​​

Italia ripescata per i Mondiali in Qatar? Ecco cosa dice il regolamento

Sin dall’eliminazione agli spareggi per mano della Macedonia del Nord in Italia si parla della possibilità di essere ripescati per partecipare al mondiale invernale di Qatar 2022. In più, i fatti che stanno sconvolgendo l’Iran e che stanno mettendo a serio rischio la sua partecipazione, non stanno facendo altro che alimentare le voci su un possibile reinserimento della nazionale azzurra, esclusa eccellente e selezione con il ranking più alto tra tutte quelle che non parteciperanno. Ma l’Italia ha veramente chances di essere ripescata? Cosa dice il regolamento?

Secondo il regolamento della Fifa, in caso di esclusione di una nazionale da una competizione, a sostituirla sarebbe la nazionale esclusa che ha fatto meglio in fase di eliminatorie della stessa confederazione. Nel caso specifico, se l’Iran dovesse essere escluso, a sostituirlo sarebbero gli Emirati Arabi Uniti, cioè la nazionale della stessa confederazione eliminata solamente agli spareggi contro l’Australia.

Le possibilità dell’Italia di essere ripescata, secondo regolamento, sono nulle: non si è mai verificato nella storia che la Federazione organizzatrice scegliesse in base al ranking, fattore che rappresenta l’unica speranza per gli azzurri di essere ripescati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *