Palermo, la prima di Mignani finisce in pareggio: con la Samp è 2 – 2
Finisce in pareggio il debutto di Michele Mignani sulla panchina del Palermo. La sfida contro la Sampdoria termina 2 – 2, una gara molto equilibrata. Sono i blucerchiati a passare in vantaggio con Leoni, bravo a sfruttare una dormita della difesa rosanero. I padroni di casa ribaltano il risultato con Brunori – freddissimo dal dischetto – e Mancuso. Nella ripresa un supergol di Darboe fissa il risultato sul 2 – 2, nonostante i rosa abbiano un paio di buone occasioni per vincere.
ORE 18.13 – FINISCE LA PARTITA.
45′ s.t. – Cinque minuti di recupero.
45′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Di Francesco, dentro Traorè.
40′ s.t. – Grande occasione per il Palermo con Soleri, che lotta su una palla in verticale di Di Francesco e calcia praticamente dalla linea di fondo; Stankovic chiude lo spazio e respinge con il corpo.
35′ s.t. – Doppio cambio nella Samp: fuori Leoni e Verre, dentro Pedrola e Murru.
33′ s.t. – Palo colpito da Di Mariano. Grandissimo lancio di Henderson per il 10 rosanero, che va sul sinistro e calcia dai 20 metri: la palla si stampa sul palo a Stankovic battuto.
30′ s.t. – Grande occasione per il Palermo. Di Francesco parte largo a sinistra, punta la difesa sampdoriana e poi calcia col destro sul primo palo: il tiro è forte ma Stankovic respinge in tuffo.
28′ s.t. – Cambio nella Samp: fuori Darboe, dentro Depaoli.
25′ s.t. – Soleri prova a girarsi dentro l’area di rigore, ma il suo tiro di destro è debole e centrale. I rosanero vanno a caccia del gol.
22′ s.t. – Henderson si è piazzato davanti alla difesa, Soleri accanto a Brunori. Il Palermo torna a spingere.
20′ s.t. – Doppio cambio nella Samp: fuori Barreca e De Luca, dentro Giordano e Borini.
19′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Mancuso e Stulac, dentro Soleri e Henderson.
16′ s.t. – GOL DELLA SAMPDORIA. Grandissimo tiro di Darboe dai 30 metri, la traiettoria è beffarda e supera Pigliacelli. Il portiere rosanero non sembra esente da colpe…
14′ s.t. – Ammonito Di Mariano per proteste.
12′ s.t. – La Sampdoria non riesce a trovare linee di passaggio ‘pulite’, il giro palla è troppo lento. Il Palermo, in fase di non possesso, sta sbagliando pochissimo.
7′ s.t. – Il Palermo è entrato in campo con lo stesso spirito battagliero del primo tempo. I rosanero sono anche più sereni quando hanno la palla tra i piedi, il risultato di vantaggio aiuta.
3′ s.t. – Grande occasione per la Samp. Kasami calcia di sinistro da dentro l’area di rigore ma Diakité e Lucioni lo chiudono provvidenzialmente.
ORE 17.22 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Non ci sono sostituzioni.
ORE 17.04 – FINE PRIMO TEMPO. Il Palermo è in vantaggio dopo una frazione equilibrata. I rosanero sono riusciti a ribaltare il vantaggio iniziale della Samp grazie ai gol di Brunori (su calcio di rigore) e Mancuso.
45′ p.t. – Un minuto di recupero.
44′ p.t. – Samp pericolosa. De Luca calcia di destro da dentro l’area di rigore, in posizione defilata: Pigliacelli blocca in tuffo.
43′ p.t. – Ammonito Barreca per fallo su Di Mariano.
42′ p.t. – Stulac calcia di sinistro al volo dal limite, sfruttando una palla vagante. Il tiro è bello ma troppo centrale, Stankovic blocca in due tempi.
41′ p.t. – La Samp spinge in questo finale ma il Palermo difende con ordine. I rosanero non rischiano nulla, nemmeno in fase di possesso: Pigliacelli, in caso di rimessa dal fondo, spesso lancia lungo.
37′ p.t. – La Sampdoria prova a reagire. Verre cerca in verticale De Luca, che colpisce di testa da dentro l’area di rigore ma il suo tiro è lento e viene bloccato da Pigliacelli.
33′ p.t. – Ammonito Lucioni per fallo su Verre.
30′ p.t. – Il “Barbera” ora è una bolgia e spinge il Palermo. I rosanero non sono ‘bellissimi’ ma stanno lottando su tutti i palloni e hanno ribaltato una partita che si sarebbe potuta complicare.
27′ p.t. – GOL DI MANCUSO. Calcio di punizione battuto da Stulac, torre di Segre e zampata del 7 rosanero, che col sinistro batte Stankovic. Palermo in vantaggio.
