​​

Palermo, niente prima vittoria per Mignani: l’Ascoli pareggia allo scadere (2 – 2)

Il Palermo di Mignani non sa vincere: l’Ascoli pareggia nel finale una partita ormai vinta e distrugge qualsiasi certezza relativa al raggiungimento del sesto posto (la Sampdoria è adesso a -1). I rosanero giocheranno i playoff, la matematica è arrivata, ma la delusione della piazza è palpabile e si è evinta dalle continue proteste dei gruppi organizzati e dai fischi assordanti dei tifosi al fischio finale. LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

50′ s.t. – FINISCE LA PARTITA.

48′ s.t. – GRAN GOL DI CALIGARA. Grandissimo tiro di sinistro del numero 10 dell’Ascoli che si coordina e beffa Desplanches.


46′ s.t. – Palermo vicino al gol dopo un buon contropiede. Ad andare vicino alla rete è stato Soleri.

45′ s.t. – 5 minuti di recupero.

45′ s.t. – Ammonito Lucioni per fallo su Nestorovski.

39′ s.t. – Di Francesco sfiora il gol dopo una quasi papera di Vasquez. La palla sbatte sul palo ed è poi salvata sulla linea dal portiere che rimedia al suo errore.

37′ s.t. – Cambi per il Palermo: fuori Brunori, Nedelcearu e Ceccaroni, dentro Mancuso, Stulac e Marconi.

37′ s.t. – Cambio per l’Ascoli: fuori Falzerano, dentro Duris.

31′ s.t. – Ceccaroni salva il Palermo vincendo un bell’uno contro uno con D’Uffizi. Bell’intervento del difensore che manda in angolo.

29′ s.t. – Buona parata di Desplanches su tiro ravvicinato di Nestorovski. Ogni intervento del giovane portiere è accompagnato da un’ovazione dello stadio.

28′ s.t. – Ammonito Henderson per fallo tattico.

26′ s.t. – Serie di tiri poco pericolosi dell’Ascoli. l’ultimo è stato di D’Uffizi. Nessuno ha impensierito Desplanches.

22′ s.t. – Cambio per il Palermo: non ce la fa più neanche Ranocchia, dentro Di Francesco.

22′ s.t. – Conclusione di Caligara: palla molto semplice da parare per Desplanches.

20′ s.t. – Cambio per l’Ascoli: fuori Celia, dentro D’Uffizi.

19′ s.t. – Brunori ci prova con un tiro sul palo lontano: palla alta, ma era fuorigioco.

13′ s.t. – Triplo cambio per l’Ascoli: fuori Valzania, Tarantino e Di Tacchio, dentro Rodriguez, Nestorovski e Masini.

12′ s.t. – Cambio per il Palermo: Gomes ha qualche problema, al suo posto entra Henderson.

9′ s.t. – Tanta lotta a centrocampo: il Palermo non forza la giocata sicuro del risultato al momento favorevole, l’Ascoli non accelera.

5′ s.t. – Ritmi bassi in questo inizio di secondo termpo, le due squadre si studiano.

ORE 16.13 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.

50′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO. Il Palermo contestato dai tifosi è avanti per 2 – 1 contro l’Ascoli grazie alle reti dei suoi attaccanti, Brunori e Soleri. Una buona prima metà di gara disputata dai rosanero macchiata dalla solita disattenzione difensiva che aveva permesso a Caligara di pareggiare momentaneamente la partita. Alla fine della prima frazione di gioco sono arrivati i fischi dello stadio nonostante il vantaggio, segnale che contestazione rimane sempre viva.

45′ p.t. – Ammonito Di Tacchio per fallo su Gomes.

42′ p.t. – Ranocchia spreca un’occasione clamorosa. Il suo tiro viene respinto da un difensore dell’Ascoli, Brunori avrebbe voluto un passaggio.

36′ p.t. – L’Ascoli ci prova ancora: tiro alto di Di Tacchio.

34′ p.t. – GOL DI SOLERI. Assist in acrobazia di Segre che difende palla dentro l’area piccola e gol di testa del centravanti rosanero.

30′ p.t. – Ci prova Ranocchia con una conclusione di sinistro che finisce però alta.

27′ p.t. – GOL DI CALIGARA. Gran colpo di testa del numero 10, Desplanches prova a prenderla, la tocca ma non riesce a respingerla. Il risultato torna in parità.

24′ p.t. – Palermo in avanti: grande scatto di Diakité che la mette dentro per Soleri, il centravanti prova a girarsi ma il tiro è debole.

20′ p.t. – Il match riprende dopo circa tre minuti di interruzione dovuta alla protesta degli ultras.

18′ p.t. – I gruppi organizzati prendono i loro posti e la partita si interrompe.

17′ p.t. – Ammonito Diakité per fallo su Zedadka.

14′ p.t. – Palermo ancora pericolosissimo: grande giocata di Ranocchia che salta un paio di avversari e mette dentro un cross basso per Diakitè, il terzino solo in area spara alto da ottima posizione.

12′ p.t. – Palermo vicino al secondo gol con un bel contropiede guidato da Gomes. Soleri la mette in mezzo ma spazza in angolo la difesa dell’Ascoli, Brunori avrebbe fatto gol a porta vuota.

11′ p.t. – Ascoli in avanti: cross dentro l’area sia da un lato che dall’altro. Respinge bene la difesa rosanero.

10′ p.t. – Punizione di Ranocchia dalla trequarti ben respinta dalla difesa dell’Ascoli.

5′ p.t. – Palermo in avanti, ma l’Ascoli non resta a guardare. Agli ospiti servono tre punti per sperare nella salvezza e tengono il pallino del gioco dopo un inizio choc.

1′ p.t. – GOL DI BRUNORI. Palermo subito in vantaggio con la rete del suo capitano arrivata su grande assist di Soleri.

ORE 15.04 –  INIZIA LA PARTITA. Palermo in maglia rosa e pantaloncino nero attacca da destra verso sinistra. Ascoli in maglia bianconera e pantaloncino bianco.

ORE 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento: intanto il Renzo Barbera si va riempendo anche se l’affluenza non sembra la solita. Rigorosamente vuoto tutto il settore occupato dalla CN12.


Il Palermo deve rialzarsi dopo le due pesanti sconfitte consecutive. Mignani cerca ancora la prima vittoria sulla panchina rosanero ma l’avversario di giornata, l’Ascoli, va a caccia di punti salvezza. A partire dalle ore 15, la diretta testuale su Stadionews.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle 15)

PALERMO (3-5-2): 1 Desplanches; 18 Nedelcearu, 5 Lucioni, 32 Ceccaroni; 23 Diakité, 8 Segre, 4 Gomes, 14 Ranocchia, 3 Lund; 27 Soleri, 9 Brunori (Cap.).

A disposizione: 13 Kanuric, 22 Pigliacelli, 2 Graves, 6 Stulac, 7 Mancuso, 11 Insigne, 15 Marconi, 17 Di Francesco, 25 Buttaro, 53 Henderson, 70 Traorè.

Allenatore: Mignani.

ASCOLI (3-5-1-1): 32 Vasquez; 55 Bellusci, 33 Botteghin (Cap.), 3 Mantovani; 23 Falzerano, 41 Valzania, 18 Di Tacchio, 13 Celia, 7 Zedadka; 10 Caligara; 19 Tarantino.

A disposizione: 2 Viviano, 12 Bolletta, 8 Giovane, 11 Streng, 14 Quaranta, 15 D’Uffizi, 16 Vaisanen, 17 Adjapong, 29 Duris, 30 Nestorovski, 73 Masini, 99 Rodriguez.

Allenatore: Carrera.

Arbitro: Di Bello (Brindisi)
AA1: Ceccon (Lovere)
AA2: Politi (Lecce)
IV UFFICIALE: Milone (Taurianova)
VAR: Paterna (Teramo)
AVAR: Muto (Torre Annunziata)

LEGGI ANCHE

SERIE B, LE PARTITE DELLA 37a GIORNATA

5 thoughts on “Palermo, niente prima vittoria per Mignani: l’Ascoli pareggia allo scadere (2 – 2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *