, 5 Markic, 2 Garattoni; 8 Rocca, 25 Petermann, 4 Gallo; 18 Merola, 9 Ferrante, 10 Curcio.
A disposizione: 12 Volpe, 7 Rizzo Pinna, 11 Merkaj, 17 Vigolo, 20 Girasole, 21 Garofalo, 23 Di Jenno, 24 Ballarini, 26 Tuzzo, 28 Di Grazia.
Allenatore: Zeman.
ARBITRO: Monaldi (Macerata).
ASSISTENTI: Dicosta (Novara) – Ciancaglini (Vasto).
QUARTO UOMO: Gemelli (Messina).
Grande Brunori, oggi il migliore in campo per distacco.
Sostituzioni incomprensibili, ha tolto i due migliori in campo, speriamo di non pagarlo
visto l’andamento della partita direi che ne capisce più Filippi di calcio che tu