​​

“Ha provato a tenermi”: Napoli, addio ufficiale | Per gli azzurri non c’è stato niente da fare

Allenamento Napoli - Fonte LaPresse - stadionews.it

Allenamento Napoli - Fonte LaPresse - stadionews.it

Anche le storie d’amore più belle finiscono prima o poi: per il calciatore azzurro lui è stato fondamentale. Il Napoli quest’anno ha affrontato tantissime difficoltà, e la nuova guida tecnica sembra avere influito in positivo. A sottolineare le sue qualità ci ha pensato un big.

Come tutte le cose della vita, anche il calcio è fatto di tante piccole scelte che, sommate, portano a quello che abbiamo sotto gli occhi. Spesso, da tifosi, è difficile comprendere determinate meccaniche. Guardare una partita da casa o dagli spalti dello stadio crea un distacco che ci allontana dalla realtà dei fatti.

In verità costruire una squadra che sia adatta a centrare gli obiettivi assegnati è un’operazione tutt’altro che semplice. Riuscire a mettere insieme un gruppo che crei un amalgama ideale significa indovinare tantissime scelte.


Queste scelte, però, non si fanno con le figurine: si ha a che fare con professionisti ed esseri umani. Questo significa che i calciatori, in quanto lavoratori, devono essere convinti da un progetto tecnico e tattico che sia adeguato alle loro capacità.

Per questo motivo il ruolo di alcune figure all’interno dello spogliatoio diventa fondamentale. Riuscire a mantenere il gruppo coeso anche nei momenti di difficoltà è difficile. Nell scorse ore, un ex campione della Serie A ha celebrato un suo vecchio allenatore.

Bisogna andare indietro nel tempo

Quest’anno il campionato di Serie A ha offerto vari spunti d’interesse. Per alcune squadre riuscire a mantenere l’asticella alta è stato tutt’altro che semplice. Un esempio è il Napoli di De Laurentiis, che quest’anno ha vissuto alti e bassi molto complicati.

Dopo Spalletti, riuscire a raccogliere quanto fatto di buono era difficile. Rudi Garcia è stato esonerato, e dopo la parentesi di Walter Mazzarri la panchina è stata presa da Francesco Calzona. Di lui ha voluto parlare l’ex Kalidou Koulibaly raccontando un curioso retroscena.

Kalidou Koulibaly - Fonte LaPresse - stadionews.it
Kalidou Koulibaly – Fonte LaPresse – stadionews.it

Le parole sulla sua ex squadra

Nell’estate del 2016, infatti, sulla panchina azzurra ci fu un importante avvicendamento che vide Maurizio Sarri sostituire Rafa Benitez. In quel momento il tecnico toscano dovette affrontare alcuni malumori legati al futuro del centrale di difesa del Napoli. Koulibaly, infatti, voleva cambiare aria, e aveva già molte offerte.

Insieme a Sarri, però, era arrivato per la sua prima esperienza anche Francesco Calzona. Fu proprio lui, a detta di Koulibaly, che lo convinse a rimanere. Secondo il difensore che oggi milita in Arabia Saudita la scelta del nuovo tecnico azzurro è stata azzeccata.