Napoli – Real Madrid 2–3, PAGELLE: Bellingham top. Di Lorenzo, brutto errore
NAPOLI – REAL MADRID 2 – 3 | Marcatori: 19′ p.t. Ostigard (N), 27′ p.t. Vinicius (RM), 34′ p.t. Bellingham (RM), 9′ s.t. Zielinski (N) su rigore, 33′ s.t. autogol Meret (RM)
Il Real Madrid espugna il ‘Maradona’ battendo 3-2 il Napoli in una partita accesa, vivace e aperta per entrambe le formazioni. La spunta alla fine quella di Ancelotti grazie alla qualità di giocatori come Bellingham, Vinicius e Valverde, che si inventano dal nulla delle giocate per decidere il match.
Nel complesso è stato anche un buon Napoli, che ha avuto tanto occasioni ma che forse ha coinvolto troppo poco Osimhen, nonostante Rudiger non sia stato sempre perfetto in marcatura. La squadra di Garcia ha pagato delle sviste in difesa e in impostazione, come l’errore di Di Lorenzo che ha portato all’1-1.
NAPOLI (4-3-3): Meret 5,5; Di Lorenzo 5, Ostigard 6,5, Natan 6, Olivera 6 (dal 43′ s.t. Mario Rui s.v.); Anguissa 6 (dal 43′ s.t. Simeone s.v.), Lobotka 6,5 (dal 43′ s.t. Cajuste s.v.), Zielinski 6,5 (dal 30′ s.t. Raspadori s.v.); Politano 6,5 (dal 24′ s.t. Elmas 5,5), Osimhen 6, Kvaratskhelia 6.
REAL MADRID (4-3-1-2): Kepa 5,5; Carvajal 5,5, Rüdiger 6, Nacho 5,5, Camavinga 5 (dal 19′ s.t. Mendy s.v.); Valverde 7, Tchouameni 5,5, Kroos 6 (dal 19′ s.t. Modric); Bellingham 8; Rodrygo 5 (dal 30′ s.t. Joselu s.v.), Vinicius 7 (dal 39′ s.t. Ceballos s.v.).
I MIGLIORI
Bellingham 8: goleador, assistman, dribblatore: è tutto. E menomale che gioca a centrocampo. Bellingham riesce con facilità estrema a raggiungere l’area avversaria e con la sua immensa classe, nonostante un fisico così possente, fa impazzire la difesa del Napoli. Nella ripresa cala un po’, ma sbaglia comunque poco.
Lobotka 6,5: grande personalità e classe nella gestione del centrocampo, nonostante quello avversario sia uno dei più forti (se non il più forte) in Europa. Con velocità ed esplosivo sgattaiola fra i ‘giganti’ del Real e imposta bene il gioco.
I PEGGIORI
Di Lorenzo 5: non è soltanto la (grave) disattenzione sul gol di Vinicius, quando regala palla a Bellingham a centrocampo. È tutta una partita nel complesso giocata con paura in avanti e pensando solo a contenere l’esterno brasiliano, che però riesce spesso a saltarlo.
Camavinga 5: non può giocare sulla fascia, né in fase di contenimento né di spinta. Su Politano soffre dai primi minuti, quando infatti viene ammonito, mentre davanti dà poco supporto a Vinicius, costretto a fare tutto da solo.
Rodrygo 5: fuori partita, senza guizzi degni di nota e occasioni creato. Una ce l’ha, trovandosi davanti a Meret, ma un po’ se la divora angolando poco il tiro.