​​

Messina-Catania, il ricordo di Rizzoli: “Gara più difficile che abbia arbitrato”

Dopo una settimana, il Catania torna in campo per un altro derby: quello col Messina. Sfide sentite ed emozionanti negli ultimi anni, che hanno lasciato ricordi ai tifosi, ai giocatori… e agli arbitri. Fra questi, Nicola Rizzoli – adesso dirigente arbitrale – che ha diretto un match fra le due siciliane nel 2001 (0-2 per gli etnei, in Serie C1), definendola la più difficile della sua carriera.

Rizzoli, ospite all’evento organizzato dal Bologna-Academy Webinar, ha spiegato perché: “Un derby sentito, tra l’altro per la prima volta ero in diretta su Rai Sport Sat e sapevo che gli amici mi guardavano. Circa duemila tifosi del Catania erano rimasti fuori dallo stadio ed erano entrati di forza ai bordi del terreno di gioco, quelli del Messina erano arrabbiatissimi. Entrai in campo e c’era gente ovunque”.

“Mi venne in mente di chiamare il capo degli ultrà messinesi – continua Rizzoli – mi si presenta nello spogliatoio un tipo gigantesco, sembrava un armadio, non riuscivo nemmeno a guardarlo negli occhi da quanto era grosso. Gli dissi: ‘Vedi tu se si può giocare, sennò andiamo tutti a casa’. Lui mi rispose: ‘Okay, però io rimango in campo’. Glielo accordai, lui fece un cenno alla curva e tutti si calmarono”.


LEGGI ANCHE

SERIE C, LA CLASSIFICA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *