Palermo, i rosa tornano al “Barbera”: terminati parte dei lavori della società
“Problematiche strutturali, mancanza di alcuni servizi base ma anche guai fisiologici causati dalle intemperie che rischiavano di compromettere il futuro. Una serie di danni che il la società sta personalmente risolvendo, sborsando quattrini di propria tasca”.
Questo l’incipit di Repubblica che descrive nel dettaglio i vari interventi effettuati allo stadio dalla holding. Dopo tre trasferte di seguito, il Palermo torna davanti i propri tifosi e nel suo tempio che ha subìto (e subirà) vari interventi di rinnovo.
Il club “rischiava di non poter giocare nel proprio tempio le sfide casalinghe, con la spada di Damocle di penalizzazioni e assenza di tifo“, si legge. Ma molte situazioni sono state sistemate, a partire dall’’illuminazione che non rispettava i parametri della Lega perché obsoleto.
Ma anche i bagni, ristrutturati “quelli al piano terra, con una prima fase che ha riguardato il 1° anello della tribuna centrale, ora dotati di servizi per disabili e di nuovo impianto idroelettrico, rivestimenti ed accessori. Messi in sicurezza, tinteggiati e riparati anche quelli di curve e gradinate, in stato di abbandono dopo anni di incuria”.
Sigillato l’ingresso del tunnel per evitare allagamenti, così come i gradoni soprastanti della curva sud inferiore. Rinnovati gli ambienti foyer e a settembre pronti 8 nuovi skybox, oltre al rinnovamento di preselettori e lettori tornelli, ora più efficienti.
perchè non ci sono ancora informazioni sulla prevendita dei biglietti per domenica?
Nuovi impianti, rivestimenti e accessori per i bagni dei benestanti assisi in tribuna. Una tinteggiata e via per i cessi dei
ceti medio-bassi seduti negli altri settori. Il diritto dei tifosi a pisciuliare e caculiare in latrine meno da Train Spotting del solito e’ ancora, evidentemente, legato al censo. Non si può dare la colpa solo al Comune. L’inciviltà riguarda anche CiryGroup. Sottolineo che non si risponderò a provocazioni sui gabinetti fatiscenti (e fetiscenti). Per cui, i soliti noti falsari di post si prendano pure un turno di riposo.
É importante anche dire che questi interventi sono stati resi possibili grazie all’accordo Società Palermo e Comune di Palermo. Questo primo pacchetto di interventi avrà un costo complessivo di 3,5 milioni. La somma anticipata dal City Group verrà defalcata dal canone d’affitto dello stadio.
Hai ragione, l’aspetto dei finanziamenti andava chiarito.