Chi ha maggiori possibilità di vincere lo Scudetto 2023-24?
Domandarsi chi abbia maggiori possibilità di vincere lo Scudetto 2023-24 quando mancano diverse giornate alla fine del girone d’andata potrebbe sembrare quanto meno prematuro. Ma uno degli aspetti che rendono il calcio così popolare è proprio la libertà di lanciarsi in pronostici più o meno attendibili, mettendo sul piatto la propria presunta competenza frutto di anni e anni di partite viste e commentate. Del resto gli scommettitori fanno proprio così, provano ad “anticipare” i risultati per ottenere una vincita maggiore. Bando dunque alla prudenza e proviamo a pesare le effettive probabilità delle diverse squadre di Serie A di vincere lo Scudetto.
Quali squadre possono vincere lo Scudetto 2023-24?
Il campionato di Serie A è giunto a circa un terzo del suo cammino delineando già una griglia di possibili papabili allo Scudetto 2023-24: Inter e Juventus, Milan e Napoli leggermente staccate e poi un plotone di squadre che salvo improbabili accadimenti non hanno nessuna chance di vittoria. Neppure l’Atalanta, sebbene stia confermando anche quest’anno il suo status di club di alta classifica. E nemmeno la Roma, che dall’arrivo di Lukaku ha visibilmente cambiato marcia ma che sconta ancora l’avvio horror con 1 solo punto conquistato nelle prime tre giornate, compromettendo la stagione già sul nascere. Per non parlare della Lazio, da molti accreditata come possibile outsider per il tricolore dopo il 2° posto della stagione scorsa (anche perché le squadre di Sarri tendono sempre a migliorarsi anno dopo anno), ma che evidentemente ha mal gestito il doppio impegno campionato-Champions League perdendo molti punti per strada. Restano dunque le tre storiche “strisciate” e i campioni in carica del Napoli, nonostante le difficoltà.
Le possibilità dell’Inter
L’Inter è partita indubbiamente meglio di tutte e i pochi passi falsi (sanguinoso soprattutto quello con il modesto Sassuolo) non hanno scalfito la convinzione della squadra di potersela giocare fino in fondo per la conquista dello Scudetto, che per i nerazzurri avrebbe un’importanza straordinaria: sarebbe infatti il 20°, ossia quello della seconda stella (ambizione peraltro condivisa con i cugini del Milan, ne parleremo tra poco). Gli esperti dicono che l’Inter abbia complessivamente la rosa migliore della Serie A e probabilmente non sbagliano, anche se non è tutto oro quel che luccica. Analizzando infatti la rosa si notano alcune falle evidenti soprattutto in attacco, dove la splendida coppia titolare formata da Thuram e Lautaro non è minimamente surrogabile dalle logore riserve Sanchez e Arnautovic. Occorre poi considerare che diversi elementi indispensabili per la squadra di Inzaghi sono molto avanti con l’età, e quindi potenzialmente soggetti a infortuni e cali di rendimento. Quest’aspetto potrebbe inoltre acuirsi a causa dei tanti impegni che l’Inter, per prestigio ma anche per necessità economiche, è tenuta a onorare. In definitiva l’Inter ha buone possibilità di vincere lo Scudetto 2023-24 ma dovrà superare diverse trappole che incontrerà sul suo cammino. I bookmaker la considerano comunque favorita con quote scudetto comprese tra 1.65 e 1.80.
Le possibilità della Juventus
Reduce da un’annata ricca di vicissitudini quasi tutte negative, la Juventus ha approcciato la stagione 2023-24 a fari spenti, con un mercato che ha lasciato quasi intatta la rosa dello scorso anno fatta eccezione per l’acquisto di Timothy Weah (oltre al il ritorno dai prestiti di Cambiaso e McKennie) e per l’addio di qualche vecchia gloria a fine corsa come Bonucci, Cuadrado e Di Maria. L’immobilismo quasi forzato in sede di campagna acquisti-cessioni ha comunque permesso ad Allegri di conservare l’ossatura della squadra, forgiandola a sua immagine e somiglianza: poche concessioni allo spettacolo e tanto pragmatismo per conquistare il maggior numero di punti disponibili. Al momento le cose stanno andando esattamente come nei piani dell’allenatore toscano, a parte un paio di scivoloni prontamente assorbiti dalla squadra. La Juventus occupa i primissimi posti della classifica e al di là delle dichiarazioni di facciata che indicano il piazzamento Champions come vero obiettivo della stagione, l’idea di piazzare il colpaccio soffiando lo Scudetto alla grande rivale Inter sta iniziando a stuzzicare l’intero ambiente bianconero. La Juve inoltre può dedicarsi solamente al campionato e questo è un fattore da non sottovalutare. Per adesso le scommesse online restano prudenti sulla Vecchia Signora quotandola campione d’Italia 2023-24 tra 3.50 e 4.00.
Le possibilità del Milan
Il Milan ha perso entrambi gli scontri diretti con Inter e Juventus e pareggiato con il Napoli sprecando un doppio vantaggio, ma ha ancora possibilità di vincere lo Scudetto 2023-24 e conquistare la seconda stella. Proprio il fatto di essersi già smarcato tutti i big match mette i rossoneri in condizione di sfruttare un cammino più agevole almeno fino al termine del girone d’andata, con la concreta occasione di recuperare punti alle battistrada. A patto però di evitare altri scivoloni come quelli contro Udinese e Lecce. Il Milan può tuttavia contare su diverse frecce nel suo arco: a nostro parere la più importante consiste in una rosa complessivamente omogenea rispetto alle rivali, con numerose alternative in tutti i ruoli, quasi tutte di pari livello. Forse manca solo un vice-Giroud e la lacuna potrebbe essere colmata al mercato di gennaio. Non è corretto invece dire che manchi anche un vice-Leão perché il portoghese è troppo forte per pretendere di avere un sostituto alla sua altezza. Come l’Inter, e a differenza della Juve, anche il Milan è impegnato su più fronti e questo potrebbe fargli perdere punti preziosi in Serie A. Le quote sul Diavolo campione d’Italia variano tra 6.00 e 8:00.
Le possibilità del Napoli
L’ultima squadra che secondo noi ha ancora qualche chance di vincere lo Scudetto 2023-24 è il Napoli, nonostante una prima parte di stagione lontana anni luce dai fasti dello scorso campionato. Intendiamoci: nessuno pensava che il Napoli potesse ripetere pari pari il cammino trionfale della passata stagione. A maggior ragione dopo l’addio di Luciano Spalletti, sostituito a sorpresa da Rudi Garcia, e una campagna trasferimenti non degna della squadra campione d’Italia in carica. Però i campani sono andati addirittura peggio delle aspettative, complici anche l’infortunio di Osimhen (che peraltro non stava brillando) e la lenta carburazione di Kvaratskhelia, che ha pagato una preparazione estiva deficitaria e probabilmente anche il contraccolpo psicologico di un’annata forse irripetibile. Tuttavia la distanza degli azzurri dalla vetta non è incolmabile e può essere ancora annullata, a patto di cambiare decisamente marcia. E i mezzi per farlo il Napoli ce li ha, nonostante la perplessità dei bookmaker che lo quotano nuovamente campione tra 10.00 e 12.00.