Palermo, Baldini “premia” Somma: il difensore convocato dopo 8 mesi
Era il 26 maggio quando Michele Somma scendeva in campo con il Palermo per l’ultima volta (ma restando in panchina). Era l’epilogo della stagione: la sconfitta con l’Avellino, con i rosanero puniti dal palermitano Sonny D’Angelo. Neanche un minuto giocato in quella partita per il difensore, che spariva definitivamente dai radar di Giacomo Filippi e che, appunto, avrebbe visto le partite successive dalla tribuna.
Un amore mai sbocciato, in realtà, fra il tecnico siciliano e il centrale campano, che con Boscaglia, invece, aveva trovato tanto spazio: 15 partite giocate su 25, alcune saltate per problemi fisici. Con Filippi in panchina Somma ha giocato solo le prime sei gare (la metà neanche da titolare), poi stop. Prima un infortunio al piede, poi la ‘sfiducia’ dell’allenatore, che lo ha richiamato solo contro gli irpini, ma senza farlo scendere in campo.
Da allora sono stati mesi complicati per il difensore ventiseienne, lontano dal campo e assillato dalle voci di mercato – visto il ‘peso’ del suo ingaggio nelle casse del club -. Un periodo difficile anche perché il suo ‘compagno di tribuna’, Roberto Crivello, è riuscito a rientrare nelle grazie di Filippi e a tornare in squadra.
Tutto faceva pensare, dunque, all’addio al Palermo. Ma la situazione si è ribaltata con Silvio Baldini in panchina. “Somma si è allenato bene”, ha detto il nuovo tecnico, “io premio chi vuole essere presente in questo campionato”.
E, così, Somma è stato premiato: otto mesi e ventuno partite dopo, il ritorno nella lista dei convocati. Contro il Catanzaro ci sarà e, magari, potrebbe trovare anche spazio in campo dato che Perrotta è acciaccato per via del Covid e che Buttaro è squalificato.
Baldini avrà qualche soluzione in più in difesa: come lui stesso ha annunciato, infatti, il Palermo potrebbe schierarsi con la difesa a tre. Anche perché, con la partenza di Almici – neanche convocato per la trasferta in Calabria – rimarrebbero soltanto due terzini destri: Doda e Accardi, che insieme hanno giocato poco più di 900 minuti.
LEGGI ANCHE
PALERMO, ATTENTO AL “CATANZARO 2.0”
spero che Mr Baldini abbia ragione
A me, che sono all’oscuro di tutto, rimane una domanda: ma era così scarso da essere peggio di altri di cui non faccio il nome? O ha fatto o detto qualcosa di imperdonabile a Filippi? Non ho mai capito. Qualcuno sa qualcosa?
O a Sagramola?
Chiunque è meglio di Lancini, quindi somma ci avrà provato con la moglie di Filippi…