25′ p.t. – L’equilibrio che ha regnato per l’inizio di partita è stato spezzato da due episodi: la colossale dormita della difesa rosanero in occasione del gol della Samp e il fallo di Ghilardi dal quale è scaturito il penalty trasformato da Brunori.
23′ p.t. – GOL DEL PALERMO. Grandissimo calcio di rigore battuto da Brunori, che tira all’incrocio e spiazza Stankovic.
21′ p.t. – RIGORE PER IL PALERMO. Ghilardi stende Brunori in area di rigore.
19′ p.t. – GOL DELLA SAMP. Leoni approfitta di una dormita di Stulac, Brunori e Pigliacelli – sugli sviluppi di calcio piazzato – colpisce col destro e beffa il portiere rosanero.
15′ p.t. – Ottimo impatto di Lucioni, al debutto in questo 2024. Il 5 rosanero comanda la difesa da centrale e il Palermo, fino a questo momento, non ha sofferto.
8′ p.t. – Inizio di partita molto equilibrato. La Sampdoria prova a costruire dal basso e con calma, il Palermo è ben messo in campo.
4′ p.t. – Il Palermo ha iniziato la partita con un 3-5-2. Diakité, Lucioni e Ceccaroni sono i centrali; Di Mariano gioca a destra, Lund sulla sinistra, mentre a centrocampo ci sono Segre, Stulac e Di Francesco nell’atipica posizione di mezzala sinistra; Mancuso e Brunori sono le due punte.
2′ p.t. – Parte forte il Palermo, che schiaccia la Samp dentro l’area di rigore. I rosanero, però, non riescono a concludere verso la porta.
ORE 16.17 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla sinistra verso destra.
ORE 16.14 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Sampdoria in maglia blucerchiata e pantaloncini bianchi.
ORE 16.01 – I giocatori rientrano negli spogliatoi, tra poco l’ingresso in campo.
ORE 15.37 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.
Un debutto infuocato per Michele Mignani sulla panchina del Palermo. Il tecnico ritrova la Sampdoria, squadra della sua città, alla prima partita con i rosanero. A partire dalle ore 16.15, la diretta testuale del match su Stadionews.
LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle 16.15)
PALERMO (3-4-1-2): 22 Pigliacelli; 23 Diakité, 5 Lucioni, 32 Ceccaroni; 10 Di Mariano, 6 Stulac, 8 Segre, 3 Lund; 17 Di Francesco; 7 Mancuso, 9 Brunori (Cap.).
A disposizione: 1 Desplanches, 13 Kanuric, 2 Graves, 11 Insigne, 15 Marconi, 18 Nedelcearu, 25 Buttaro, 27 Soleri, 31 Aurelio, 53 Henderson, 70 Traorè.
Allenatore: Mignani.
SAMPDORIA (3-5-1-1): 1 Stankovic; 46 Leoni, 33 Gonzalez, 87 Ghilardi; 40 Stojanovic, 14 Kasami (Cap.), 28 Yepes, 55 Darboe, 3 Barreca; 10 Verre; 9 De Luca.
A disposizione: 22 Ravaglia, 5 Askildsen, 11 Pedrola, 15 Lotjonen, 16 Borini, 19 Alvarez, 21 Giordano, 23 Depaoli, 29 Murru, 32 Girelli, 39 Conti, 43 Ntanda.
Allenatore: Pirlo.
Arbitro: Giua (Olbia)
AA1: Di Gioia (Nola)
AA2: Fontemurato (Roma 2)
IV UFFICIALE: Frascaro (Firenze)
VAR: Maggioni (Lecco)
AVAR: Paterna (Teramo)
Ma che bravo Pigliacelli, complimenti,
Ogni sua uscita è un successo per gli avversari…
Togliendo Pigghiacieddi che nelle coperture è zero assoluto, siamo a posto cosi.
Ottima partita di Di Mariano
Ormai è chiaro che il vero e grosso problema del Palermo è la difesa. Non è una questione di modulo e non centrava nieanche Corini. I nostri difensori per la categoria sono scarsi. Un vero disastro e ne combinano di tutti i colori
Difesa non all’ altezza a causa degli pseudoallenamenti dell’ ex pseudoallenatore…miglioreremo
non sono d’accordo. Sono proprio scarso ormai è chiaro.
Bella reazione ma in effetti peggio di prima ere proprio difficile fare
Pensare che una volta Palermo Sampdoria valeva la Champions…
Corini vattene, 2 parole un altro Palermo lasciando stare il portiere
Il telecronista di radio time ha detto che il portiere ha fatto l ennesima uscita fuori. Lui di papere ne fa poche perché è semplicemente un portiere di medio livello e ci farebbe perdere i playoff.
Prossima scelta coraggiosa che vada in panchina
Ti prego non voglio il solito inizio di secondo tempo da incubo.
Ma che grande Pigliacelli !!! Ma perché non l’hanno mandato via con Corini ??