Corini: “Retto alle difficoltà, anche con un pizzico di fortuna”
Dopo due sconfitte di fila il Palermo di Eugenio Corini torna alla vittoria. Una vittoria ottenuta e mantenuta con le unghie e con i denti, contro un Genoa che non ha mai rinunciato a proporre gioco offensivo fino al 90esimo.
Ne è consapevole l’allenatore rosanero, intervistato da Sky Sport nel post-partita. “Prima della partita raccontavo che eravamo alla ricerca di identità e oggi abbiamo fatto una partita umile e di sacrificio contro una squadra forte. Abbiamo retto alle difficoltà, sorretti da un pizzico di fortuna che comunque devi trovarti da solo. Quando il pubblico poi alza i decibel, è unico. Avevamo bisogno di vincere e di fare una partita che ci facesse conoscere come costruire il nostro futuro”.
Il tecnico ha analizzato la partita e l’avversario al microscopio. “Loro portano 4 giocatori sulla linea offensiva e dunque è la loro attitudine. Sono bravi a venire a rimbalzo: hanno aggiunto un giocatore, per questo ho avvicinato un attaccante a Brunori. In qualche situazione potevamo fare il 2-0 anche noi. Ci vuole attenzione su tutte le cose, ma ci stimo lavorando. Questi ragazzi sono stati presi e devono dimostrare a una grande piazza di valerla”.
“A volte un allenatore deve decidere e portare avanti un’idea. Io di solito alla vigilia della rifinitura comunico alla squadra chi partirà il giorno dopo. Ho sempre pensato fosse giusto, anche perché poi provo le palle inattive con chi giocherà il giorno dopo”, conclude.
Le parole nella conferenza post-partita
“Il risultato è una conseguenza della prestazione – dichiara Corini -. Ci vuole un pizzico di fortuna ma ci siamo guadagnati la vittoria con un grande atteggiamento. Grazie ai tifosi, hanno apprezzato lo sforzo. Abbiamo avuto difficoltà all’inizio ma poi siamo entrati in partita. Tutti i giocatori hanno spinto in settimana e c’è stata un’attenzione straordinaria. La prestazione meritava il risultato”.
“La squadra si è spaventata dopo la prima occasione del Genoa – prosegue l’allenatore che ha discusso coi giornalisti – ma abbiamo retto e piano piano siamo entrati dentro la partita. Il percorso è lunghissimo, solo con le partite posso trovare la quadratura. Qualche rischio lo dobbiamo correre. Non dimentichiamo il punto di partenza e l’obiettivo: ci dobbiamo consolidare in questo campionato. Abbiamo battuto una delle favorite: è una vittoria importante per dare fiducia all’ambiente”.
“Il controllo emotivo c’è stato. Dopo due minuti abbiamo rischiato ma abbiamo retto bene con ordine e applicazione. È stata una partita importante, stiamo costruendo il nostro percorso. Abbiamo ottenuto una bellissima vittoria. La squadra stava bene in campo. Ho deciso di mettere Soleri vicino a Brunori per andare nel due contro due. Abbiamo letto bene la partita”.
“Dal punto di vista emotivo è come se fossi in campo, cerco di trasmettere energie ai giocatori. Ho cercato di spingere la squadra a rimanere concentrata”, conclude.
Grande mister oggi benissimo la squadra ha lottato e questo conta. Però ti prego falli prima sti cambi.
Retto alle difficoltà anche con un pizzico di fortuna. Questa la vera dichiarazione del mister . I detrattori ad oltranza , i tanti in malafede , invece riportano un’altra dichiarazione: abbiamo vinto per fortuna . Sottolineo questo per invitare i veri tifosi a non dare peso ad alcuni elementi che scrivono in questo sito solo per provocare .