​​

Euro 2024, Italia – Albania 2 – 1, LE PAGELLE: 30 secondi di paura, poi gli Azzurri la ribaltano

Ventiquattro secondi di terrore, poi lo tsunami azzurro. Ma che paura anche nel finale. L’Italia vince contro l’Albania una sfida iniziata nel peggiore dei modi, con Bajrami che insacca Donnarumma approfittando di una rimessa maldestra di Di Marco e realizzando la rete più veloce degli Europei.

Azzurri, però, che prendono possesso del pallone e non lo mollano più, prima rimontando e poi superando gli avversari con le reti di Bastoni e Barella prima del termine della frazione.

Nel secondo tempo l’Albania cresce d’intensità e c’è maggiore equilibrio nonostante i continui tentativi degli uomini di Spalletti di mettere in cassaforte il risultato. Manaj rischia a un minuto dal termine di pareggiare, ma c’è Gigio Donnarumma.


ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma 6.5; Di Lorenzo 6, Calafiori 6.5, Bastoni 7, Dimarco 6 (38′ s.t. Darmian s.v.); Jorginho 6, Barella 7 (45+2′ Folorunsho s.v.); Chiesa 6.5 (31′ s.t. Cambiaso 6), Frattesi 6, Pellegrini 6 (31′ s.t. Cristante s.v.); Scamacca 5.5 (38′ s.t. Retegui s.v.)

ALBANIA (4-3-3): Strakosha 6; Hysaj 5.5, Djimsiti 5.5, A. Ajeti 5, Mitaj 5.5; Asllani 5.5, Ramadani 6, Bajrami 6 (42′ s.t. Muci s.v.); Asani 5.5 (22′ s.t. Hoxha 5.5), Broja 5.5 (30′ s.t. Manaj 6), Seferi 4.5 (22′ s.t. Laci 6).

Donnarumma 6.5: a parte la rete, arrivata maldestramente per l’errore di Di Marco, è praticamente uno spettatore aggiunto fino al finale in cui toglie il gol del pari a Manaj. Grida di soddisfazione.

Di Lorenzo 6: lavoro pulito ed esperto come al solito. Attento in fase difensiva, forse meno presente in avanti. Ma è comunque un uomo su cui Spalletti può contare.

Calafiori 6.5: gran personalità all’esordio e ottimo lavoro in tandem con Bastoni: i due concedono veramente ben poco e l’esperimento, al momento, è riuscito. Buone le avanzate a centrocampo per gestire i palloni.

Bastoni 7: sua la rete che riporta l’Italia con i piedi per terra. L’inserimento di testa è nel sangue, a quello abbina un’ottima visione difensiva. Ogni gara diventa più completo.

Dimarco 6: Sei, ma è un “sei meno”. Qualche svarione (soprattutto all’inizio) ma si riprende in versione diesel per poi calare nella seconda frazione. Spalletti lo capisce e lo fa rifiatare sostituendolo con Darmian.

Jorginho 6: geometrie al servizio di Spalletti e la solita flemma. Dispenda consigli per tutti, anche i nuovi entrati. Buona gara con gli albanesi che a centrocampo picchiano.

Barella 7: grinta e voglia di lottare sono una costante; a queste caratteristiche unisce oggi il gol e tentativi deliziosi di mandare in porta i compagni. La rete da fuori area, poi, è da ricordare.

45+2′ Folorunsho s.v.

Chiesa 6.5: gli è mancato solo il gol. L’attaccante della Juventus semina scompiglio quando parte nell’uno contro uno. Chiedete a Seferi che è ancora spaesato su quella fascia.

31′ s.t. Cambiaso 6: entra per dare equilibrio in un momento particolare, quando l’Albania sembrava voler riprendere in mano la situazione. Ci riesce senza sbavature.

Frattesi 6: anche lui, come Chiesa, ci prova e viene fermato solo dal pollicione di Strakosha che gli devia il pallonetto.

Pellegrini 6: gara senza scossoni, da solito personaggio di carisma.

31′ s.t. Cristante s.v.

Scamacca 5.5: in una buona serata per quasi tutti, sembra quello più slegato dal gioco. Solo un paio di tentativi, uno fuori misura e l’altro sul difensore.

38′ s.t. Retegui s.v.

 

1 thought on “Euro 2024, Italia – Albania 2 – 1, LE PAGELLE: 30 secondi di paura, poi gli Azzurri la ribaltano

  1. Pagelle condivisibili, avrei però dato almeno un voto in più a Barella e Scamacca. Per quanto riguarda l’interista non so cosa si possa chiedere di più ad un centrocampista… Il nostro centravanti invece a mio avviso si è mosso parecchio fornendo assist e sfiorando il gol, ovviamente ci aspettiamo il gol dal numero 9 ma un giocatore del genere è fondamentale in una squadra che ha tanti giocatori d’inserimento, tenendo la sua posizione tiene i difensori impegnati lasciando quindi spazi per tali inserimenti ed inoltre offre sponde e assist, se continua così arriverà anche il gol… Forza azzurri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *