​​

Palermo, la prima di Mignani finisce in pareggio: con la Samp è 2 – 2

Finisce in pareggio il debutto di Michele Mignani sulla panchina del Palermo. La sfida contro la Sampdoria termina 2 – 2, una gara molto equilibrata. Sono i blucerchiati a passare in vantaggio con Leoni, bravo a sfruttare una dormita della difesa rosanero. I padroni di casa ribaltano il risultato con Brunori – freddissimo dal dischetto – e Mancuso. Nella ripresa un supergol di Darboe fissa il risultato sul 2 – 2, nonostante i rosa abbiano un paio di buone occasioni per vincere.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 18.13 – FINISCE LA PARTITA.


45′ s.t. – Cinque minuti di recupero.

45′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Di Francesco, dentro Traorè.

40′ s.t. – Grande occasione per il Palermo con Soleri, che lotta su una palla in verticale di Di Francesco e calcia praticamente dalla linea di fondo; Stankovic chiude lo spazio e respinge con il corpo.

35′ s.t. – Doppio cambio nella Samp: fuori Leoni e Verre, dentro Pedrola e Murru.

33′ s.t. – Palo colpito da Di Mariano. Grandissimo lancio di Henderson per il 10 rosanero, che va sul sinistro e calcia dai 20 metri: la palla si stampa sul palo a Stankovic battuto.

30′ s.t. – Grande occasione per il Palermo. Di Francesco parte largo a sinistra, punta la difesa sampdoriana e poi calcia col destro sul primo palo: il tiro è forte ma Stankovic respinge in tuffo.

28′ s.t. – Cambio nella Samp: fuori Darboe, dentro Depaoli.

25′ s.t. – Soleri prova a girarsi dentro l’area di rigore, ma il suo tiro di destro è debole e centrale. I rosanero vanno a caccia del gol.

22′ s.t. – Henderson si è piazzato davanti alla difesa, Soleri accanto a Brunori. Il Palermo torna a spingere.

20′ s.t. – Doppio cambio nella Samp: fuori Barreca e De Luca, dentro Giordano e Borini.

19′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Mancuso e Stulac, dentro Soleri e Henderson.

16′ s.t.GOL DELLA SAMPDORIA. Grandissimo tiro di Darboe dai 30 metri, la traiettoria è beffarda e supera Pigliacelli. Il portiere rosanero non sembra esente da colpe…

14′ s.t. – Ammonito Di Mariano per proteste.

12′ s.t. – La Sampdoria non riesce a trovare linee di passaggio ‘pulite’, il giro palla è troppo lento. Il Palermo, in fase di non possesso, sta sbagliando pochissimo.

7′ s.t. – Il Palermo è entrato in campo con lo stesso spirito battagliero del primo tempo. I rosanero sono anche più sereni quando hanno la palla tra i piedi, il risultato di vantaggio aiuta.

3′ s.t. – Grande occasione per la Samp. Kasami calcia di sinistro da dentro l’area di rigore ma Diakité e Lucioni lo chiudono provvidenzialmente.

ORE 17.22 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Non ci sono sostituzioni.

ORE 17.04FINE PRIMO TEMPO. Il Palermo è in vantaggio dopo una frazione equilibrata. I rosanero sono riusciti a ribaltare il vantaggio iniziale della Samp grazie ai gol di Brunori (su calcio di rigore) e Mancuso.

45′ p.t. – Un minuto di recupero.

44′ p.t. – Samp pericolosa. De Luca calcia di destro da dentro l’area di rigore, in posizione defilata: Pigliacelli blocca in tuffo.

43′ p.t. – Ammonito Barreca per fallo su Di Mariano.

42′ p.t. – Stulac calcia di sinistro al volo dal limite, sfruttando una palla vagante. Il tiro è bello ma troppo centrale, Stankovic blocca in due tempi.

41′ p.t. – La Samp spinge in questo finale ma il Palermo difende con ordine. I rosanero non rischiano nulla, nemmeno in fase di possesso: Pigliacelli, in caso di rimessa dal fondo, spesso lancia lungo.

37′ p.t. – La Sampdoria prova a reagire. Verre cerca in verticale De Luca, che colpisce di testa da dentro l’area di rigore ma il suo tiro è lento e viene bloccato da Pigliacelli.

33′ p.t. – Ammonito Lucioni per fallo su Verre.

30′ p.t. – Il “Barbera” ora è una bolgia e spinge il Palermo. I rosanero non sono ‘bellissimi’ ma stanno lottando su tutti i palloni e hanno ribaltato una partita che si sarebbe potuta complicare.

27′ p.t.GOL DI MANCUSO. Calcio di punizione battuto da Stulac, torre di Segre e zampata del 7 rosanero, che col sinistro batte Stankovic. Palermo in vantaggio.

25′ p.t. – L’equilibrio che ha regnato per l’inizio di partita è stato spezzato da due episodi: la colossale dormita della difesa rosanero in occasione del gol della Samp e il fallo di Ghilardi dal quale è scaturito il penalty trasformato da Brunori.

23′ p.t.GOL DEL PALERMO. Grandissimo calcio di rigore battuto da Brunori, che tira all’incrocio e spiazza Stankovic.

21′ p.t.RIGORE PER IL PALERMO. Ghilardi stende Brunori in area di rigore.

19′ p.t.GOL DELLA SAMP. Leoni approfitta di una dormita di Stulac, Brunori e Pigliacelli – sugli sviluppi di calcio piazzato – colpisce col destro e beffa il portiere rosanero.

15′ p.t. – Ottimo impatto di Lucioni, al debutto in questo 2024. Il 5 rosanero comanda la difesa da centrale e il Palermo, fino a questo momento, non ha sofferto.

8′ p.t. – Inizio di partita molto equilibrato. La Sampdoria prova a costruire dal basso e con calma, il Palermo è ben messo in campo.

4′ p.t. – Il Palermo ha iniziato la partita con un 3-5-2. Diakité, Lucioni e Ceccaroni sono i centrali; Di Mariano gioca a destra, Lund sulla sinistra, mentre a centrocampo ci sono Segre, Stulac e Di Francesco nell’atipica posizione di mezzala sinistra; Mancuso e Brunori sono le due punte.

2′ p.t. – Parte forte il Palermo, che schiaccia la Samp dentro l’area di rigore. I rosanero, però, non riescono a concludere verso la porta.

ORE 16.17 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla sinistra verso destra.

ORE 16.14 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Sampdoria in maglia blucerchiata e pantaloncini bianchi.

ORE 16.01 – I giocatori rientrano negli spogliatoi, tra poco l’ingresso in campo.

ORE 15.37 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Un debutto infuocato per Michele Mignani sulla panchina del Palermo. Il tecnico ritrova la Sampdoria, squadra della sua città, alla prima partita con i rosanero. A partire dalle ore 16.15, la diretta testuale del match su Stadionews.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle 16.15)

PALERMO (3-4-1-2): 22 Pigliacelli; 23 Diakité, 5 Lucioni, 32 Ceccaroni; 10 Di Mariano, 6 Stulac, 8 Segre, 3 Lund; 17 Di Francesco; 7 Mancuso, 9 Brunori (Cap.).

A disposizione: 1 Desplanches, 13 Kanuric, 2 Graves, 11 Insigne, 15 Marconi, 18 Nedelcearu, 25 Buttaro, 27 Soleri, 31 Aurelio, 53 Henderson, 70 Traorè.

Allenatore: Mignani.

SAMPDORIA (3-5-1-1): 1 Stankovic; 46 Leoni, 33 Gonzalez, 87 Ghilardi; 40 Stojanovic, 14 Kasami (Cap.), 28 Yepes, 55 Darboe, 3 Barreca; 10 Verre; 9 De Luca.

A disposizione: 22 Ravaglia, 5 Askildsen, 11 Pedrola, 15 Lotjonen, 16 Borini, 19 Alvarez, 21 Giordano, 23 Depaoli, 29 Murru, 32 Girelli, 39 Conti, 43 Ntanda.

Allenatore: Pirlo.

Arbitro: Giua (Olbia)
AA1: Di Gioia (Nola)
AA2: Fontemurato (Roma 2)
IV UFFICIALE: Frascaro (Firenze)
VAR: Maggioni (Lecco)
AVAR: Paterna (Teramo)

LEGGI ANCHE

SERIE B, LE PARTITE DELLA 32a GIORNATA

13 thoughts on “Palermo, la prima di Mignani finisce in pareggio: con la Samp è 2 – 2

  1. Ormai è chiaro che il vero e grosso problema del Palermo è la difesa. Non è una questione di modulo e non centrava nieanche Corini. I nostri difensori per la categoria sono scarsi. Un vero disastro e ne combinano di tutti i colori

  2. Il telecronista di radio time ha detto che il portiere ha fatto l ennesima uscita fuori. Lui di papere ne fa poche perché è semplicemente un portiere di medio livello e ci farebbe perdere i playoff.
    Prossima scelta coraggiosa che vada in panchina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *