Playoff mondiali: il regolamento del sorteggio degli spareggi, come funziona
Arriva il giorno del sorteggio: l’Italia si prepara a conoscere il proprio cammino nei “playoff” mondiali, gli spareggi che assegneranno gli ultimi tre posto al mondiale di Qatar 2022. Ma cosa dice il regolamento? Come funziona il sorteggio?
IL SORTEGGIO: DATA, ORARIO E REGOLAMENTO
Il sorteggio si svolgerà a Zurigo il 26 novembre 2021 (alle ore 17:00). Tale sorteggio per la composizione dei tre tabelloni (tre “final four” da 4 squadre) prevede 6 squadre teste di serie in una urna (le altre 6 sono nell’altra urna): sono teste di serie le 6 squadre – tra le 10 seconde – che hanno ottenuto il maggior numero di punti nell’arco delle qualificazioni. ——> QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO
Le semifinali si giocano in casa delle teste di serie: queste saranno dunque inserite ciascuna in una semifinale diversa nell’ordine (semifinali 1 e 2 per il tabellone A; semifinali 3 e 4 per il tabellone B, semifinali 5 e 6 per il tabellone C). Poi si procederà con le 6 squadre “non testa di serie”, che saranno sorteggiate e accoppiate nelle varie semifinali nello stesso ordine. Un ulteriore sorteggio stabilirà infine chi giocherà in casa le tre finali.
C’è però una restrizione di carattere geografico: la UEFA ha già annunciato che Russia (testa di serie) e Ucraina (non testa di serie) non potranno essere accoppiate tra loro tramite sorteggio.
LE DATE DELLE PARTITE (orari da definire)
Semifinali – (24 marzo 2022)
Finali – (29 marzo 2022)
LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL’ITALIA IN SEMIFINALE
Turchia
Polonia
Macedonia del Nord
Ucraina
Austria
Repubblica Ceca
LE 6 TESTE DI SERIE IN ORDINE DI MERITO (indicate in grassetto):
1. Portogallo – 17 punti (diff. reti +11)
2. Scozia* – 17 punti (diff. reti +7)
3. ITALIA – 16 punti (diff. reti +11)
4. Russia* – 16 punti (diff. reti +9)
5. Svezia – 15 punti (diff. reti +6)
6. Galles – 15 punti (diff. reti +5)
–
7. Turchia* – 15 punti (diff. reti +2)
8. Polonia* – 14 punti
9. Macedonia del Nord* – 12 punti
10. Ucraina – 12 punti–
– Austria
– Repubblica Ceca
*in asterisco le nazionali provenienti da un girone a 6 squadre e dunque decurtate dei punti ottenuti contro la sesta classificata.
NOTA BENE: A prescindere dai loro risultati nelle qualificazioni, le due squadre agli spareggi attraverso la Nations League (Austria e Repubblica Ceca) – in quanto tali – non hanno diritto per regolamento ad essere a testa di serie nel sorteggio delle semifinali.
TUTTE LE SQUADRE QUALIFICATE AGLI “SPAREGGI”
Gruppo A: Portogallo
Gruppo B: Svezia
Gruppo C: ITALIA
Gruppo D: Ucraina
Gruppo E: Galles
Gruppo F: Scozia
Gruppo G: Turchia
Gruppo H: Russia
Gruppo I: Polonia
Gruppo J: Macedonia
Dalla Nations League: Austria, Repubblica Ceca (si tratta delle due migliori nazionali vincitrici di un girone di Nations League, che però non siano già arrivate prime o seconde nelle qualificazioni).