Benfica – Inter 0 – 2, PAGELLE: Barella e Bastoni trascinatori
BENFICA – INTER 0 – 2 | Marcatori: 6′ s.t. Barella (I), 37′ s.t. Lukaku (I) su rigore
In pochi si sarebbero aspettati un’Inter così. Dopo le ‘disavventure’ in campionato e contro un Benfica che sta facendo una stagione strepitosa, la squadra di Inzaghi era sfavorita e invece ha giocato alla grande vincendo meritatamente 2-0 all’Estadio da Luz.
Una partita intensa e giocata con grande concentrazione, senza rinunciare mai a ripartire in contropiede ma stando attenti sulle offensive dei portoghesi, che a parte un paio di ‘buchi’ difensivi nella ripresa non hanno creato granché.
Hanno dominato soprattutto Barella, che continua ad esaltarsi nelle trasferte più complicate (come mesi fa a Barcellona), e Bastoni, essenziale in difesa e utilissimo davanti con i suoi cross. Ma, in generale, è stata evidente la supremazia di tutta l’Inter contro il Benfica.
CHAMPIONS, PARTITE E RISULTATI DEI QUARTI
BENFICA (4-4-2): Vlachodimos 5,5; Gilberto 5, Morato 4,5, Antonio Silva 5, Grimaldo 5,5; Joao Mario 5,5, Florentino 5 (dal 19′ s.t. Neres 5,5), Chiquinho 5,5, Aursnes 4,5; Rafa Silva 5, Ramos 4,5.
INTER (3-5-2): Onana 7; Darmian 7, Acerbi 6,5, Bastoni 8 (dal 46′ s.t. De Vrij s.v.); Dumfries 7 (dal 42′ s.t. D’Ambrosio 6,5), Barella 8, Brozovic 6, Mkhitaryan 7, Dimarco 7 (dal 17′ s.t. Gosens 6); Lautaro Martinez 6,5 (dal 17′ s.t. Correa 6), Dzeko 6 (dal 17′ s.t. Lukaku 6,5).
I MIGLIORI
Barella 8: dominio assoluto a centrocampo, ‘condito’ da un grande gol di testa. Si esalta in questa partite, giocando ovunque e in qualsiasi modo, sia da playmaker che inserendosi con i tempi giusti. Proprio da un inserimento sfrutta il cross perfetto di Bastoni e spiazza il portiere del Benfica.
Bastoni 8: gioca da veterano, nonostante abbia appena 23 anni. Con personalità si spinge in avanti e si trasforma in assist-man. I suoi cross sono sempre smarcanti: su tutti quello per Barella (per il gol del 2-0) e quello che mette Dumfries solo davanti la porta (anche se l’esterno sbaglia). Provvidenziale, inoltre, in una chiusura su Ramos.
I PEGGIORI
Aursnes 4,5: non azzecca una giocata e non sembra neanche intenzionato a dare una svolta alla sua gara. Gioca con sufficienza e non dà mai fastidio ai difensori dell’Inter.
Morato 4,5: balla troppo dietro (come tutta la difesa) e per gli attaccanti dell’Inter è facile mandarlo in confusione. Rischia molto anche con le braccia larghe.
Ramos 4,5: invisibile e, quando alla fine ha l’unica occasione, se la mangia tirando addosso ad Onana. Avrebbe potuto fare giocare una gara di ritorno diversa.