​​

Braconaro: “In Lega Pro il 98% di vaccinati nel gruppo squadra e staff”

Il responsabile dell’Osservatorio Permanente della Lega Pro sul Covid-19, Francesco Braconaro, è intervenuto ai canali ufficiali della Lega per dare il suo parere nel giorno del “green pass” obbligatorio in tutta Italia.

“Oggi, con l’arrivo del vaccino, stiamo gradualmente venendo fuori dalla pandemia – afferma -. Il dato più evidente è che abbiamo raggiunto nei primi giorni di Ottobre, il 98% di vaccinati nel gruppo squadra più staff. La situazione è sotto controllo e si evolve in positivo”.

“Con sessanta squadre nel campionato abbiamo lavorato a lungo per valutare il danno che il virus stava creando al campionato di Lega Pro e cercare di far rispettare i protocolli Figc alle società – prosegue -. In un primo momento abbiamo assistito ad un vero e proprio “bollettino di guerra”  che alla fine della stagione ha contato 812 casi, 21 focolai e 223mila test fatti. Moltissime volte abbiamo dovuto annullare e rimandare delle partite in programma”.


Sul 98% dei vaccinati Braconaro non ha dubbi. “Un dato straordinario. Nel particolare: il solo gruppo squadra è al 97,2%, gli altri membri del gruppo staff sono al 98,7 %. L’81,2% dei calciatori è già vaccinato con due dosi, il 13% di calciatori è guarito da covid e vaccinato con una sola dose, il 3,1% dei calciatori è vaccinato con una dose da almeno quindici giorni”.

La vaccinazione è l’unico sistema che ci porterà fuori dalla pandemia. Il virus più circola, più può mutare. Più noi ci vaccineremo, più potremo avvicinarci alla cosiddetta “immunità di gregge”, ha concluso.

Foto credit: Lega Pro sito ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *