Bologna – Juventus 1 – 1, PAGELLE: portieri decisivi. Iling entra bene
BOLOGNA – JUVENTUS 1 – 1 | Marcatori: 10′ p.t. Orsolini (B) su rigore, 15′ s.t. Milik (J) | Al 31′ p.t. Milik (J) su rigore
Un pareggio intenso ed emozionante fra Bologna e Juventus, che giocano a un ritmo sorprendentemente alto e pensando più ad attaccare che a difendere. Lo dimostrano i primi minuti di gioco, in cui c’è prima un’occasione per la Juve e poi un uno contro uno in area di rigore di Orsolini, che si fa stendere da Danilo e conquista il rigore (al Var) che lui stesso trasforma per l’1-0.
I ritmi rimangono alti e la Juve spinge di più, anche se lascia molti spazi a Barrow che, però, sbaglia tanto davanti a Szczesny. Dopo alcuni miracoli di Skorupski, la squadra di Allegri ha l’occasione del pari col rigore di Milik: ma il polacco calcia malissimo, ma si rifà nella ripresa segnando un gol di rabbia. Anche dopo l’1-1, la partita rimane accesa, ma i portieri sono ancora super e il risultato rimane bloccato.
SERIE A, LE PARTITE DEL WEEKEND
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 7,5; Posch 6,5 (dal 43′ s.t. De Silvestri s.v.), Soumaoro 6, Lucumì 5, Kyriakopoulos 6 (dal 22′ s.t. Cambiaso 6,5); Moro 5,5 (dal 35′ s.t. Medel 6), Schouten 6,5; Dominguez 6 (dal 22′ s.t. Zirkzee 6), Ferguson 6,5 (dal 35′ s.t. Aebischer s.v.), Orsolini 6,5; Barrow 5,5.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny 7; Cuadrado 6, Gatti 5,5, Danilo 5; Alex Sandro 5,5, Fagioli 5,5 (dal 13′ s.t. Soulè 5,5), Locatelli 5,5 (dal 38′ s.t. Paredes s.v.), Rabiot 6, Kostic 5,5 (dal 13′ s.t. Iling 6,5); Chiesa 5,5 (dal 25′ s.t. Miretti 6), Milik 6,5 (dal 38′ s.t. Vlahovic s.v.).
I MIGLIORI
Skorupski 7,5: doppia parata strepitosa su Fagioli, che calcia a botta sicura da pochi metri. Bravo anche dal dischetto contro Milik, rimandando in piedi fino alla fine. Sul gol di Milik c’è poco da fare.
Szczesny 7: anche lui pronto e reattivo, anche lui con due grandi parate, in questo caso su Barrow, che arriva a calciare a tu per tu senza fastidio. Sul rigore di Orsolini non può fare nulla.
Orsolini 6,5: due minuti perfetti, con un dribbling secco su Danilo e la realizzazione del rigore procurato. Poi, però, resta troppo fuori dal gioco e tocca pochi palloni.
Iling 6,5: ingresso in campo che cambia la partita della Juventus. Tenta sempre la giocata e, dal primo sprint, la palla carambola a Milik che pareggia; poi si crea una grande occasione e per poco tira alto; infine serve un bel cross per Vlahovic e la Juve va vicina al 2-1.
I PEGGIORI
Lucumì 5: troppo ‘ballerino’, poco affidabile sia quando lo puntano che quando deve gestire il pallone. Difficoltà che aumentano con il ritmo alto, come quando regala palla a Milik e poi lo atterra in area (anche se poi il polacco sbaglia dal dischetto).
Danilo 5: non tiene atleticamente il ritmo del primo tempo e si fa saltare facilmente nell’uno contro uno. Lo salta anche Orsolini, dopo appena 10′, che poi viene atterrato proprio da Danilo che concede rigore al Bologna.