Sorteggio tabellone playoff Serie C: data e orario, quando si svolgerà / Secondo turno, semifinali e finale
Arriva il momento in cui i playoff Serie C giungono allo snodo cruciale: il momento in cui si definisce il cammino sino alla finale promozione. Dopo le partite del primo turno nazionale, la Lega Pro procede al sorteggio definitivo del tabellone fino alla finale partendo dal secondo turno nazionale.
Al secondo turno nazionale debuttano le tre seconde classificate di Serie C (Pordenone, Cesena, Crotone): queste tre squadre saranno teste di serie insieme alla migliore classificata proveniente dal primo turno nazionale (che è la Virtus Entella). Dalle semifinali in poi, invece, tutto è affidato proprio a questo sorteggio (e dalle semifinali in poi non varrà più il vantaggio della classifica).
SORTEGGIO PLAYOFF SERIE C SECONDO TURNO NAZIONALE, SEMIFINALI E FINALE (2022-2023): QUANDO, A CHE ORA, PROGRAMMA DATA E ORARIO
Il sorteggio del tabellone comprensivo di primo turno nazionale, semifinali e finali si svolge nella riunione di Lega Pro in programma martedì 23 maggio alle ore 12:00 (il giorno dopo le partite del primo turno nazionale, ndr.). Per l’occasione il sorteggio sarà anche trasmesso live sui canali Youtube e Facebook di Lega Pro e su Sky Sport 24.
TABELLONE SECONDO TURNO NAZIONALE (27 maggio/31 maggio)
Di seguito tabellone e teste di serie (indicate in grassetto). Accoppiamenti da determinare con sorteggio:
Pordenone – vincente 1° turno nazionale
Cesena – vincente 1° turno nazionale
Crotone – vincente 1° turno nazionale
Virtus Entella* – vincente 1° turno nazionale
QUALIFICATE – Pescara, Lecco, Foggia, Vicenza
SEMIFINALI (4 giugno/8 giugno)
1) Vincente 2° turno nazionale vs vincente 2° turno nazionale
2) vincente 2° turno nazionale vs vincente 2° turno nazionale
FINALE (13 giugno/18 giugno)
Vincente semifinale 1 – Vincente semifinale 2
IL REGOLAMENTO
Nel secondo turno nazionale, ci sono quattro accoppiamenti da sorteggiare. quattro le teste di serie: sono le seconde dei rispettivi gironi (Pordenone, Cesena, Crotone) e la “migliore” delle vincenti di primo turno nazionale (Virtus Entella). Si gioca sulla distanza andata e ritorno. Le 4 squadre teste di serie hanno diritto a giocare il ritorno in casa e passano il turno in caso di pareggio nel doppio confronto (NON valgono i gol in trasferta; NON si gioca supplementari e rigori).
Il regolamento cambia a partire dalle semifinali: in semifinale e finale si gioca sempre sulla distanza andata e ritorno ma non ci sono più teste di serie. In caso di parità nel doppio confronto si giocano tempi supplementari e rigori (NON valgono i gol in trasferta). Il sorteggio stabilisce sia gli accoppiamenti sia quali squadre giocano il ritorno in casa.