​​

Mondiali, Qatar già eliminato dagli ottavi: c’è la certezza matematica

Il Qatar è già fuori dagli ottavi dei mondiali. I risultati del 25 novembre (seconda giornata del girone A) certificano il primo verdetto del mondiale. E riguarda proprio la nazione ospitante: la sua nazionale è la prima formazione già certa di salutare il torneo al termine della fase a gironi.

Dopo appena 5 giorni di competizione, il Qatar dunque è già pronta a lasciare la compagnia: il gruppo A vede in testa Olanda ed Ecuador in testa con 4 punti (oggi il pareggio nello scontro diretto), Senegal a tre punti dopo la vittoria contro la nazione ospitante (ferma a zero punti dopo due partite).

MONDIALI, REGOLAMENTO GIRONI: I CRITERI DA APPLICARE IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI

Le 32 squadre partecipanti al mondiale sono suddivise in 8 gironi da 4: a passare il turno sono le prime 2 di ogni girone, per un totale di 16 squadre (che accedono agli ottavi di finale, con accoppiamenti predefiniti). In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, bisogna applicare svariati criteri. Il primo da applicare è la differenza reti complessiva, poi il numero totale di reti segnate. Solo successivamente si guarda agli scontri diretti fra le squadre coinvolte nella situazione di parità.


Si applicano nell’ordine, infatti, i seguenti criteri:

1) Differenza reti complessiva
2) Numero complessivo di gol segnati

3) Punti ottenuti negli scontri diretti fra le squadre in parità;
4) Differenza reti negli scontri diretti fra le squadre in parità;
5) Numero di gol segnati negli scontri diretti;

6) Miglior disciplina (cioé il minor numero di “Fair Play Points”)*

7) Sorteggio

*NOTA BENE – La disciplina di una squadra si calcola con i c.d. “Fair Play Points”, che traducono in dato numerico i cartellini ricevuti da ogni giocatore della squadra in ogni partita. Ogni sanzione ha un suo punteggio: cartellino giallo 1 punto; doppio giallo ed espulsione 3 punti; rosso diretto 4 punti; cartellino giallo e successivo rosso diretto 5 punti).

ddd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *