Palermo, l’ultimo saluto a Tanino Troja: grande folla al funerale
Grande folla per i funerali della leggenda rosanero Gaetano Troja, deceduta due giorni fa in seguito all’aggravarsi della sua situazione. Momenti di enorme commozione alla parrocchia Maria SS Madre della Chiesa, a piazza S. Marino, viale Francia, dove tantissimi tifosi e parenti si sono presentati per dare l’ultimo saluto al bomber entrato nella storia del Palermo.
Presenti varie personalità ai funerali presieduti da monsignor Raffaele Mangano, tra questi Pino “U tasciu”, capo ultras anni 60/70; Tony Sperandeo, Santino Nuccio, il presidente Dario Mirri, i ragazzi delle giovanili e tanti amici del suo periodo al Palermo, come il magazziniere Gino Cardella; il direttore sportivo Rosario Argento, Natale Picano, Graziano Landoni.
Poi tanti cronisti dell’epoca e i figli di Renzo Barbera: Giuseppe e Ialù; l’ex allenatore-calciatore Ignazio Arcoleo; ex dirigenti del Palermo come Salvatore Matta e Filippo Cammarata, oltre all’ex segretario Totò Francoforte, l’ex portiere Angelo Conticelli, l’ex attaccante allenatore Pietro Russi, l’ex allenatore Primavera Andrea Pensabene e numerosi tecnici ed ex giocatori del calcio dilettantistico.
“Ha messo a servizio se stesso per la città – le parole nell’omelia di monsignor Mangano -. Vivere Palermo era un po’ vivere lui, soprattutto in quegli anni. Aveva una grande carica umana, ha sempre sudato la maglia. I palermitani che hanno giocato nel Palermo hanno sempre avuto una vita difficile ma lui ha accettato e ha dato sempre di più. Il calcio è la parabola della vita. Sudare la maglia vuol dire tendere la mano verso l’altro”.
“È stato storia e leggenda del calcio palermitano. Non lo dimenticheremo mai. E Tanino, dal cielo, non si dimenticherà dei suoi cari, del Palermo e della città. Non farà mancare la preghiera per tutti noi”.
Le parole di Santino Troja
Anche Santino Troja ricorda il fratello Tanino: “Conoscevi tutti e tutto del calcio. Fratello, guarda quanta gente è venuta ad applaudirti per l’ultima volta. Tanta gente hai fatto esultare. Di gol ne hai fatti tantissimi e oggi l’unico che ha vinto sei soltanto tu” (qui tutte le toccanti dichiarazioni).
Il feretro viene condotto all’interno:
Applausi e commozione per l’ultimo saluto a Tanino
LEGGI ANCHE
QUANDO TROJA SI FINSE MALATO PER NON GIOCARE CONTRO IL PALERMO
Sincere condoglianze alla famiglia
Dov’è la Folla? Dov’è il Sindaco?
Condoglianze alla famiglia
Una curiosità fino agli anni 80 dove oggi sorge la chiesa c’era un campo di calcio
Prima idolo , centravanti da ammirare nel mio primo Palermo. Poi allenatore, Palermo Calcetto prima e Ficuzza dopo , con cui scambiare pareri ed emozioni. Sempre ai massimi livelli . Questo è stato per me Tanino . Ciao grande .