Motogp, Quartararo campione del mondo se: le combinazioni per vincere il titolo mondiale
Le combinazioni sono tante, ma la sostanza è una: Fabio Quartararo è a un passo dal titolo mondiale e potrebbe laurearsi campione del mondo della Motogp già a Misano nel GP dell’Emilia Romagna.
Ma quali sono appunto le combinazioni utili al francese per ottenere la matematica certezza? Molto dipende sia dal suo piazzamento, sia da quello di “Pecco” Bagnaia che ha ancora residue speranze a tre gare dal termine.
LE COMBINAZIONI
Prima della gara di Misano ci sono 52 punti di distacco tra Quartararo e Bagnaia: ciò significa che al francese basterà “mantenere” il vantaggio a due gare dal termine per essere certo di laurearsi campione (NOTA: la vittoria in gara ne assegna 25).
Quartararo è campione della Motogp se:
a) Quartararo arriva davanti a Bagnaia (qualsiasi risultato)
b) Bagnaia arriva 14° o peggio*
c) Quartararo 5° e Bagnaia fuori dal podio*
d) Quartararo 6° e Bagnaia fuori dai primi 4
e) *Quartararo 7° posto (o peggio) e Bagnaia lo precede non più di due posizioni* (ES: Quartararo 7° e Bagnaia 5°; Quartararo 8° e Bagnaia 6°; Quartararo 9° e Bagnaia 7° ecc).
*NOTA BENE – Nei casi segnati in asterisco (b, c, e): se Bagnaia guadagna 2 punti e va a 50 di distacco ma non vince la gara, Quartararo è già certo di vincere il mondiale per maggior numero di gare vinte in caso di parità a fine stagione).