​​

Serie B, i playout rischiano di non giocarsi: ecco perché, il regolamento

Dopo la stagione regolare di Serie B potrebbero non esserci le partite di playout: “colpa” del regolamento del campionato cadetto, ma anche della situazione di classifica nella stagione 2021/2022.

Da regolamento infatti i playout si giocano se a fine campionato le due squadre interessate (quintultima e quartultima) sono separate non più di 4 punti. Se invece il distacco è di 5 punti (o più) i playout non si giocano, con salvezza automatica per la quintultima e retrocessione per la quartultima. A una giornata dalla fine: Alessandria 16esima a quota 34 punti; Cosenza 17esimo a quota 32; Vicenza 18esimo a quota 31.

 

IL REGOLAMENTO DELLA SERIE B

RETROCESSIONE


– sono retrocesse direttamente al Campionato Serie C le squadre classificate all’ultimo, penultimo e terz’ultimo posto del Campionato Serie BKT. La squadra quart’ultima classificata è retrocessa direttamente se il distacco dalla quint’ultima classificata supera i 4 punti;

– qualora il distacco in classifica non superi i 4 punti, la quarta squadra retrocessa è individuata con la disputa di play-out tra la quart’ultima classificata e la quint’ultima classificata.

PLAY-OUT

Il play-out si disputa in gare di andata e ritorno, con gara di andata sul campo della squadra quart’ultima classificata al termine del Campionato. Ottiene la permanenza nel Campionato Serie BKT la squadra che, a conclusione delle due gare, ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità, ottiene la permanenza nel Campionato Serie BKT la squadra quint’ultima classificata al termine del Campionato; solo nel caso in cui le due squadre avessero terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti), la gara di ritorno prevederà anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *