​​

Juventus, Ferrero nuovo presidente: ecco chi è

Gianluca Ferrero è stato scelto da Exor per guidare la Juventus. Sarà lui il nuovo presidente della società bianconera, che ieri sera ha dato l’addio al Consiglio di Amministrazione: si sono dimessi tutti, dal presidente Agnelli al vice Nedved e Arrivabene.

Ma chi è Gianluca Ferrero? Come presentato proprio da Exor, “Ferrero, commercialista, revisore, sindaco e amministratore di varie società, possiede una solida esperienza e le competenze tecniche necessarie, oltre a una genuina passione per il club bianconero, che lo rendono la persona più adeguata a ricoprire l’incarico”.

Ferrero svolge attività di consulenza ed assistenza in campo societario e tributario, prestata prevalentemente a favore di società di capitali facenti parte di gruppi multinazionali, avendo una particolare specializzazione su problematiche di fiscalità d’impresa e di fiscalità internazionale. Tale attività è svolta con riferimento a problematiche di carattere sia ordinario, riguardanti l’imposizione diretta ed indiretta delle società, sia straordinario, legate ad operazioni di riorganizzazione societaria (a livello sia nazionale che internazionale) o di modifica della compagine azionaria (acquisizioni e cessioni).


Si è laureato in Economia e Commercio a Torino ed è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti per le Circoscrizioni di Aosta, Ivrea, Pinerolo e Torino e al registro dei Revisori Legali. Dal 1995 al 2005 ha svolto attività di consulenza ed assistenza fiscale presso lo Studio di Consulenza Legale e Tributaria, associazione professionale di dottori commercialisti ed avvocati, corrispondente italiano dei network Arthur Andersen/Andersen Legal (fino al 2002) e Deloitte Touche Tohmatsu (dal 2002) per i servizi in materia legale e tributaria, poi confluito nello Studio Tributario e Societario (corrispondente di Deloitte Touche Tohmatsu), dal 2006 al 2019 è stato socio dello Studio BGR.

Dal 2008 è membro dell’International Fiscal Association (I.F.A.). Ricopre, ed ha ricoperto, inoltre, la carica di membro del collegio sindacale di società facenti parte di gruppi italiani e multinazionali, operanti principalmente nei settori automotive, finanziario e della ricerca bio farmaceutica.

1 thought on “Juventus, Ferrero nuovo presidente: ecco chi è

  1. Il Giammarva torinese . Vedrete che però li riuscirà a traghettare la Juventus in acque tranquille con l’aiuto e complicità di tutti. Nessuno escluso. Il nostro invece aveva gialla fossa scavata . Anche in questo caso da tutte le componenti. Sportive e non.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *