Il Bayern vince la Bundesliga 2022/2023. Retrocede lo Schalke
Si conclude l’edizione 2022-2023 della Bundesliga con il Bayern Monaco che alza il trofeo dopo un torneo clamoroso e al cardiopalma. Servivano infatti gli ultimi 90 minuti per decretare la vittoria finale, che si è aggiudicata la formazione di Tuchel grazie al successo in esterna sul Colonia (1-2 finale) .
A “mollare” il sogno all’ultimo momento è stato il Borussia Dortmund, che perde la sfida a distanza con i bavaresi a causa del contemporaneo (e inaspettata) pareggio contro il Magonza in casa (2-2 e rigore sbagliato da Haller).
Il Bayern Monaco vince quindi il suo undicesimo campionato consecutivo (33 quelli totali) a causa della differenza reti generale (entrambe le formazioni sono a pari punti, 70): striscia che trova la sua interruzione proprio con i due successi del Dortmund nelle stagioni 2010-2011 e 2011-2012 quando in panchina c’era Klopp.
Lipsia e Union Berlin, invece, approdano in Champions. Friburgo in Europa League e Leverkusen in Conference. In chiave salvezza retrocede lo Schalke a causa della sconfitta rimediata col Lipsia (4-2). Era già condannato, invece, l’Hertha Berlino, mentre per lo Stoccarda si andrà allo spareggio con la terza della Serie B.
Il BVB oggi ha perso il titolo all’ultimo minuto per il gol di Musiala nel campo del Colonia e per non essere riuscito ad andare altre il 2-2 in casa contro il Mainz. Arrivo quindi a pari punti ma il Bayern è avanti per gli scontri diretti. Mi ricorda qualcosa questo intreccio… Obbiettivo mancato, tifosi arrabbiati perché presi in giro e illusi? Niente di tutto questo, andate a vedervi la reazione dei tifosi gialloneri allo stadio, da brividi, una lezione di cultura sportiva.