Palermo, si torna in campo: al “Barbera” arriva il Lommel SK, ‘cugino’ del City Group
Il Palermo torna in campo dopo la brutta batosta della settimana scorsa col Venezia. Al “Renzo Barbera”, nel bel mezzo della sosta Nazionali, va in scena un’amichevole tra i rosanero e il Lommel SK, squadra belga e ‘cugina’ dell’universo City Group.
Gli ospiti sono attualmente secondi in Challenger Pro League (la corrispondente cadetteria in Belgio), ad appena due punti dalla capolista Beerschot, vantando inoltre la migliore difesa del torneo. Una formazione in crescita che, in fase offensiva, sta mettendo in luce due giovani talenti acquistati dall’estero: l’ungherese Zalan Vancsa (classe 2004) e il brasiliano Arthur Sales (classe 2002). Unico italiano in rosa il portiere Francesco Di Bartolo, nato a Udine, il cui padre però è nato proprio a Palermo.
Il club biancoverde non vanta una grande storia, non essendosi mai qualificata in massima serie; eppure, con l’acquisizione nel 2020 da parte del City Group, ha cominciato a posare i primi mattoni per la promozione in Jupiler League: l’attuale seconda posizione, a quattro giornate dal termine, rappresenta la più grande dimostrazione di questa crescita. Il fallimento del 2003 (con successiva rifondazione) e i tanti infruttuosi cambiamenti di società sono ormai un lontano ricordo.
Per il Lommel SK, l’amichevole odierna, non sarà solo un test per valutare la condizione dei propri calciatori in vista del rovente finale di stagione, ma soprattutto un’ottima occasione per cimentarsi in un palcoscenico ‘straordinario’ per la sua piccola storia. Il Palermo, invece, dovrà rialzare la testa, anche se si tratta di una gara senza punti in palio: Corini darà spazio a chi ha giocato meno e potrebbe sperimentare qualcosa dal punto di vista tattico.
Il Lommel con il City sta facendo benone, giocano un buon calcio e hanno la prospettiva di andare in serie A belga.
Grazie tante.
In panchina hanno un allenatore.