​​

Palermo – Venezia, le probabili formazioni: squadra che vince non si cambia

(AGGIORNATO IL 20 MAGGIO, ORE 07.42). Ecco le probabili formazioni di Palermo – Venezia, match valido per la semifinale d’andata dei playoff della Serie B 2023/24 (appuntamento lunedì 20 maggio, alle ore 20.30, stadio “Renzo Barbera” di Palermo):

PALERMO (3-4-2-1): Desplanches; Graves, Lucioni, Nedelcearu; Diakité, Ranocchia, Segre, Lund; Insigne, Brunori; Soleri.

Indisponibili: Coulibaly, Ceccaroni 


Squalificati: / 

VENEZIA (3-5-2): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Tessmann, Andersen, Busio, Zampano; Pohjanpalo, Gytkjaer.

Indisponibili: / 

Squalificati: Altare, Ellertsson


Squadra che vince non si cambia (quasi). Michele Mignani dovrebbe confermare in gran parte la squadra che ha vinto e convinto contro la Sampdoria, anche se deve fare a meno di Ceccaroni, quindi almeno una novità ci sarà. Un ragionamento semmai si farà per la terza partita ravvicinata, la semifinale di ritorno, in programma venerdì.

DIFESA

In porta è confermato ancora Desplanches. Nel terzetto difensivo trovano spazio Graves sul centrodestra e Lucioni al centro. Sul centrosinistra torna Nedelcearu, squalificato contro la Sampdoria, in netto vantaggio nel ballottaggio con Marconi, comunque perfetto nel turno preliminare dei playoff. Ceccaroni è out per infortunio.

CENTROCAMPO

Diakité e Lund sono inamovibili sulle fasce laterali, così come Ranocchia e Segre al centro. Mignani può però contare su giocatori importanti come Gomes e Di Mariano da inserire a gara in corso ed eventualmente ‘freschi’ per la semifinale di ritorno.

ATTACCO

Si va verso la conferma dell’atipica coppia di trequartisti dietro l’unica punta. Insigne agisce sul centrodestra, Brunori sul centrosinistra, Soleri è il punto di riferimento centrale.

LEGGI ANCHE

PALERMO – VENEZIA, INFO BIGLIETTI

32 thoughts on “Palermo – Venezia, le probabili formazioni: squadra che vince non si cambia

  1. Contro il Venezia Tartaruga Gomes partirà ancora dalla panchina visto che con lui fuori dai titolari il Palermo vince. Rosanero scrivera’ che, in realtà, Mignani vuole risparmiare Testuggine Claudio per la finale. Vero. Non dei playoff però. Della Megacoppa Intergalattica invece… Ah, ah, ah. Turna a Surrientu, Rosanero. Puo’ essere che qualcuno della Curva Nord di la’ ti conosca. Per la nostra sei soltanto Ignoto 1.

  2. Contro il Venezia Tartaruga Gomes partirà ancora dalla panchina visto che con lui fuori dai titolari il Palermo vince. Rosanero scrivera’ che, in realtà, Mignani vuole risparmiare Testuggine Claudio per la finale. Vero. Ma non dei playoff. Della Megacoppa Intergalattica invece… Ah, ah, ah. Turna a Surrientu, Rosanero. Puo’ essere che qualcuno della Curva Nord di lassù ti conosca. Per la nostra sei soltanto Ignoto 1.

  3. Col Venezia in casa toccherà vincere rimettiamo Insigne che deve ancora digerire i gol che si è mangiato con la Samp ?

  4. Un aspetto della convincente vittoria colta dal Palermo contro la Sampdoria non è stato, a mio avviso, abbastanza sottolineato. Ossia, la contemporanea presenza in campo per oltre 70 minuti di tre dei maggiori artefici della promozione dalla C alla B: Brunori, Soleri e Marconi. Fossi in Mignani, io calerei questo tris di protagonisti dell’esaltante stagione costruita da Baldini pure sul tavolo da poker della semifinale con il Venezia. E non perché, nel calcio come nella vita, l’osservanza o meno della scaramanzia può condizionare presente e futuro. Ma anche perché Brunori, Soleri e Marconi hanno già dimostrato di sapersi esaltare nei playoff dominando, nel 2022, la scena degli scontri decisivi per il passaggio di categoria. Come? I due attaccanti segnando a raffica con Floriano, poi accantonato da Corini assieme a Luperini e De Rose (vale 15 Gomes) al solo scopo autolesionistico di rottamare una rosa capace di suscitare emozioni combinando tecnica, forma e grinta. Il difensore, invece, respingendo tutto quanto entrasse nel suo raggio d’azione. E oltre. Perché Marconi, grazie a una spettacolare prodezza, contro il Padova riuscì a salvare un gol già per tre quarti di palla oltre la linea di porta. A tali considerazioni sull’opportunità di schierare domani sera dal primo minuto Brunori, Soleri e Marconi ne aggiungo un’altra: Edoardo e Ivan, pochissimo e malissimo utilizzati da Genio, sono freschi nella condizione, integri nel
    fisico e motivati da una voglia matta di rimanere sotto Monte Pellegrino. Soprattutto ora che è tornato a Bagnolo Mella il Macellaio del Palermo da cui, in una sorta di nemesi, si rifornivano ri fiddazze ri carne ra rieci chila A&F, Drastico e tanti altri estimatori dell’allenatore nel pallone troppo tardivamente esonerato.

  5. Io invece sono sempre stato convinto del fatto che in B gli allenatori capaci di apportare significativi accorgimenti tattici risultano sempre vincenti. Bravo Mignani contro la Sampdoria, il Venezia è tutt’altra squadra. Secondo me Mignani apporterà qualche variazione, fermo restando l’idea generale della squadra. Due trequartisti e una punta .

  6. Ripeto . Mignani finalmente ha dato un’organizzazione tattica alla squadra, mai avuta prima . Adesso i giocatori schierati nel loro ruolo corrono meglio , con criterio, e danno l’impressione di star meglio fisicamente . Da due anni ripetiamo sempre gli stessi concetti.

  7. Per chiudere. Nessuno chiaramente può sapere se tutto ciò basterà per andare avanti. Detto questo è confortante vedere che finalmente il mister ha cominciato ha sistemare il gruppo , a schierarlo con un certo equilibrio. Buona base per il futuro ormai prossimo.

  8. La rovina del palermo erano tre persone, corini e’ c’è da scrivere un romanzo su tutti gli errori che ha fatto ,ceccaroni che ha sulla coscienza almeno 10 gol,e la tartaruga 🐢 gomes,un giocatore scarso con I piedi che non sa dribblare,che non sa calciare non verticalizza mai, e che con la sua lentezza dato che faceva il regista rallentava il gioco della squdra,poi riferito al nostro colpito il signor rosanero la tartaruga 🐢 non ha segnato nessun gol 60 presenze 0000 gol guarda su google se lo conosci,e segui meglio la tua squadra dato che ti reputi un tifoso,anche se sei un pizzico catanese e non capisci niente di calcio.

  9. Inoltre x 2anni siamo stati senza un terzino destro dato che il signor corini schierava sempre il suo pupillo il grande mateju giocatore così scarso sia tecnicamente sia nel difendere, inoltre il nostro corini alcune volte schierava buttaro a centrocampo , giocatore che gia in serie c andava in difficoltà e che poi è tutto tranne che un centrocampista, poi ultimo errore quello piu grande la tartaruga 🐢 gomes a fare il regista ,x chi non lo sa la tartaruga 🐢 in 5 anni tra palermo e varie squadre sconosciute dove ha giocato ha segnato solo un gol e ripeto x il signor rosanero col palermo 2 anni 0 gol

  10. Altre precisazioni per il solito tizio (che mi auguro sia querelato da City Group, Gomes, corini e così via):

    1) Gomes è forte, è bravo con i piedi, sa dribblare, verticalizza benissimo (grazie a sue verticalizzazioni e assist al bacio ha fatto segnare tante volte il Palermo), è rapido, sa calciare, con la sua presenza da’ ordine, geometria e idee al centrocampo.

    2) anche contro la Sampdoria abbiamo vinto con Gomes in campo che ha giocato un’ottima partita, come confermato da tutti i giornali.
    Poi Gomes era presente nelle migliori partite di questa stagione e della scorsa stagione. Ed è uscito prima che ci facessimo rimontare in molte partite (come contro l’ascoli, vincevamo ma appena è uscito Gomes l’Ascoli ci ha rimontato). No Gomes no party!

    In questa stagione le migliori partite sono state quelle con Gomes in campo: Palermo Como 3 a zero, Palermo Sampdoria 2 a zero, Palermo Modena 4 a 2, Modena Palermo 0 a 2 e altre che dimentico…
    L’anno scorso tra le tante giocate bene in campo con Gomes in campo segnalo Palermo Modena 5 a 2.

    3) non ho bisogno di Google, ero allo stadio il 23 marzo quando il grande Gomes ha segnato un gol fantastico all’incrocio dei pali, con ovazione dei presenti. Il Palermo giocava contro una forte squadra belga e vinse 2 a 1.

    4) non esiste tifoso palermitano favorevole a tenere in panchina Gomes e schierare al suo posto insigne. Peraltro sono due ruoli completamente diversi. Non si capisce cosa c’entri l’attaccante insigne con il centrocampista Gomes. L’effetto è stato: applausi scroscianti per ingresso in campo di Gomes (giustissimi) e fischi per insigne (sbagliatissimi, in una partita così delicata non si fischia un giocatore durante la partita).

    1. Assumi un’espressione meno da sfincione ca vucca aperta di quella che porti stampata sul viso dal momento che Tartaruga è stato relegato in panchina. E rispondi, con l’onestà intellettuale che ti contraddistingue, alla domanda seguente: a parità di prestazioni, scriveresti gli stessi peana che verghi in difesa del tuo pupillo del cuore se costui si chiamasse Pasquale Cirrincione e non Claudio Gomes, fosse palermitano e non francese e avesse la pelle bianca e non nera? Secondo me, no. Nei suoi confronti ti riveleresti, anzi, un critico ultrasevero. Perché, post dopo post, sembri corrispondere sempre più all’identikit del fondatore di un’organizzazione esterofilo-suprematista che nega ai giocatori italiani i medesimi diritti riconosciuti ai colleghi stranieri. Basta leggere le tue ultime pagelle, che magari metti nero su bianco incappucciandoti manco fossi un attivista di una sorta di Ku Klux Klan al contrario, per accorgersene. Tanto per fare un esempio, nell’ultima hai dato 7 a Segre, che ha tirato la carretta per tutta la partita, e 7 a Gomes, che, in mezz’ora, ha toccato quattro-cinque palloni senza alcun costrutto. Con un 7, d’altra parte, avevi liquidato Brunori quando segno’ una tripletta. Ma che partite vedi? Obietterai, di sicuro, argomentando di aver caldeggiato la promozione di Desplanches a titolare. Verissimo. Però il portiere della Nazionale Under 21 rappresenta un la classica eccezione che conferma la regola. Perché lui ha padre e cognome francesi, mostra un fisico prestante e sfoggia un paio di occhioni azzurri. Se si chiamasse Pino Gambino, fosse nato alla Cala e avesse due tizzoni al posto degli occhi, ti saresti schierato a tutela di Pigliacelli che, a parità di prestazioni, preferiresti perché romano e, quindi, un filo più straniero di un palermitano. La Curva Nord, infine, conferma di ritenerti Ignoto 1. Come Traore’, insomma

      1. Falso!
        Come sempre non ne azzecchi una nemmeno per sbaglio!

        1) In curva nord mi conoscono tutti e conosco tutti.

        2) Gomes ha giocato bene contro il venezia.
        Guido Monastra su Stadionews scrive: “Gomes entra bene in partita, dando equilibrio a una squadra che da qualche minuto stava subendo il forcing della Sampdoria”.
        Anselmo su Mediagol: “Gomes entra col piglio giusto e si mette a fare legna a centrocampo”. Esposito su I Love Palermo Calcio scrive: “Gomes porta freschezza in mediana e gestisce palloni che scottano nei minuti finali”. La redazione di Calcio Rosanero scrive: “Subito in partita, Gomes gestisce palla e prova a fare ripartire i suoi in contropiede”.
        3) Non vedo nulla di sensazionale nella partita di Segre. Anzi forse sono stato troppo generoso nel voto di segre perché tuttomercatoweb e altri gli danno una striminzita sufficienza. Tuttomercatoweb scrive che “Segre non tenta mai la giocata”.
        4) Gomes è molto più forte di Segre. Gomes, Diakitè e Traorè sono i giocatori più forti del Palermo.
        5) Gomes è bravissimo anche da inizio partita.
        6) Gomes si trova benissimo a Palermo, ha rinnovato fino al 2027, è un pupillo di tifosi e City Group e si trova bene con qualunque allenatore

    2. Onestamente, faccio fatica a capire che partite ti vedi. Forse ti addormenti e te le sogni…p.s. da quando è al Palermo gomes non ha mai tirato in porta…

      1. Veramente Gomes negli ultimi mesi ha preso una traversa, è stato l’unico insieme a Diakità a tirare nella partita di la spezia (il suo bel tiro fu deviato da un difensore altrimenti finiva in rete), ha segnato (a marzo), ha tirato altre volte in porta…ed è stato sempre tra i migliori.
        Quanto alla partita contro il venezia Gomes è stato promosso a pieni voti da tutti i giornali on line e cartacei (stadionews incluso!)

  11. Ribadisco infine che conosco tutti in curva nord e che mi conoscono tutti in curva nord.
    Ancora aspetto il tizio che chiedeva a me e ai miei amici in curva nord se mi conoscessero. Ah ah ah

    Ah dimenticavo, sI vede da lontano un miglio che il tizio non è contento per la vittoria del palermo, perché rosica e crea polemiche dopo una notte magica, riapre antiche ferite come la spaccatura tra vecchia guardia baldiniana e nuovi arrivi, invoca Baldini (che è voluto andare via e che nessuno ha cacciato) quando c’è Mignani che sta andando bene, ignora che ad essere decisivo sia a Bolzano sia a Genova (finora le partite più importanti del campionato) non è stato certo uno della vecchia guardia baldiniana, ma è stato il grande Salim Diakitè, nuovo arrivato fortissimamente voluto dal City Group!
    Il tizio poi dimentica che senza errori ed espulsioni di Marconi, forse saremmo in Serie A al posto del Como!
    Il tizio infine ignora che proprio Gomes come Diakitè non ha mai remato contro l’allenatore (né contro Corini né contro Mignani) e ha sempre onorato la maglia sia con Corini sia con Mignani.
    Ps: non ci vuole molto a capire perché mentre tutta Palermo è felice per la notte magica quel tizio rimugina, rosica e riapre vecchie polemiche e spaccature….Perchè non tifa Palermo e quindi lo infastidiscono tutti coloro che sono un valore aggiunto per il Palermo da Desplanches a Gomes.
    E quindi lo infastidiscono l’unità tra curva nord superiore e curva nord inferiore, la serenità ritrovata nell’ambiente, la gioia dei tifosi…
    E’ lì pronto ad esultare se il sogno del Palermo si infrangerà contro il venezia o in finale.

  12. Ma la volete finire di prendervela con questo o con quell’altro giocatore?…dobbiamo essere uniti per cercare di centrare l’impresa che sembra quasi impossibile…Ogni giocatore farà quello che può..decide mignani chi scende in campo..andiamo allo stadio per chi ci può e ci vuole andare e tifiamo..basta che palle…!!!

    1. Accolgo il tuo saggio appello e mi ritiro dal portale sino alle 23 di domani. Sino ad allora, non replicherò, quindi, a ulteriori provocazioni da parte di Rosanero e di altri. Spero facciano lo stesso. Forza Palermo. Sempre.

  13. Alcuni si rendano conto che le loro opinioni non sono Vangelo. Non ne azzeccate molte. In genere chi si accanisce contro un giocatore che ha alti e bassi in una stagione è il sintomo classico di chi di calcio non ne mastica proprio. Alcuni, insieme ad altri che fortunatamente non scrivono più in questo sito hanno asserito che Tutino è stato il giocatore più scarso mai visto all’ombra del Monte Pellegrino (parole vostre). E quest’anno ha segnato più di Brunori che è quanto dire. Farei carte false per riportarlo al Palermo se dovesse rimanere in B. In passato è stato bollato come pippa anche Lucca che dopo Palermo ha giocato nell’Ajax, ora gioca in A e sta dando un contributo importante per la salvezza (spero) dell’Udinese, la squadra guidata da un friulano (quello buono). E’ stato convocato anche in Nazionale. Il calcio per voi è un mistero che pensate di dominare emettendo sentenze che sono degli orrori. Detto questo Mateju nello Spezia ha giocato finalmente nel suo ruolo (braccetto a destra nella difesa a tre) e di Gomes sentirete parlare molto spesso in futuro nei campionati italiani o anche all’estero. Per me all’eta che ha in B non ci sono molti come lui. Non vi viene in mente che le valutazioni sui giocatori non possono essere definitive? Insigne? Forse dimenticate (o non sapete) quanto fatto a Benevento e a Frosinone (dove ha vinto due campionati). Coi mezzi che ha potrebbe spaccare ogni partita. Quest’anno non ha reso. Punto. Sarà colpa anche di qualcun’altro, o no? Ma tifare e basta no? le analisi tecniche lasciatele perdere che è meglio

    1. mi trovo completamente d’accordo. purtroppo è e sarà sempre così, nel calcio il buon senso non esiste perchè in molti lo usano per sfogare le frustrazioni delle loro tristi vite

  14. Forza palermo, e lasciamo perdere la tartaruga 🐢 è il signor rosanero fino a domani sera,comunque la tartaruga il gol l’ha fatto in amichevole scienziato e domani sera x fortuna resterà seduto nella panca dato che ormai si sta abituando a riscaldare la panchina inoltre t’informo che purtroppo il tuo catania si è qualificato al turno successivo

  15. IL Venezia potenzialmente è più forte, non regaliamo nulla, mi spiace per Insigne che è un professionista serio, ma non è la sua migliore stagione, meglio tenerlo fuori.

  16. Io farei giocare Gomes e Di Francesco titolari al posto di Insigne e Soleri che sono stanchi, hanno giocato tre giorni fa. 3-4-2-1:
    Desplanches
    Graves-Lucioni-Nedelcearu
    Diakite-Segre-Gomes-Lund
    Ranocchia-Di Francesco
    Brunori

  17. Il 20 maggio di 22 anni fa se ne andava Il Presidente, Renzo Barbera.
    Oggi 20 maggio, nello stadio che porta il suo nome, avremo una spintarella in più da lassù.
    Forza Palermo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *