Regolamento finale Padova – Palermo: cosa succede in caso di pareggio, chi è promosso, gol in trasferta / Playoff Serie C
Il primo atto del confronto che assegna la promozione in Serie B. Padova e Palermo si affrontano nella finale d’andata dei playoff di Serie C (il ritorno è in programma domenica 12 giugno). Ma come funziona la finale? Cosa dice il regolamento e quali sono le regole del confronto?
IL REGOLAMENTO: CHI VINCE ED É PROMOSSO IN SERIE B
Anche la finale si gioca sulla distanza andata e ritorno: chi segna più reti nel doppio confronto vince ed è promosso in Serie B. Anche in finale NON ci sono più teste di serie: in caso di parità di reti nel doppio confronto si giocano dunque supplementari ed eventuali rigori (NON valgono i gol in trasferta). Nel caso di Padova – Palermo, il sorteggio ha stabilito che la formazione rosanero potrà giocare la finale di ritorno in casa.
AMMONIZIONI, DIFFIDATI E REGOLA DELLE SOSTITUZIONI
Sul fronte disciplinare, il regolamento dei playoff di Serie C applica direttamente il codice di giustizia sportiva: un giocatore viene squalificato per somma di ammonizioni in più partite ogni due cartellini gialli. E il codice di giustizia sportiva non prevede alcun azzeramento del conto dei cartellini gialli, che dunque restano sempre pendenti (fino a fine competizione). Padova e Palermo si presentano con tanti diffidati in vista della finale di ritorno:
–
—-> I DIFFIDATI NEL PADOVA
–
—-> I DIFFIDATI NEL PALERMO
SOSTITUZIONI – Resta ovviamente confermata la regola che prevede un massimo di 5 sostituzioni per squadra nei tempi regolamentari (e 3 “interruzioni” del gioco per effettuarle – NOTA BENE: l’intervallo fra due tempi di gioco non vale come interruzione). In caso di tempi supplementari, sarà consentita l’effettuazione di una sesta sostituzione per ogni squadra (oltre a quelle eventualmente non utilizzate nei tempi regolamentari) e ogni squadra avrà a disposizione una ulteriore interruzione per eventualmente effettuare cambi.
TABELLONE SEMIFINALI E FINALE
Dalle semifinali in poi NON ci sono più teste di serie: a definire chi gioca il ritorno in casa è il sorteggio e in caso di parità di reti nel doppio confronto si giocano supplementari ed eventuali rigori (NON valgono i gol in trasferta).
SEMIFINALI (andata 25 maggio // ritorno 29 maggio)
Semifinale 1
Catanzaro vs Padova // and. 0-0 / rit. 1-2
Semifinale 2
Feralpisalò vs Palermo // and. 0-3 / rit. 0-1
NOTA BENE – Il sorteggio ha stabilito che Padova e Palermo giocano il ritorno delle rispettive semifinali in casa.
FINALE (andata 5 giugno // ritorno 12 giugno)
Padova vs Palermo
NOTA BENE – Il sorteggio ha stabilito che la vincente della Semifinale 2 (il Palermo) giocherà il ritorno in casa.
LEGGI ANCHE
PLAYOFF SERIE C, DATE E TABELLONE COMPLETO