​​

Spezia e Verona: rischio spareggio salvezza, cosa dice il regolamento di Serie A

A 90′ dal termine c’è il “rischio” di dover giocare lo spareggio salvezza in Serie A. La lotta per non retrocedere resta serratissima e si deciderà in volata, all’ultima giornata: Spezia e Verona ci arrivano a pari punti (a quota 31). In questo momento sarebbe spareggio tra veneti e liguri per restare in massima serie, mentre il Lecce ha conquistato matematicamente la salvezza battendo il Monza.

SPAREGGIO SALVEZZA: LA SITUAZIONE, COSA SUCCEDE IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI IN SERIE A

Da quest’anno il regolamento della Serie A prevede lo spareggio in caso di arrivo a pari punti tra quartultima e terzultima: se le due squadre fossero pari non conterrebbero più gli scontri diretti giocati durante la stagione, ma si giocherebbe una gara secca in campo neutro (QUI il regolamento). E se le squadre a pari punti sono più di due? Lo spareggio si gioca comunque: si fa la classifica avulsa fra le squadre coinvolte per stabilire chi si salva e chi invece gioca lo spareggio salvezza.

Dunque, con una partita ancora da giocare, Spezia e Verona (31 punti) devono distanziare la rivale di almeno un punto per evitare lo spareggio. La vittoria del Lecce a Monza invece evita ai salentini il rischio di essere coinvolti nella volata per non retrocedere: in caso di classifica avulsa a tre squadre il Verona sarebbe stato salvo, mentre Spezia e Lecce avrebbero dovuto affrontarsi nello spareggio in gara secca.


EVENTUALE CLASSIFICA AVULSA VERONA – SPEZIA – LECCE (NON PIÙ VERIFICABILE)

Verona 7 punti
Spezia 6 punti
Lecce 2 punti

LEGGI ANCHE 

I RISULTATI DI SERIE A

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *